1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. francesca80

    francesca80 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti.
    Vorrei porre una domanda, anche se non so se questa sia l'area giusta del forum..
    nel caso in cui il proprietario di un'auto cointestata con un altro proprietario volesse scindere questa comproprietà e assumere la piena proprietà, cosa deve fare? a chi rivolgersi e quali documenti produrre?
    ma soprattutto, quali sono le spese a cui andrà in contro?
    Grazie.
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per prima devi vedere se l'altro comproprietario vuole venderti la sua quota. Per il resto una buona agenzia automobilistica saprà consigliarti. Le spese saranno quelle di un normale poassaggio di proprietà.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se siete d'accordo non dovete fare altro che il passaggio del 50% di proprietà in un unico proprietario, acquisendo il tutto in unico proprietario del 100%:daccordo:
     
  4. francesca80

    francesca80 Nuovo Iscritto

    La cosa che mi sorprende, e per cui volevo una conferma da voi, è che mi hanno parlato di 800 euro per fare questo passaggio..in quanto si deve fare anche la pratica davanti al notaio..
    ma secondo voi sono cifre realistiche o troppo esagerate? quali sono in genere le spese di un normale passaggio di proprietà?
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    è un passaggio normale di rinuncia e/o di vendita del 50% del titolo di proprietà, la pratica e come una normale vendita, il passaggio consiste la variazione sul libretto di proprietà con un solo intestatario, x i costi vedi presso un'agenzia di pratiche automolistiche, se comodo direttamente al pra. ciao adimecasa
     
  6. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ...come ben dice adi,o presso un'agenzia o preferibilmente all'Aci.
    Per migliori chiarimenti questo è il link:
    Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà.
    Ciao.
    Gatta
    PS Ormai il nostro Forum si occupa di tutto.Non sarebbe bene inserire negli argomenti un'altra voce?Che ne pensi Amministratore?
     
  7. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    E' sufficiente andare direttamente al PRA seguendo queste indicazioni:
    andate una mattina al PRA più vicino a casa vostra con il libretto di circolazione, i vostri documenti e in 10 minuti fate il passaggio di proprietà che costa circa 340 euro da 2 comproprietari ad uno unico
    3)esci da li e la macchina è tutta tua
     
    A franco canepa e francesca80 piace questo messaggio.
  8. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ...4)contento e felice di aver sborsato 340 euro!
    Gatta
     
  9. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    ehehehe ci vorrebbero altri 10 forum per occuparsi di tutto. Diciamo che già occuparsi di casa è un bel traguardo. Per i miracoli ci attrezzeremo, perchè no ;)
     
  10. francesca80

    francesca80 Nuovo Iscritto

    Grazie a tutti per le vostre gentili risposte.
    So che questo forum riguarda principalmente gli immobili, ma siete il mio forum di riferimento...per questo mi sono rivolta a voi anche per questo dubbio...e come sempre mi avete dato delle risposte molto utili!! Grazie!
    Domani mattina stesso andrò al PRA.
    Cmq l'idea di estendere gli argomenti del forum ad altre problematiche non è male..ad esempio queste automobilistiche offrono molti spunti di discussione..
    Ciao a tutti!:p
     
  11. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ...vedi caro Guardiano cosa dice il nostro utente?
    Non voglio entrare nel merito,ma forse una riorganizzazione delle tematiche (es.circolazione stradale,argomento tanto attuale ed importante,sinistri etc...) non sarebbe una cattiva idea.
    Con incremento dei visitatori...ne sono certo.
    Ciao.
    Gatta
     
  12. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non è così semplice Gatta :)
    Aggiungere categorie è un attimo, naturalmente. Gestirle e farle crescere a modo, non lo è affatto. Se decidiamo di espandere il forum ad alcune aree, poi occorre curarle, indicizzarle confondendo le idee a Google che ci porterebbe meno visite sugli argomenti su cui siamo focalizzati.

    propit è una community di proprietari immobiliari. Ovviamente c'è uno spazio che raccoglie tutto ciò che non c'entra col mattone e derivati e tutti gli argomenti che esorbitano la nostra materia principale possono essere raccolti li.
    E' chiaro che se ricevessimo un argomento al giorno su una data materia il discorso sarebbe diverso e senz'altro si parlerebbe di aprire un area. Ma questo difficilmente succederà per i motivi suesposti.

    Benvengano quindi le ricette di cucina e il codice della strada. Ci teniamo tutti a soddisfare i membri della community. Ma il core argument di propit è e resta il settore casa annessi e connessi :)
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    il successo del ns. forum è perchè spazia su vari settori, ma inerenti gli immobili e tutto il suo insieme e non è poco.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina