Marrano

Nuovo Iscritto
Buongiorno, mi chiamo Pierluigi.
E' un po' di tempo che leggo questo interessante forum e adesso avrei cortesemente bisigno di un parere per cui mi permetto di esporvi la questione.
Mia moglie possiede un immobile in provincia di Brescia che per molti anni è stato locato come bar e, come spesso capita ha visto succedersi vari inquilini a seguito di cessione di azienda.
L'ultimo inquilino ha acquistato l'avviamento dal precedente (ma non ha ancora finito di pagarlo) e si è intestato la licenza comunale stipulando un regolare contratto commerciale con mia moglie a settembre 2011. A gennaio 2012 l''inquilino ha smesso di pagare l'affitto e, dopo numerosi solleciti telefonici e via raccomandata a/r, ha detto che non ce la faceva più ed ha deciso di cessare l'attività depositando le licenze in Comune e firmando una liberatoria di cessazione anticipata del contratto e riconsegna dell'immobile vuoto entro il 1 giugno 2012 con riconsegna delle chiavi. Effettivamente se ne è andato ed ha riconsegnato le chiavi ma ha lasciato le attrezzature ed i mobili. Lo abbiamo sollecitato a portare via le sue cose (anche per iscritto) ma da allora è irreperibile. Avremmo anche trovato (miracolosamente) un nuovo inquilino per un alro genere di attività ed ovviamente ci serve il locale libero.
Come possiamo fare:
1) Vendiamo/regaliamo i mobili (di scarso valore) che sono stati "abbandonati" e quindi sono una res nullius;
2) Dobbiamo fare un'azione legale per "obbligare" l'irreperibile a provvedere (come da impegno sottoscritto);
3) Contattiamo il penunltimo inquilino che forse non è stato saldato e diamo tutto a lui (se lo vuole);
4) Prendiamo in affitto un magazzino e traslochiamo i mobili sperando che un giorno si faccia vivo l'ex inquilino???

Io propenderei per la 1) in quanto da un punto di vista contrattuale è tutto risolto e con la consegna delle chiavi siamo nel pieno possesso dell'immobile e sono trascorsi tutti i terminini e gli ultimatum inviati nelle missive. Non possiamo perdere ulteriormente restando ostaggio di un bancone e qualche tavolino che varranno si e no 2000 euro. Del resto abbiamo anche in sospeso 5 mesi (5000 euro) di canoni non pagati.
Mia moglie teme un'azione legale da parte dell'ex inquilino; voi che ne dite?
Scusate la lunghezza dell'esposizione ma ho cercato di essere chiaro; ringrazio tutti per la pazienza e per ogni parere.
Saluti cordiali, Pierluigi
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La ipotesi 1 è la più veloce, facile e ovvia. I timori ci so0no sempre per tutto ma.....vediamo di analizzare la situazione:
A) Chi ha detto che alla chiusura del contratto e riconsegna delle chiavi ci siano stati dei mobili? L'ex conduttore ha elementi comprovanti? Voi sgomberate i locali e fate ampio servizio fotografico dello stato in cui si trova il locale, sgombro, e anzi annotatevi tutti i danni che avreste preteso in caso normale di riconsegna, pitture, serramenti ecc.ecc.
B) Se avete un magazzino in qualche casa, ammassate, temporaneamente, oppure cercate un "trocacose" che asporti il tutto e magari fatevi fare una ricevuta del realizzo.
Il mancato canone per un riaffitto, probabilmente copre di gran lunga il valore della mobilia.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo in pieno con quanto sopra anche perché, nell'ipotesi che il vostro inquilino sia fallito e che vi sia un curatore al quale è stata comunicata l'esistenza di beni mobili del fallito, questi potrebbe presentarsi nel vostro locale ad inventariare quanto contenuto e nominarvi custodi giudiziali delle cose affibiandovi così una bella "palla al piede" fino all conclusione della procedura.
Invece, se trovasse i locali vuoti e nessuno sapesse che fine hanno fatto i mobili, se la prenderebbe con i falliti.
Come dice Giacomelli, se non vi sono scritti che indichino ciò che c'è nei locali, disfarsene subito è la cosa più sensata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto