maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Sono proprietaria di un appartamento con contratto di affitto in regime IRPEF, non cedolare secca, la cui prima annualità scadeva il 4 dicembre 2022. Per il successivo anno a quale aumento Istat devo far riferimento: quello uscito il 16 dicembre 2021 oppure a quello che uscirà il 16 gennaio 2023? Nel contratto 4+4 a canone libero è indicato che posso aumentare il 100% dell'ISTAT.Grazie anticipatamente a chi avrà la cortesia di rispondermi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
prima annualità scadeva il 4 dicembre 2022. Per il successivo anno a quale aumento Istat devo far riferimento:
La variazione dell'indice FOI dell'Istat da prendere in considerazione, solitamente (in mancanza di diversa specificazione nel contratto), è quella del mese precedente la scadenza del contratto.
Quindi quella di novembre 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente: +11,5%
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è una regola definita: di solito proprio per questo sfasamento, si indica nel contratto a quale mensilità si farà riferimento.
Personalmente io adotterei quello uscito il 16/12 per non dilazionare molto la richiesta all'inquilino, rispetto alla scadenza della annualità. In fondo poi a regime si abbracciano sempre 12 mesi.

Piuttosto io riscontro un altra perplessità: lo scatto quest'anno è pari al 11.50%: comporta un aumento considerevole, in un frangente no facile per molti.
Mi sto chiedendo se applicarlo integralmente o adottare una percentuale minima. Bisogna tener conto che il canone non diventi insostenibile per l'inquilino o addirittura fuori mercato rispetto alle locazioni in cedolare o ad affitti concordati
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Discutevo col commercialista della possibilità di passare da CS al regime normale, ma con la situazione attuale, abbiamo deciso di soprassedere. Ci sono anche meno formalità e costi con la CS … certo se l inflazione continua così non so come si potrà fare - non vorrei ritrovarmi con una specie di equo canone
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto