1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. patrizia1966

patrizia1966 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ho ricevuto un avviso di accertamento dell'AMA per gli ultimi 5 anni effettivamente mai pagati e mai ricevuto bollettini da ama. L'importo si e' quasi triplicato per ogni anno....cosa devo fare? Pagare immediatamente?

2. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Importo triplicato per ogni anno? Ti conviene informarti presso gli sportelli dell'AMA.

3. Dimaraz

Dimaraz Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mai ricevuto bollettini...ma in 5 anni non tis ei mai posta il pensiero: come mai non mi chiedono soldi per un servizio che non è gratuito.

Senza dimenticare che probabilmente si son "limitati" agli ultimi 5 anni per avvenuta prescrizione dei periodi precedenti.

Unica tua possibilità di contestare, per le sole sanzioni ed interessi, che non siano mai state emesse le fatture.

4. patrizia1966

Proprietario di Casa

5. patrizia1966

Proprietario di Casa
    eh lo so di aver sbagliato a non pagare. Vorrei solo capire se devo pagare tutto cio che chiedono o no. Andando all'AMA risolvero' o vado in bocca al lupo?

6. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'AMA non è un lupo, se ti hanno fatto quell'addebito un motivo ci sarà.

7. patrizia1966

Proprietario di Casa
    ma si certo era una battuta. ovviamente. Mi chiedevo se ogni anno devo pagare la sanzione del 200%. Al di la', so di aver sbagliato, dei tuoi giudizi sul comportamento del cattivo contribuente. Dovrei starti a specificare cose personali che non trovano qui la sede giusta.

8. patrizia1966

Proprietario di Casa
    caro grazie, dovrei cercare di capire se e' giusto pagara per ogni anno una sanzione del 200%

9. patrizia1966

Proprietario di Casa
    eh ho preso l'appuntamento all'ama....

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ci saranno sanzioni ed interessi...poi che sia giusta una simile "rivalutazione" dipende anche da cosa sia inserito nel contratto.

11. key

key Membro Attivo

Professionista
    Se è una tassa equiparata al bollo auto non hai scampo.
    Se invece è previsto l'obbligo d'inviare le bollette da parte di AMA,la colpa è loro ed in tal caso devi pagare solo la tassa prevista senza alcun sovrapprezzo.
    Se non ti è stato notificato un bel nulla il ricorso lo vinci.

12. patrizia1966

Proprietario di Casa
    sai non so se e' obbligo da parte di ama inviare le bollette.....a cisi puo chiedere?

13. key

key Membro Attivo

Professionista
    Se non ti e'stato notificato un bel nulla,la colpa e'di chi offre il servizio.
    Come per le multe.
    Il bollo,l'IMU,la devi pagare tu.Per questo viene offerto il servizio di calcoli e pagamento anche online
    Se l'AMA e'come l'Enel e'l'azienda obbligata a fornire la fattura.Se non la fornisce o notifica al cliente poi non può pretendere sanzioni.

14. Dimaraz

Dimaraz Membro Senior

Proprietario di Casa
    AMA è un fornitore di servizi che fattura su tariffe specificate dal Comune.

Appunto per questo fin dalla mia pma risposta avevo sollevato l'unica opposizione di una fatturazione mai avvenuta.

Nessuno "erogatore" invia le fatture con metodo tracciabile e, seppur sia discutibile, nemmeno eventuali bollettini precompilati per il pagamento.
    Ma in almeno 5 anni un fruitore/cliente dovrebbe interessarsi del mancato ricevimento.

Serve distinguere fra mancata fatturazione o mancata ricezione.
    Se ogni anno risultavano emesse le fatture...i pretesti sul mancato pagamento restano tali.

Ultima modifica: 27 Dicembre 2016
  15. key

key Membro Attivo

Professionista
    Il fruitore del servizio DEVE essere portato a conoscenza delle fatture emesse a suo conto.Se l'azienda NON lo fa,NON può pretendere alcuna mora o sanzione,ma solo il costo delle fatture emesse.

16. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Le fatture dell'AMA arrivano se l'abitante si è iscritto all'AMA stessa. Evidentemente sono stati fatti da parte dell'AMA dei controlli - avvalendosi magari dei servizi anagrafici - dai quali è risultato che la signora non era iscritta.

17. key

key Membro Attivo

Professionista
    Bravo Hug.
    Si io intendevo se si e'iscritti e non si ricevono bollette.

18. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
  19. patrizia1966

Proprietario di Casa
    eh ci ho pensat ma potrebbe dirmi che non ho denunciato di abotare li'. Ho un vago ricordo di aver mandato una mail in cui dichiarava che subentravo io al posto di mio padre...ma ovviamente ieri sera in casa nn ho trovato questo pezzo di carta!!!!!!!

20. patrizia1966

Proprietario di Casa
    io ricordo di aver trasmessso un fax all'ama (su precompilato AMA) in cui dichiaravo il mio subentro nell'abitazione dove viveva mio padre. Indicando tutti i i dati.Ovviamente non trovo questo modulo!!! Poi certo...mi sono disinteressata...con mia colpa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina