Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
Circa 10 anni fa abbiamo ( gruppo proprietari ) fatto costruire una serie di autorimesse interrate ( n.9) + cantine ( queste ultime nella planimetria indicate come magazzini )
Abbiamo ora nuovo amministratore e , sembra, manchi la certificazione antincendio ovvero non si trova la documentazione ( ammesso sia stata fatta ..)
Nell'area comune di manovra e nelle scale ci sono estintori ed regolare cartellonistica ,ma nessuno si mai preoccupato della esistenza dei suddetta doc ,anche perchè essendo la costruzione nuova di zecca ed avendo avuto tutte le autorizzazioni e collaudi del caso pensavamo di essere in regola al 100%.
Qualcuno ipotizza che siano intervenute nuove norme e probabilmente ora abbiamo obbligo di adeguarci , qualcun altro teme che ci venga prescritto di installare un impianto antincendio " a pioggia "..,
Posso avere vs. pareri ?
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Escluderei un impianto a pioggia.
Per quanto riguarda il CPI probabile che ne prima ne ora siate soggetti alla richiesta.

A memoria non serviva fino a 9 auto...ora dipende dalla superficie.

Trovate un tecnico che valuti sul posto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Indipendentemente da visite/controlli ci si deve preoccupare di essere "a norme" qualora si rietri nella categoria...quindi inevitabile il ricorso ad un "professionista" specifico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
anch'io sapevo che il limite per il CPI era di 9 autorimesse e non mi risultano nuove norme interevenute a cambiare il parametro
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul tema erano già state fatte alcune domande: e avevo trovato questi testi che possono interessare il postante
 

Allegati

  • Luca Dose I parcheggi condominiali.pdf
    156,6 KB · Visite: 43
  • TC_Autorimesse.pdf
    190,3 KB · Visite: 29

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il 7/10/2011 è entrato in vigore il nuovo Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, approvato con D.P.R. n. 151/2011.
Le autorimesse sono ricomprese al punto 75 dell’allegato I al decreto e sono stati previsti nuovi limiti (sono diventate soggette alcune attività prima esenti, e viceversa esenti altre prima soggette).
Come avevo già scritto, le autorimesse con superficie < 300 m² non sono più soggette (anche se con 10 o più autoveicoli).
Le autorimesse con 9 o meno autoveicoli, ma con superficie > 300 m² ora sono soggette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto