1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ggabri

ggabri Membro Attivo

Buonasera,
    Devo provvedere alla messa in sicurezza di un patio che, rispetto al terreno è rialzato di 80cm. Vorrei istallare una balaustra in vetro;confermate che posso usufruire dell'IVA agevolata al 10%?
    inoltre l'intervento rientra in quelli per i quali è possibile chiedere la detrazione IRPEF?
    grazie.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Privato o Condominio?
    "Permesso" e/o altri interventi di ristrutturazione/manutenzione ?

3. ggabri

ggabri Membro Attivo

grazie!
    privato;senza altri interventi di ristrutturazione e quindi senza comunicazione al comune

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Diciamo che "spacciandola" per manutenzione straordinaria ... si può avere sia IVA agevolata (con limite Bene Significativo) che bonus.

5. ggabri

ggabri Membro Attivo

Buongiorno e grazie per la risposta.
    "considerando" tale intervento come manutenzione straordinaria, comporta da parte mia qualche adempimento particolare?
    penso ad esempio all'inserimento di tale "condizione " nell'autocertificazione che il fabbro mi ha richiesto per il 10%.
    ancora grazie per la disponibilità

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Direi che è "imperativa"

7. ggabri

ggabri Membro Attivo

nulla di altro?
    grazie

8. Gio48

Gio48 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno!
    Mi interessa, perché noi abitiamo in un piccolo condominio a gestione famigliare e dobbiamo riverniciare il vano scale e mettere un corrimano in ferro e proteggere le balaustre dei pianerottoli, troppo basse.
    Come stanno le cose in questi caso? E' necessario fare comunicazioni in Comune, pratiche o documenti ad hoc?
    Grazie

9. Gio48

Gio48 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Non avresti indicazioni anche x me Dimaraz?

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    La pitturazione non richiede "permessi" ma non è (di per se) valida per ottenere il bonus...salvo sia conseguenza di ristrutturazione.
    L'adeguamento di un parapetto ai fini sicurezza...vale quanto detto in precedenza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina