Ralemani

Nuovo Iscritto
Buongiorno e grazie fin d'ora agli esperti che vorranno rispondermi:

Il proprietario di un sottotetto di un Condominio in Milano che ha i requisiti tecnici e urbanistici per il recuperoall'uso abitativo, per realizzare tale recupero deve necessariamente avere l'autorizzazione del Condominio e, se si con quale maggioranza?

Grazie ancora e saluti.
Roberta Alemani
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende, se il proprietario del sottotetto è anche il proprietario dell'appartamento sottostante non mi pare abbia bisogno di alcuna autorizzazione da parte del condominio, se possiede solo il sottotetto e attraverso questo il condominio ha qualche passaggio per l'accesso al tetto allora ci vuole il consenso del candominio. Nel mio condominio dove il sottotetto era suddiviso in soffitte un condomino ha acquisito tutte le soffitte per trasformarle in appartamento ma per il corridoio che serve di accesso alle soffitte ha dovuto ottenere il consenso con l'unanimità perchè tale parte di sottotetto è condominiale quindi di tutti anche di chi non ha alcuna soffitta
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Ralemani, essendo il sottotetto una proprietà comune (poichè è coperto dal tetto - indivisibile -) per poterlo trasformare in abitazione, anche se con tutti i requisiti di legge - come scrivi - deve ottenere l'unanimità di tutto il Condominio: quindi 1000 millesimi. Io mi trovo in una situazione simile e, in assemblea, è bastato un voto contrario per mandare tutto a monte.:rabbia:
 

Ralemani

Nuovo Iscritto
Il mio caso e' diverso. L'intero sottotetto di cui parlo e' già tutto di proprietà di un solo Condomino ad uso solaio. Secondo me la Legge consente di fare il recupero senza aver bisogno dell'autorizzazione degli altri Condomini. Questa e' la mia domanda. Grazie.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il tetto di copertura è di proprietà di tutto il Condominio e, comunque, viene manomesso e alterato se vengono realizzate abitazioni al posto dei solai. Ove le manomissioni fossero soltanto interne (spostamento muri divisori, spostamenti tubazioni interne, ecc.), il proprietario non ha bisogno di autorizzazioni condominiali, ma qui si tratta di "toccare" il tetto che è di proprietà di tutti i condomini. Per questo motivo "tutti" i condomini devono essere d'accordo.:^^:
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il piano sottotetto è tutto di un condomino e l'accesso ad esso non avviene dalla scala condominiale ma solo dall'appartamento sottostante il condomino può trasformarlo senza alcuna autorizzazione del condominio.Va visto anche il rogito! Mio figlio ,proprietario di in appartamento all'ultimo piano con GIA' NEL Rogito scritto che è il sottotetto è di sua proprietà ha ricavato un doppio volume COMUNICANDOLO SOLO ai condomini ma senza dover chiedere alcuna autorizzazione.A questo piano come si accede?
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
NOOO! Il proprietario del sottotetto nel tetto può fare coi velux tutte le aperture che ritiene necessarie e/o per dare luce ed aria! NON PUO' MODICARE LA FALDA DEL TETTO per ricavare terrazzini! Per questa modifica ci vogliono mille millesimi ma solo per questa modifica. le aperture sono consentite e nessuno può opporsi ad esse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto