1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pedro59

    pedro59 Membro Attivo

    Buon Giorno,
    sto per acquistare un immobile nel centro storico di un comune nei dintorni di Roma (stato proposta), ma non mi è stata data una planimetria catastale conforme, ma una dei vecchi archivi catastali del comune con delle difformità dalla situazione reale:chiusura porta, apertura piccola finestra, tramezzo per cabina armadio,apertura altra porta,allungato balcone di 1,5 m. e parte di esso utilizzato per ampliare un bagno presistente. Mi hanno proposto una Dia in sanatoria con variazione planimimetria a cura del venditore. è possibile sanare tale situazione e in quanto tempo? Sono preoccupato dalla fattibilità della sanatoria in tempi brevi .
    Cosa devo chiedere per essere sicuro del completo pagamento delle sanatorie in questione.
    Grazie anticipatamente.
    saluti;;)
    Pedro59
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao pedro59
    Ciò che mi da perplessità è
    tale intervento comporta aumento di cubatura e nei centri storici nella maggior parte dei regolamenti locali è proibito, quindi non sanabile al meno che ciò è previsto dal regolamento o interviene un condono.

    Ti consiglio di fare verificare i lavori da sanare ad un tecnico di tuaa fiducia per sapere della loro fattibilità.
    Ciao salves
     
    A Daniele 78 e rommel1970 piace questo messaggio.
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    incarica un tecnico di tua fiducia per verificare la conformità urbanistica dell'immobile e fatti seguire sino al rogito altrimenti corri il rischio di fare un acquisto che in futuro ti potrà dare noie infinite.
     
    A rommel1970 piace questo elemento.
  4. multiservicesangiorgio

    multiservicesangiorgio Membro Ordinario

    Professionista
    Ciao, Sceglierai tu il notaio per l'acquisto come è prassi consolidata, lo stesso ti chiederà di uniformare la planimetria catastale con lo stato attuale dei luoghi, altrimenti niente atto di acquisto. Dovrai verificare la conformità urbanistica dell'immobile e ti consiglio di farlo con un tecnico di tua fiducia. Mi è capitato un altro caso in cui non era possibile sanare gli abusi commessi e la mia cliente aveva già dato un congruo acconto alla parte venditrice. Tutto si è risolto con un attento esame della situazione urbanistica dell'immobile che ha portato alle giuste conclusioni. Proponi un tuo tecnico e magari trova un accordo con la parte per il pagamento delle sue competenze professionali in modo che ti senti tranquillo con una persona di tua fiducia. CIAO MSG
     
    A romrub piace questo elemento.
  5. pedro59

    pedro59 Membro Attivo

    Ciao a tutti e grazie
    oggi sono stato in agenzia imm. e il tecnico incaricato dalla stessa agenzia mi ha illustrato i seguenti passaggi:presentazione al comune di una S.c.i.a. per inizio attività di manutenzione straordinaria, senza oneri, e nessuna variazione alla attuale stato di cose che risulterebbe presistente alla s.c.i.a., con successiva variazione della planimetria in catasto dove è presente solo una planimetria del 1940.
    Da quel che ho capito il tecnico asserisce che essendo la planimetria presente in catasto anteriore al 1941, quindi alle prime regolamentazioni urbanistiche, in comune può essere presentata una situazione di fatto tramite questa Scia, per poi fare una variazione in catasto con la nuova planimetria.
    Credo che mi rivolgerò, almeno per quel che riguarda una consulenza, ad un tecnico di mia fiducia per sottoporgli la documentazione.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili e può suggerirmi un percorso senza pericoli per l'acquisto?
    Grazie e Saluti
     
  6. Franca68

    Franca68 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ciao Pedro 59, come è andata a finire con la planimetria?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina