cerry83

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!
Sto per cominciare i lavori di casa e l'ingegnere che si occuperà della sicurezza del cantiere mi ha detto che è necessario (visto che faccio un secondo bagno e rifaccio quello esistente) che uno dei due bagni (il più grande) sia adatto a portatori di handicap, ovvero che ci siano 140 cm di spazio percorribile da una carrozzina ovunque (davanti ai sanitari) e che i sanitari stessi siano sospesi per la questione del predellino della carrozzina.
E' davvero necessario? C'è una legge che obbliga a fare ciò? O ha interpretato male?

Grazie!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è la Legge (per meglio dire il Il D.M. del 14 giugno 1989 - n. 236) ma è necessario che sia bene interpretata, per cui ti suggerirei di leggere questo;

....
Appare evidente come a livello di normativa nazionale le norme tecniche riguardanti gli interventi e le progettazioni finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati residenziali o no e negli edifici di edilizia residenziale pubblica sono circoscritte nei casi esclusivamente di:
- Nuova costruzione;
- Ristrutturazione totale;
Rimane un vuoto normativo riguardante le opere di
- Manutenzione straordinaria
- Ristrutturazione parziale
- Restauro
- Risanamento Conservativo
Tale vuoto normativo di fatto esclude dall’obbligo di abbattimento delle barriere architettoniche una grande, se non la maggioranza degli interventi che vengono regolarmente effettuati sugli immobili esistenti.
Daniele Tagliacozzo - Un cittadino al servizio della politica - Abbattimento barriere architettoniche
 

cerry83

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta! Quindi se io cambio finestre, pavimenti, impianti e faccio un bagno che prima non c'era, modificando parzialmente anche quello esistente, sto ristrutturando completamente o parzialmente? Si tratta comunque di un appartamento in condominio, non di una villetta!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
è obbligo se i servizi sono adibito a luogo pubblico, per quelli privati per ora non serve l'abbattimento delle barriere architettoniche ciao
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Va depositato in Comune, contestualmente al progetto dei lavori da eseguire,il progetto della adattabilità. Cioè si dimostra che con pochi limitati interventi non eccessivamente onerosi, nel caso vi debba risiedere un disabile , si possa adeguare quanto faccio oggi alle esigenze del disabile. ( porte, possibilità di manovra della carrozzella, spostamento del wc dalle pareti, piatto doccia a filo pavimento, ecc.). Ora non vi è alcun obbligo per l'alloggio privato di eseguire i lavori, però, non si sa mai, meglio progettare tenendo conto per un futuro ( larghezza porte e movimenti carrozzella)
 

griz

Membro Storico
Professionista
per quanto so, se ristrutturi modificando la distribuzione e sopratutto modifichi il bagno, devi dimostrare l'adattabilità il che normalmente non è complicato: consiste nell'avere una porta di almeno 80cm e dimostrare la fruibiità del bagno come scrive raffaelemaria
 

cerry83

Nuovo Iscritto
Ma, a parte la legge del 1989 (che è da interpretare), c'è altro che lo dica?
Anche perché, da quel che ho capito, i lavori sono classificabili come "edilizia libera", per cui non c'è DIA e penso nemmeno progetto da presentare..Quindi loro come fanno a vedere che c'è un piatto doccia non a filo pavimento e c'è una spallatura in muratura?
Mi hanno detto anche che il problema è che l'ingegnere deve firmare un'asseverazione..e non firma ovviamente cose false (ci mancherebbe)!
 

cerry83

Nuovo Iscritto
per quanto so, se ristrutturi modificando la distribuzione e sopratutto modifichi il bagno, devi dimostrare l'adattabilità il che normalmente non è complicato: consiste nell'avere una porta di almeno 80cm e dimostrare la fruibiità del bagno come scrive raffaelemaria
Capito..quindi devo anche allargare la porta (è da 70!)!
E ovviamente mi tocca mettere un piatto doccia sottilissimo o fare la doccia sul pavimento (un bagno di sangue in quanto a costi..). Oppure è possibile dire che in caso di necessità sostituirò il piatto doccia con uno a filo e abbatterò la spallatura (che sarà in cartongesso..)?

Grazie mille delle vostre risposte, sono utilissime!!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Capito..quindi devo anche allargare la porta (è da 70!)!
E ovviamente mi tocca mettere un piatto doccia sottilissimo o fare la doccia sul pavimento (un bagno di sangue in quanto a costi..). Oppure è possibile dire che in caso di necessità sostituirò il piatto doccia con uno a filo e abbatterò la spallatura (che sarà in cartongesso..)?

Grazie mille delle vostre risposte, sono utilissime!!

Non devi fare ora queste opere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto