heritageharley

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, ho preso in affitto un appartamento con contratto registrato il 31/05/2010, durata dal 01/05/2010 fino al 30/08/2014 e ho fatto disdetta del contatto di loc. con raccomandata A.R. il 22/04/2014 (entro i termini).
In questi giorni mi è arrivato un avviso per il mancato pagamento dell'imposta di registro per la scadenza 01/05/2014 con sanzioni ecc.(totale 128,04) Guardando tra le mie ricevute trovo solo una fotocopia di pagamento di 67,00 euro cod.trib.113T(quasi illeggibile) per cessazione contratto di locazione in data Luglio/2014.
Sono stato all'Agenzia Entrate e l'impiegato mi ha spiegato che andava pagata l'imposta di registro per il 2014. E' esatto? anche se io ho una raccomandata di disdetta fatta prima del Maggio/2014? so che la stessa richiesta la fanno al proprietario ma anche lui pagherà 128,04 (in caso non abbia mai pagato) oppure questa è la cifra che eventualmente è da dividere tra me e il proprietario?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto di locazione è terminato il 30/08/2014 pertanto entro il 30/05/2014 andava comunque pagata l'imposta di registro per l'anno 2014.
Per quanto concerne l'importo relativo all'avviso, le tue indicazioni sono parziali per calcolare se trattasi della quota a tuo carico o l'imposta totale annua , presumo di sì da quanto ti hanno risposto all'Agenzia delle Entrate.
Di solito l'avviso viene inviato al proprietario, possibile che lui abbia versato la sua parte? Ti consiglio di relazionarti con lui per una verifica.
 

heritageharley

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il contratto di locazione è terminato il 30/08/2014 pertanto entro il 30/05/2014 andava comunque pagata l'imposta di registro per l'anno 2014.
Per quanto concerne l'importo relativo all'avviso, le tue indicazioni sono parziali per calcolare se trattasi della quota a tuo carico o l'imposta totale annua , presumo di sì da quanto ti hanno risposto all'Agenzia delle Entrate.
Di solito l'avviso viene inviato al proprietario, possibile che lui abbia versato la sua parte? Ti consiglio di relazionarti con lui per una verifica.
Grazie per la risposta; la cifra nell'avviso è la somma di 84,00 imp. di registro; 25,20 sanzioni; 1,34 interessi e 17,50 spese di notifica (accipicchia!!)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente, nel nostro Bel Paese le sanzioni vengono notificate a tutte le parti per intero, sperando che almeno uno pagherà. Se poi pagano tutti, chi vorrà e potrà recuperare deve fare richiesta di rimborso allegando una marea di documenti. Morale, nessuno si sogna di richiedere indietro i soldi, ben sapendo che dovrà perdere una marea di tempo e lo Stato ringrazia i suoi polli.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per la risposta; la cifra nell'avviso è la somma di 84,00 imp. di registro; 25,20 sanzioni; 1,34 interessi e 17,50 spese di notifica (accipicchia!!)
1) Che io sappia la Agenzia delle Entrate comunica ad entrambi la notifica, essendo Locatore e Conduttore tenuti in solido al pagamento dell'imposta di registro (50% cadauno).
2) Nel caso specifico si tratta di risoluzione anticipata del contratto di locazione, richiesta dal Conduttore: per prassi i 67€ competono a chi risolve anticipatamente, in genere il conduttore. Qui però la Agenzia delle Entrate ha avuto comunicazione della risoluzione in luglio, cioè con uno o due mesi di ritardo: la risoluzione doveva essere effettuata entro 30 gg dalla data in cui è avvenuta, in teoria entro il 3o/5/2014 , per non incorrere nel pagamento della nuova annualità che iniziava appunto dal 1/5.

Per legge la responsabilità della registrazione era a carico di entrambi: oggi è affidata al locatore: se per contratto era specificato che a provvedere materialmente se ne occupava il locatore, tu come conduttore non dovresti nulla: sarebbe stato il locatore a provvedere in ritardo.
(Salvo in pratica tu abbia poi rilasciato l'immobile a fine giugno. Nel qual caso non potrai sottrarti alla quota di tua spettanza)
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
la cifra nell'avviso è la somma di 84,00 imp. di registro; 25,20 sanzioni; 1,34 interessi e 17,50 spese di notifica (accipicchia!!)
A parte sanzioni e quant'altro, come ho specificato prima, per verificare se l'importo di € 84,00 corrisponde al 50% o 100% dell'imposta annua, necessita partire dal canone annuo di locazione e calcolare il 2% di esso.
Se corrisponde al 50% è a tuo carico e devi parla, in quanto il contratto è terminato il 30/08, diversamente non era da pagare se fosse stato chiuso entro il 30/04.
Nel caso corrisponda la 100% relazionati con il proprietario per verificare se l'avviso è arrivato anche a lui ed evitare di pagare l'imposta in due.
 

heritageharley

Nuovo Iscritto
Conduttore
1) Che io sappia la Agenzia delle Entrate comunica ad entrambi la notifica, essendo Locatore e Conduttore tenuti in solido al pagamento dell'imposta di registro (50% cadauno).
2) Nel caso specifico si tratta di risoluzione anticipata del contratto di locazione, richiesta dal Conduttore: per prassi i 67€ competono a chi risolve anticipatamente, in genere il conduttore. Qui però la Agenzia delle Entrate ha avuto comunicazione della risoluzione in luglio, cioè con uno o due mesi di ritardo: la risoluzione doveva essere effettuata entro 30 gg dalla data in cui è avvenuta, in teoria entro il 3o/5/2014 , per non incorrere nel pagamento della nuova annualità che iniziava appunto dal 1/5.

Per legge la responsabilità della registrazione era a carico di entrambi: oggi è affidata al locatore: se per contratto era specificato che a provvedere materialmente se ne occupava il locatore, tu come conduttore non dovresti nulla: sarebbe stato il locatore a provvedere in ritardo.
(Salvo in pratica tu abbia poi rilasciato l'immobile a fine giugno. Nel qual caso non potrai sottrarti alla quota di tua spettanza)
Leggo dal contratto: le spese di contratto unitamente ai bolli sono a carico del conduttore, le spese di registrazione al 50% tra le parti..
 

heritageharley

Nuovo Iscritto
Conduttore
A parte sanzioni e quant'altro, come ho specificato prima, per verificare se l'importo di € 84,00 corrisponde al 50% o 100% dell'imposta annua, necessita partire dal canone annuo di locazione e calcolare il 2% di esso.
Se corrisponde al 50% è a tuo carico e devi parla, in quanto il contratto è terminato il 30/08, diversamente non era da pagare se fosse stato chiuso entro il 30/04.
Nel caso corrisponda la 100% relazionati con il proprietario per verificare se l'avviso è arrivato anche a lui ed evitare di pagare l'imposta in due.
Il canone annuo era di € 4200 (almeno quello nel contratto...) quindi 100%; per cui mi sembra corretto contattare il proprietario per sapere se pagherà ( e fare a metà) e per evitare come dici tu di pagare entrambi. Mi sembra strano che ancora lui non mi abbia contattato per pretendere il pagamento almeno della metà. Cmq adesso ho le idee più chiare, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto