sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
L'automazione di un cancello privato esistente è da ritenersi detraibile oppure no?
Le interpretazioni, più o meno autorevoli sono in disaccordo.
Si riuscirà a fare chiarezza?
Grazie ai volenterosi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A rigor di norma se fosse l'unico intervento ...no.

Ma l'unico modo per aver certezza sarebbe un "interpello ufficiale" all'Agenzia delle Entrate.
Solo loro potrebbero contestare o meno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che l'unico modo certo di avere una risposta attendibile sia un interpello , non ci piove.

Ma mi piacerebbe capire su quale assunto o ipotesi si è risposto così:
A rigor di norma se fosse l'unico intervento ...no.

Non entrando analiticamente nel merito delle norme di legge, ho curiosato sull'elenco esemplificativo delle spese considerate dalla guida di Agenzia delle Entrate, detraibili.
La sensazione che ne ho tratto è stata del tipo:
1) Interventi sulle singole unità abitative: qui trovi tipici interventi di manutenzione straordinaria. Alla voce cancelli esterni scrive: Nuova realizzazione o sostituzione con altri aventi caratteristiche diverse (materiali, dimensioni e colori) da quelle preesistenti
2) Interventi sulle parti condominiali: qui l'elenco sembra contenere solo interventi di manutenzione ordinaria. Alla voce cancelli esterni scrive: Riparazione o sostituzione cancelli o portoni, conservando caratteristiche (sagoma e colori) uguali a quelle preesistenti

Sembrerebbe che ciò che riguarda interventi straordinari, non sia detraibile a livello condominiale.
Ora mi pare invece che la regola di massima fosse: le manutenzioni ordinarie sono comprese nelle detrazioni solo se riguardano parti comuni (tralascio di aggiungere "condominiali", già oggetto in passato di divergenze di opinioni)
Il che non sembra escludere gli interventi straordinari sulle parti comuni i
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto