1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ignazio salvatore

    ignazio salvatore Nuovo Iscritto

    devo pagare la multa o ricorrere x una rilevazione di velocità a mezzo di autovelox contestato e per il quale il prefetto ha già sospeso oltre 450 multe fasulle, mi riferisco all'autovelox di Monastir (vedi sito), considerando che il verbale riporta erroneamente sia la posizione dell'autovelox e sia quello del cartellone non luminoso indicante il controllo della velocità con rilevazione elettronica. io non mi sono resoconto in quanto essendo in corsia di sirpasso non ho visto ne l'uno ne l'altro. con accertamento successivo ho riscontrato che l'autovelox effettivamente si trova al km. 14,800 anzichè al km19,392 come riportato erroneamente nell'accertamento di violazione, mentre il cartello di preavviso sta a mt. 1350 dall'autovelox e non al km. 20,750 così come desumibile dal verbale.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Lo conosco benissimo e frega molta gente, ma il cartello di avviso è posizionato a distanza adeguata a mio parere perchè prima c'è una bella curva...
    ma se sei in fase di sorpasso assolutamente non puoi vedere il rilevatore fisso.
    dovevi fare attenzione alle frenate delle macchine che avevi davanti (ti potevano far intuire qualcosa) poichè lì si transita a 80 Km orari!!!
    comunque leggi e fatti un'idea più chiara per quanto riguarda la contestazione
    ciao
    JERRY48

    http://www.quattroruote.it/notizie/legal/autovelox-le-regole-facciamo-chiarezza
     
    A piace questo elemento.
  3. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Io comunque , farei un'esposto al Prefetto, chiedendo l'annullamento del verbale. Le tante constatazioni da te fatte sono materia per chiedere l'annullamento ( autovelox irregolare, difformità nella segnalazione della sua istallazione ). Nell'esposto non devi giustificarti, adducendo il fatto che ti trovavi in corsia di sorpasso, poichè non è motivo valido. Poi , perchè, come cita il nuovo codice della strada, non contestano l'infrazione, subito come dovrebbe essere ? Lo fanno solo per fare cassa, e infieriscono sul povero cittadino, già tartassato, anche perchè sanno che la maggior parte paga tacitamente. Iniziamo a dire basta a tutti questi soprusi !!!!!
     
    A piace questo elemento.
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Io avevo trovato questo;
    Autovelox di Monastir, la svolta: il Prefetto ha annullato 450 multe
    La mia idea è che se c'è un limite di velocità, questo va rispettato ci sia o no l'autovelox, comunque visto che qualche cosa non sembra regolare ritengo che se lykerj farà ricorso e c'è qualche irregolarità nella procedura, anche lui avrà la sospensione della multa.
     
    A piace questo elemento.
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Scusate (questo è il mio parere, per carità) ma perchè dopo fatto il "danno" dobbiamo sempre cercare tanti cavilli per non pagare una multa?
    sosta in doppia o tripla fila, viene il vigile e: senta mi sono fermato 1 minuto per comprare il giornale, e intanto
    passa il tram e mette sotto il bambino!!!

    Così anche per l'autovelox a Monastir, è stato posizionato lì da anni, è possibile che i tecnici tutti che ci hanno lavorato non ne capivano un'h per le distanze dei cartelli di avviso!!!

    Lì è un tratto pericoloso, atteniamoci alla segnalazione dei cartelli della velocità da rispettare, e cerchiamo di non sempre essere al limite, anche se non è posizionato alcun rilevatore.
    Ci vuol poco a far sì che capiti qualcosa. Non voglio che sembri parlare dal pulpito, ma vi ricordate quando era stato istituito il divieto di attraversamento col giallo? per alcuni mesi tutti a "inchiodare" prima che scattasse il giallo, ora tutto dimenticato e di nuovo a passare anche col rosso.
    Per i telefonini poi, non ne parliamo!!!
    lyKerj quando ti è arrivata la multa? se non hai fatto ricorso al Giudice di pace entro 30 gg. dalla notifica del verbale, mi sa tanto che dovrai pagarla.
    ciao
    JERRY48
     
    A condobip, celefini e piace questo elemento.
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Mi trovi pienamente d'accordo, se c'è un divieto è necessario rispettarlo, non credo venga messo a discapito di chi transita e/o per fare cassa, se è così (caso mai) si ricorre e l'autorità porrà il rimedio :ok: :daccordo:
     
    A piace questo elemento.
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Grazie condopip:daccordo::ok:
     
    A piace questo elemento.
  8. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con tutti, perchè come al solito per noi italiani , affinchè le regole vengano rispettate, bisogna usare i metodi restrittivi. Ben diverso è il caso in cui comuni ed altri enti, anzichè educare i cittadini al rispetto delle regole, usano metodi poco ortodossi ed oltretutto in modo furbesco. Ad un mio amico, per esempio ,è capitato di transitare su una strada statale, a 4 corsie, dalle parti nostre, il cui limite di velocità è 90km. orari. Su un rettilineo pianeggiante, lungo oltre 5 chilometri, è stato posizionato un segnale con limite di velocità di 60 km. orari,per un tratto lungo poche centinaia di metri e alla fine del quale, le autorità sono solite posizionare l'autovelox, e quindi multe a catena. Qual'è il motivo di posizionare un limite nel mezzo di una superstrada a quattro corsie , se non quello di fare cassa ?.
     
    A piace questo elemento.
  9. ignazio salvatore

    ignazio salvatore Nuovo Iscritto

    condivido parzialmente, in quanto il verbale è errato in quanto indica la posizione del cartello e dell'autovelox 5 km. prima del sito reale.
    Domanda
    sarà sufficiente x poter presentare ricorso entro gg. 30 dalla notifica della violazione?

    celefini, condivido il tuo commento, ma vorrei sapere se puoi rispondermi, oltre al prefetto potrei inoltrare ricorso anche al giudice di pace, direttamente o solo tramite un legale?


    la multa mi è arrivata circa dieci giorni fà, posso ricorrere io personalmente o solo a mezzo legale?

    al giudice di pace devo rivolgermi a mezzo di un legale e/o posso farlo personalmente?
     
  10. ignazio salvatore

    ignazio salvatore Nuovo Iscritto

    puoi dirmi se sarà il caso di spendere altri soldi, con un legale per fare ricorso in termini e ben congegnato?

    :fiore::amore::idea::domanda:
     
  11. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per ricorrere al giudice di pace, è utile rivolgersi ad un legale, oltretutto con nozioni specifiche su contravvenzioni al codice della strada. Nel caso, si riuscisse a dimostrare ,il dolo, l'ente che ha provveduto a far istallare, in modo irregolare, potrebbe essere condannato a pagare anche le spese del tuo legale.
     
    A piace questo elemento.
  12. ignazio salvatore

    ignazio salvatore Nuovo Iscritto

    grazie, saluti ignazio
     
  13. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    lykerj,
    il giudice di pace è l'organo giurisdizionale preposto a dirimere le controversie civili di piccola entità.
    ha specifiche competenze in materia civile, penale e amministrative.
    quella amministrativa riguarda sanzioni e multe (comminate ai sensi della legge 698/81 e del codice della strada), quindi verbali, ordinanze/ingiunzioni.
    ci si può rivolgere al Giudice di pace del luogo ove è avvenuta la violazione, di persona o inviando il ricorso per raccomandata A/R, entro 30 gg. dalla data di notifica del provvedimento a cui ci si oppone (nel caso di multe il verbale).
    attenzione il termine era di 60 gg. fino all'entrata in vigore del D lgs. 150/2011.
    è di 30 gg. per le violazioni commesse dal 6/10/2011.
    ciao
    JERRY48

    leggi

    ADUC - Scheda Pratica - IL GIUDICE DI PACE
     
    A celefini e piace questo messaggio.
  14. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa Licheri, non dirmi che non sapevi che sulla Carlo Felice, ed in particolare a Monastir, ci sono dei limiti di velocità. Sono passato diverse volte da quelle parti e mi risulta che da almeno 40 anni esista un limite di velocità data la pericolosità del tratto stradale.
    Paga la multa, fatti ritirare i 3 punti dalla patente ed in seguito fai più attenzione. Di punti ne hai a sufficienza.
     
  15. ignazio salvatore

    ignazio salvatore Nuovo Iscritto

    la mia domanda si riferisce esclusivamente al fatto non del posizionamento reale dell'autovelox ma all'indicazione errata nel verbale che riporta il km. 19,392 anzichè l'effettivo km. 15,200 circa, perchè se non è motivo di ricorso pago... a malincuore e ciccia.
     
  16. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    può essere motivo di ricorso, poichè nel verbale c'è un vizio di forma, ma non è detto che abbia la certezza che il Giudice di Pace l'accolga.
    ciao
    JERRY48

    ho riletto con più calma l'allegato del mio post 17 e l'errata indicazione del Km mi sa che può essere motivo di ricorso, ci sono ben 4 Km di differenza, come tu hai postato.
    tenta...potresti risparmiare qualche soldino e i punti patente.
    ciao
    JERRY48
     
  17. Ringo13

    Ringo13 Nuovo Iscritto

    ti consiglio di fare ricorso al giudice di pace perche il prefetto secondo me lo respinge. I motivi ci sono in quanto la cartellonistica non è adeguata e la sicurezza sulle strade non la si da impiantando autovelox..
     
  18. ragazzospeciale

    ragazzospeciale Nuovo Iscritto

    autovelox

    ciao
    alla fine come è andata?
    temo di averlo preso anche io...il giorno di ferragosto...andavo mi sa sui 110 km/h...come da segnalazione precedente del tratto che c'è prima....poi d'improvviso li è 90.....non mi sembra di aver visto il cartello dell'autovelox...e tac...mi trovo la telecamera subito dopo....
    hai vinto il ricorso ? Qualcuno sa dirmi con esattezza se c'è o meno il cartello di avviso dell'autovelox?
    Davide


     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina