1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enschiacciapensieri

    enschiacciapensieri Nuovo Iscritto

    salve a tutti volevo un vostro parere.
    Il proprietario di una casa concessa in locazione ad un inquilino ha azionato lo sfratto per morosità per il mancato pagamento per circa un anno dei canoni di locazione.
    L'inquilino prima ha fatto opposizione sulla quantificazione dei canoni e poi alla successiva udienza ha chiesto al giudice un termine per pagare ed questo termine è stato concesso.
    Visto che il termine conceso dal giudice è abbastanza lungo (marzo 2012) e visto che il contratto di locazione andrà a scadere a giugno 2012, è possibile secondo Voi avviare , in pendenza della azione di sfratto per morosità, l'azione di intimazione di licenza per finita locazione ( da proporre prima della scadenza del contratto per far dichiarare che alla data del 15 giugno 2012 il contratto andrà a scadere) oppure quella di licenza per finita locazione ( da proporre dopo la scadenza del 15 giugno e previa comunicazione della disdetta, per far dichiarare che la locazione è scaduta per la predetta data) ?
    qualche giurisprudenza sostiene la incompatibilità tra l'azione di sfratto per morosità e quella di finita locazione.
    Secondo Voi?
    Grazie.

    Leggi Tutto cliccando su: Azione finita locazione successiva alla morosità
     
  2. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Si, c'è incompatibilità per la contemporanea pendenza delle due procedure anche se il petitum, ovvero la ragione per cui azioni la procedura è diverso, la causa petendi è analoga, ovvero è finalizzata alla liberazione dell'immobile.
    Tu comunica la disdetta per finita locazione nei termini, poi se pagherà (ne dubito) potra a giugno esperire la finita locazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina