attilasob

Nuovo Iscritto
Buongiorno

rieccomi a disturbarvi per le mie necessità

Premetto che ho fatto la ricerca sul forum ma il caso specifico non è trattato (a mio parere) bene..... o io non l'ho capito (probabile)

Compro un appartamento in un condominio in provincia di piacenza che si sviluppa orizzontalmente anzichè verticalmente.
All'atto dei primi colloqui con il costruttore mi viene indicato che vi sarà il cancello elettrico e la piscina (nel render era ben chiaro il disegno della piscina

Stabiliamo tutto, firmo il compromesso e poi l'atto di vendita.
Iniziano le prime grane con il costruttore per la sua lentezza nell'eseguire le opere generali e soprattutto per il cancello elettrico (in pratica mancano solo 2 appartamenti da vendere su 18 venduti e siamo ancora con il cancello spalancato alla mercè di tutti coloro che vogliono entrare)

MA LA COSA BRUTTA è che mi accorgo che sul mio capitolato non è indicato l'automazione del cancello, mentre in altri condomini sì (la minoranza)

Spunta quindi che secondo lui io dovrei pagare per i miei millesimi la partecipazione alle spese di tale innovazione.
Io non voglio pagare un euro perchè mi sono (PURTROPPO) fidato di questo costruttore (un cane).

Ho delle scappatoie legali?

grazie mille
Sergio
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se nel capitolato d'acquisto si fa riferimento ad un cancello non automatizzato,le spese relative alla miglioria spettano ai singoli proprietari.:)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere se nel capitolato di acquisto e rogito NON è compresa l'automazione, Attilasob non deve nulla se questa verrà attuata senza che lui ne sappia nulla, se poi qualcuno la desidera la pagherà di propria tasca, a meno che in un assemblea regolarmente convocata non venga approvata questa delibera, la quale si può approvare a maggioranza semplice 1/3 e 1/3, infatti secondo la Giurisprudenza "l'automazione di un cancello" non è innovazione ma solo un miglioramento, se poi qualche condomino desidera avere l'automazione senza passare per l'assemblea, a lui non deve essere chiesto nulla, ma solo l'accesso alla sua proprietà (ne ha pieno diritto), anche senza automazione, (immagino telecomando) ma solamente con la chiave.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto