sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
una collega, insieme alle altre 3 sorelle, ha ereditato, a seguito del decesso del padre, un'auto. Ora son passati 2 anni e non hanno provveduto a fare nulla, nessuna dichiarazione, nessun pagamento del bollo ecc..... queste spese e sanzioni arriveranno indistintamente a tutte e 4? Dopo quanto tempo? che sanzioni arriveranno? l'auto sta buttata in un garage
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la macchina risulterà ancora intestata al defunto; la Regione gli manderà l'avviso di pagamento della tassa di proprietà scaduta più la mora. Se non viene pagato passerà l'insolvenza alla Agenzia delle Entrate per l'emissione di una cartella esattoriale.
una collega, insieme alle altre 3 sorelle, ha ereditato,
hanno fatto la dichiarazione di successione? la macchina è un bene mobile registrato che va indicato tra i beni del de cuius.
Quando si eredita un veicolo bisogna:
1) autenticare l'atto di accettazione dell'eredità
L'accettazione dell'eredità deve essere contenuta in un atto pubblico oppure in una scrittura privata con firma autenticata o accertata giudizialmente.
2) registrare l'atto di accettazione dell'eredità
Se vi sono più eredi e uno solo di questi desidera intestarsi il veicolo, o se gli eredi vogliono vendere il veicolo a un terzo, è necessario:

- prima registrare l'atto di accettazione di eredità intestando il veicolo a nome di tutti gli eredi
- poi registrare l'atto di vendita delle quote ereditarie a favore di uno degli eredi o dell'acquirente che diventerà unico intestatario.

È possibile presentare un unico atto contenente l'accettazione dell'eredità e la contestuale vendita del veicolo a favore di un erede o di un acquirente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ah se fosse così allora le sanzioni a chi arrivano?
All'indirizzo di chi risulta proprietario..
ma non fanno consegne nell'aldilà.

Relativamente ai "bolli" non pagati per gli anni successivi alla morte del proprietario tutti gli eredi sono obbligati in quota parte al pagamento delle sanzioni.
Nessuna sanzione per i bolli non pagati finché era in vita e comunque prescrizione dopo i 3 anni.

Esistono poi sanzioni per l'omessa Dichiarazione di Successione, da pagare pure il passaggio di proprietà e/o l'eventuale rottamazione.

Se non vi erano altri "beni" è possibile evitare i pagamenti facendo rinuncia all'eredità.

Ps.
Di che auto si tratta?
Ha un qualche valore?
 
Ultima modifica:

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, si trattadi una ford fiesta gpl anno fine 2009. I bolli fino a quando era in vita sono stati tutti pagati. Mi dice la collega che non c'erano altri beni ma solo monetari e che hanno accettato l'eredità. Mi sembra strano che dopo 2 anni non sia arrivata nessuna richiesta di pagamento agli eredi.....la casa dove risiedeva il defunto era in affitto e quindi qualsiasi richiesta secondo me è stata respinta
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vogliono preoccuparsi sappiate che la tassa di possesso se la pagano anche con un anno di ritardo ( attenzione non maturato ) paghi solo gli interessi che sono poche decina di €uro mentre se matura l'anno si paga il doppio più gli interessi, essendo una piccola macchina fanno prima a pagare tutto e poi la rottamano, chi accetta la rottamazione di solito da il documento di cancellazione e non chiede documenti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non c'erano altri beni ma solo monetari e che hanno accettato l'eredità. Mi sembra strano che dopo 2 anni non sia arrivata nessuna richiesta di pagamento agli eredi.

Se hanno accettato l'eredità "tecnicamente" sono tenuti a pagare i bolli fino a quando non faranno la radiazione.
In queste cose le "amministrazioni" sono lente...ma hanno 3 anni di tempo prima della prescrizione.

L'auto ha valore pressochè nullo...e più resta ferma peggio è.

Interpellate un "demolitore" precisando il problema o cercate un acquirente che si assuma gli adempimenti in cambio della gratuità dela cessione dell'auto.

Ps.
Conosco chi ha atteso fino al blocco coatto del mezzo...ma poi mi risulta che nel momento in cui dovrà rottamare gli arriva il conto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto