gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
volevo chiedervi un aiuto, noi abitiamo al 6^ piano di un condominio e abbiamo la pressione dell'acqua relativamente bassa, non e' terribile, ma per docce o altre attività intense, rappresenta un problema.
Ho già fatto i passaggi con l'amministratore del condominio e la società locale che gestisce l'acquedotto, e sono alla conclusione che devo fare qualcosa per il mio solo caso (anche il vicino farà la stessa cosa).

Volevo chiedervi se avete esperienza di questo tipo di impianti e se avete consigli
Sono rumorosi? Ci sono marche migliori di altre...

Grazie in anticipo
 
U

User_29045

Ospite
Su Roma c'è il problema del calcare che letteralmente chiude le tubature, non so se da voi a Parma è la stessa cosa (pare che tu scriva da Parma, in base a quanto dichiari nel tuo profilo).

Ovviamente avete già verificato che i frangigetto applicati alle rubinetterie di casa non siano intasati dal calcare, giusto?

Io una volta avevo il rubinetto della cucina dal quale usciva appena un filo d'acqua, si era formato il calcare non dentro al rubinetto ma sotto, nel raccordo del tubo che esce dal muro e porta l'acqua al rubinetto, è stato necessario il tecnico della caldaia a farmelo capire.

Io prima di partire coi lavori per l'autoclave sentirei l'idraulico e il tecnico della caldaia, tra i due magari uno che ci capisce qualcosa c'è. A me ad esempio ha risolto il tecnico della caldaia per un problema idraulico; l'idraulico ha sostituito il rubinetto della cucina facendomi spendere circa 100 euro ma il problema persisteva, ci è arrivato il tecnico della caldaia a capire cos'era successo.
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, a Parma c'e' moltissimo calcare, ma non credo che il problema dipenda dall'impianto, e' più probabile che dipenda dalle scelte della società che eroga il servizio, altri hanno il medesimo problema e ci sono rari momenti in cui il getto e' potente.
La società formalmente garantisce fino al 3^ piano, e in passato si sono "vantati" di avere ridotto il consumo di acqua abbassando appunto la pressione, e il nostro calo e' avvenuto circa in quel periodo

Inoltre la potenza e' la stessa se uso l'acqua fredda, modalità in cui escludo la caldaia, giusto?

Il primo parere chiesto al nostro idraulico, mi ha fatto capire che non abbia molte esperienza di autoclavi e quindi ho provato a chiedere ad una platea più estesa.
Preferiremmo modelli che abbiano rumorosità ridotta

Grazie ancora
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, a Parma c'e' moltissimo calcare, ma non credo che il problema dipenda dall'impianto, e' più probabile che dipenda dalle scelte della società che eroga il servizio, altri hanno il medesimo problema e ci sono rari momenti in cui il getto e' potente.
La società formalmente garantisce fino al 3^ piano, e in passato si sono "vantati" di avere ridotto il consumo di acqua abbassando appunto la pressione, e il nostro calo e' avvenuto circa in quel periodo

Inoltre la potenza e' la stessa se uso l'acqua fredda, modalità in cui escludo la caldaia, giusto?

Il primo parere chiesto al nostro idraulico, mi ha fatto capire che non abbia molte esperienza di autoclavi e quindi ho provato a chiedere ad una platea più estesa.
Preferiremmo modelli che abbiano rumorosità ridotta

Grazie ancora
La medesima, lautoclave parte quando apri i rubinetti. Il rumore è accettabile
 
U

User_29045

Ospite
Inoltre la potenza e' la stessa se uso l'acqua fredda, modalità in cui escludo la caldaia, giusto?

Nel mio caso la potenza era notevolmente ridotta solo con l'acqua calda, in cucina il tubo sotto al lavandino si era riempito di calcare. L'acqua fredda arrivava regolarmente, ma era inverno e non riuscivo a lavare con l'acqua fredda, ho dovuto risolvere.

Se ti arriva un filo d'acqua sia con l'acqua calda che con l'acqua fredda, il problema porterebbe ad escludere la caldaia.

Ma ripeto, sto facendo un po' il Mago Silvan, ci vogliono i tecnici qualificati per indagare. Se ti va di buttarci 2 soldi con loro prima di azionare la macchina da guerra con l'autoclave in prima fila.
 
U

User_29045

Ospite
altri hanno il medesimo problema e ci sono rari momenti in cui il getto e' potente.

Quanti nuclei familiari abitano al tuo stesso piano? Hanno tutti il tuo problema? Chiedo perché a Roma ho 5 appartamenti in ogni piano, tranne l'ultimo piano dove ce ne sono due (le chiamo scherzando "suite imperiali").
 
U

User_29045

Ospite
noi abitiamo al 6^ piano di un condominio

Per valutare se la rumorosità ti può dare fastidio, occorre anche capire quanti piani ci stanno sopra a te prima dell'autoclave che andrebbe posizionata sul lastrico, immagino. Poi ovviamente speriamo che non dia fastidio a chi abita lì attaccato, proprio sotto.
 
U

User_29045

Ospite
La società formalmente garantisce fino al 3^ piano, e in passato si sono "vantati" di avere ridotto il consumo di acqua abbassando appunto la pressione, e il nostro calo e' avvenuto circa in quel periodo

Beh, certo, se portano la pressione a zero, consumerete anche meno! Risparmio assoluto! Ma chiedere formalmente a questa società di alzare la pressione, una volta dimostrato che da voi l'acqua non arriva e non è un problema né di calcare né di caldaia???
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora, la risposta formale della società e' che loro garantiscono solo fino al terzo piano. Fine.
Però mi hanno detto che le autoclavi singole funzionano bene...
Mentre sono da evitare quelle da condominio, non so bene il perchè

Anche il mio vicino di piano ha il medesimo problema, e probabilmente faremo l'intervento entrambi, i modelli che ho visto finora sono da installare all'interno dell'appartamento e quindi i miei dubbi sulla rumorosità.

Adesso vedo con l'idraulico che avrebbe dovuto informarsi, quello che ho visto in giro e' molto vario, sia per prezzo che per caratteristiche, quindi se qualcuno avesse esperienza sarebbe d'aiuto.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto