Infradito

Membro Ordinario
In un appartamento un locale adibito a sgabuzzino risulta nella piantina del catasto segnato come bagno. Nell'appartamento sarebbe il secondo bagno perchè materialmente ne esiste già uno.In questa stanza non ci sono attacchi e collegamenti idraulici ed è un quattro metri per due e mezzo.
Secondo il geometra in caso di vendita dell'appartamento occorrerebbe costruire questo bagno o modificare la piantina.
Prima di sentire altri tecnici mi chiedevo: non si può vendere così come è adesso prospettando la possibilità di costruire il bagno da parte del compratore? Che poi quasi sempre chi entra nella nuova casa fra i vari lavori rifà sempre il bagno. Chiaramente che sia tutto fattibile senza sorprese davanti al notaio.
Pareri e consigli?
grazie
 
U

User_44775

Ospite
Buongiorno infradito, purtroppo la normativa in vigore prevede che lo stato dei luoghi corrisponda alla planimetria catastale perchè l'immobile sia vendibile. Quindi quello che tu prospetti, benchè di buon senso, non è fattibile. Ciò che ti consiglio di fare però è verificare se il bagno esista o meno nel progetto originario della casa. La planimetria catastale, infatti è una conseguenza delle pratiche urbanistiche che la precedono. Se il bagno era in progetto o lo devi realizzare, oppure devi fare una pratica edilizia in sanatoria per regolarizzare la modifica; se nel progetto il bagno non c'era, allora si tratta di un errore catastale per correggere il quale è sufficiente fare una variazione catastale per esatta rappresentazione grafica.
saluti
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Quanto scrive lauramencarini è corretto, non è escluso che nei muri vi siano gli attacchi per gli impianti, in questo caso ti conviene accertarlo e nel caso esistano predisporre il secondo bagno che rende più appetibile l'appartamento
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima verifica come stanno le cose all'ufficio tecnico comunale.
Supponiamo che in comune ci sia la stessa piantina.
A questo punto hai due strade:
1. Fai il bagno come da piantina e chiedi all'acquirente un prezzo maggiore
2. Chiedi al catasto di presentare una piantina corrispondente alla realtà.
A te la scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto