enzuccio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao
io un pò di giorni fa ho montato un cancello (ad apertura battente) fuori al mio giardino in una delle due aperture che già avevo, quindi non ho creato nessuna nuova entrata. Volevo sapere se per legge io debba avvertire il comune o chi per esso, che ho montato questo cancello essendo che la mia proprietà affaccia su una strada comunale.
Premetto che casa mia non confina con nessuno, il cancello si apre verso l'interno e non crea fastidi o disturbi di alcun genere.
In attesa di risposte auguro buona serata grazie
 
O

Ollj

Ospite
essendo che la mia proprietà affaccia su una strada comunale.
Dipende da cosa prevede il Regolamento locale; ad es. nella mia zona le verrebbe imposto, ai fini della sicurezza sulla circolazione, che il cancello sia elettrico sì da non sostare a lungo sulla strada comunale e/o lasciare il veicolo d'intralcio (salvo non esista prima del cancello idoneo spazio privato per la sosta momentanea in sicurezza dell'autoveicolo)
 

griz

Membro Storico
Professionista
se l'apertura da accesso alla pubblica strada dovrebbe essere autorizzata, la differenza dal punto di vista urbanistico regolamentare tra un cancello chiuso ed un'apertura sempre aperta è solitamente la distanza che deve avere un cancello dal ciglio stradale che è sicuramente regolamentata anche in funzione dell'importanza della strada. Il concetto è semplicemente che il veicolo in entrata non deve ostacolare la circolazione mentre il cencello si apre.
Informati quindi su cosa era stato autorizzato a suo tempo e sincerati che il tuo cancello posato oggi sia regolare, altrimenti potresti avere dei problemi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un accesso è un accesso...la questione "veicoli" non è stata posta ed è comunque ininfluente.
Non è la presenza di una chiusura (cancello) a mutare a sostanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto