1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. enzuccio

enzuccio Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ciao
    io un pò di giorni fa ho montato un cancello (ad apertura battente) fuori al mio giardino in una delle due aperture che già avevo, quindi non ho creato nessuna nuova entrata. Volevo sapere se per legge io debba avvertire il comune o chi per esso, che ho montato questo cancello essendo che la mia proprietà affaccia su una strada comunale.
    Premetto che casa mia non confina con nessuno, il cancello si apre verso l'interno e non crea fastidi o disturbi di alcun genere.
    In attesa di risposte auguro buona serata grazie

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Dipende da cosa prevede il Regolamento locale; ad es. nella mia zona le verrebbe imposto, ai fini della sicurezza sulla circolazione, che il cancello sia elettrico sì da non sostare a lungo sulla strada comunale e/o lasciare il veicolo d'intralcio (salvo non esista prima del cancello idoneo spazio privato per la sosta momentanea in sicurezza dell'autoveicolo)

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In quell'apertura transitano auto o persone?

4. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se l'apertura da accesso alla pubblica strada dovrebbe essere autorizzata, la differenza dal punto di vista urbanistico regolamentare tra un cancello chiuso ed un'apertura sempre aperta è solitamente la distanza che deve avere un cancello dal ciglio stradale che è sicuramente regolamentata anche in funzione dell'importanza della strada. Il concetto è semplicemente che il veicolo in entrata non deve ostacolare la circolazione mentre il cencello si apre.
    Informati quindi su cosa era stato autorizzato a suo tempo e sincerati che il tuo cancello posato oggi sia regolare, altrimenti potresti avere dei problemi

5. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Oltre a quanto riportato scrivi che già esisteva apertura...nessun obbligo di comunicazione.

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Voi date per scontato che si tratta di un passo carraio, in realtà il postante non l'ha detto.

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    No...io mi baso su quanto scrive:

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non si parla di accesso per veicoli. Se Enzuccio ci dicesse di che cosa si tratta...

9. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Un accesso è un accesso...la questione "veicoli" non è stata posta ed è comunque ininfluente.
    Non è la presenza di una chiusura (cancello) a mutare a sostanza.

10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se il cancello è solo pedonale, tutto quanto sopra non vale :)

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ne sei certo?

12. griz

griz Membro Senior

Professionista
    si, il cancello perdonale non ha obblighi di distanza dal ciglio stradale

13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Neanche obblighi sul tipo di apertura (verso l'interno o verso l'esterno)?

14. griz

griz Membro Senior

Professionista
    mai visto un cancello aprirsi verso l'esterno :)
    immagino lo schianto di chi passando sul marciapiede si trov ain faccia il cancello aperto da chi sta uscendo:shock:

la serratura elettrica nel caso sarebbe all'esterno

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ogni intervento sul prospetto deve essere autorizzato. Se poi parliamo di un accesso carrabile a filo strada deve rispettare le norme del codice della strada che se non ricordo male o deve essere arretrato dal fronte strada m 3,00 o deve essere dotato di telecomando.

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è definita la misura in metri dell'arretramento. Deve essere arretrato allo scopo di consentire la sosta, fuori della carreggiata, di un veicolo in attesa di ingresso.
    Nel caso in cui, per obbiettive impossibilità costruttive o per gravi limitazioni della godibilità della proprietà privata, non sia possibile arretrare gli accessi, possono essere autorizzati sistemi di apertura automatica dei cancelli o delle serrande che delimitano gli accessi. È consentito derogare dall'arretramento degli accessi e dall'utilizzo dei sistemi alternativi nel caso in cui le immissioni laterali avvengano da strade senza uscita o comunque con traffico estremamente limitato, per cui le immissioni stesse non possono determinare condizioni di intralcio alla fluidità della circolazione.

A Gianco piace questo elemento.
  17. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista

Files Allegati:

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quello è il regolamento di un consorzio.

19. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Mi chiedo sempre cosa spinge i forumisti ad aggiungere varianti anche alle domande più precise e sintetiche.
    Si descrive la pre-esistenza di una apertura (passaggio) in una recinzione esterna alla quale si aggiunge una "anta" (cancello o altro manufatto) per la chiusura, con apertura verso l'interno.
    Non vi sono "alterazioni" dello stato o degli ingombri o dell'uso dell'area esterna alla recinzione.
    Non serve alcuna autorizzazione.

20. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Che riprende il codice della strada, perché le distanze dai cigli sono sempre quelle ed è il codice della strada d importele.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina