1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ale J

    Ale J Nuovo Iscritto

    Buongiorno, mi chiedevo se le spese di registrazione del preliminare fossero di norma a carico dell'agenzia o dell'acquirente, avendo quest'ultimo pagato le provvigioni.

    Grazie, saluti

    Alessandro
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    L'imposta di registro fissa di euro 168,00 ed i bolli di euro 14.62 sono da dividersi tar acquirente e venditore. Le imposte in percentale (0,5% se caparra o 3% se acconti prezzo) sono a carico della parte acquirente che potrà detrarle da quando dovrà pagare in sede di atto definitivo.
    Solitamente l'agenzia "fa il servizio di registrazione" gratuitamente (andare a pagare gli F23 e all'agenzia dell'entrate) ma le spese "vive" sono delle parti come sopra riportato.
    Forse Ale j sei stato portato a pensare che le spese competessero all'A.I., poichè per un assurdità legislativa :disappunto:(a mio parere), in caso che le parti acquirente e venditrice non registrino il preliminare, l'AI è solidalmente responsabile del pagamento delle imposte di cui sopra, salvo potersi rivalere su acquirente e venditore.
     
  3. Paolo Mazzi

    Paolo Mazzi Membro Ordinario

    Professionista
    jrogin ha perfettamente ragione.
    di prassi io registro il preliminare a mie spese utilizzando questo servizio come sconto sulla provvigione ( solo se la caparra è di importo modesto) e ottengo una gratificazione dai clienti maggiore alla applicazione di una tariffa ridotta.
     
  4. tommi

    tommi Nuovo Iscritto

    Che io sappia, le spese di registrazione di un preliminare o proposta d'acquisto sono "ESCLUSIVAMENTE" a carico della parte acquirente, in solido con l'agenzia intermediaria che dovrà obbligarsi a provvedere nei termini consentiti. :ok:
     
    A massimoca piace questo elemento.
  5. l'agenzia mi ha detto che assolutamente nn e' necessario x legge registrare il prelimninare e che nn incorri in nessuna sanzione.(si e' presa 10.000 euro di mediazione!!!!!registrata con assegno,) ora ho scoperto che nn e' cosi ma sono passati 6 mesi come posso fare x costringere l'agenzia a concorrere alle spese di registrazione? oltretutto ora nn posso rogitare xke' ho scoperto difformita' tra schede catastali e reale stato di fatto e il venditore deve aggiornare le schede catastali e l'agenzia mi dice che sono pignola io xkè potevo rogitare anke cosi!!!!!!! ma siamo matti??????!!!!!
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Mi sembra proprio che tu abbia avuto la sfortuna di avvalerti di un agente immobiliare poco preparato (se in buona fede) o truffaldino.

    Purtroppo è grazie ad agenzie come quella, che viene screditata tutta la categoria.

    Ti ha dato un informazione errata per quanto riguarda la regiostrazione del preliminare !

    Inoltre non sei affatto pignola a pretendere che le planimetrie catastali corrispandono allo stato di fatto dell'immobile, ma è un tuo pieno diritto.

    PS: Hai fatto controllare la regolarità urbanistica da un tuo tecnico?? Spero di si.
     
  7. non sono sicura che sia stata fatta questa verifica chiedero' al piu' presto! grazie!!!
     
  8. massimoca

    massimoca Nuovo Iscritto

    le spese relative alla registrazione del preliminare di compravendita competono la Parte Acquirente.
    Probabilmente ti confondi con la locazione.:fiore:

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    ricorda al tuo A.I. che è obbligato in solido alla registrazione del preliminare.
    Ora essendo decorsi i termini per la registrazione occorrerà pagare una sanzione che, a logica, dovranno essere sopportate da chi doveva provvedere. In questo caso fanno capo all 'A.I.
    Per quanto concerne il resto, siamo dispiaciuti che tu sia capitata nelle mani di un operatore, voglio sperare, poco esperto e male informato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina