1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. masagu

masagu Membro Attivo

Ciao a tutti...il mio balcone è da riparare. E' stato messo in sicurezza tempo fa ma adesso la situazione è peggiorata anche per via del maltempo. Mi chiedevo se la spesa è da considerarsi collettiva in quanto facente parte della facciata della palazzina, se deve essere divisa tra me e il proprietario che abita sotto (sarebbe il suo tetto) oppure è una spesa che devo sostenere soltanto io. Grazie....:occhi_al_cielo:

2. Rosario1955

Rosario1955 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Se è un normale balcone aggettante la spesa è tutta a carico tua,sia il calpestio che la parte sottostante ed il frontalino.

A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  3. masagu

masagu Membro Attivo

4. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    :stretta_di_mano:Dovresti dare più notizie del balcone se è solo aggettante o a castello se funge da terrazza del tetto o da lastrico, solare o altro

5. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    I primi 2 esempi non sono condominiali l'ultima foto la più grande è assolutamente condominiale, ti allego anche una relazione di un avvocato, ma a tutto questo devi aggiungere he in caso di contestazioni e si arrivi ad una causa è sempre il GIUDICE che giudica e non aggiungo altro :)

balconi.JPG

Files Allegati:

6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    non vedo nessun allegato

7. masagu

masagu Membro Attivo

Vi saprò dire non appena l'amministratore mi darà notizie....sarebbe comunque assoggettante e il pavimento del mio balcone sarebbe il suo tetto non so se avete capito cosa intendo dire ecco perchè penso che la spesa si da dividere...

8. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    La soletta del balcone aggettante ( celino - sottobalcone ecc. ecc. ) appartiene SOLO al proprietario del balcone aggettante, così si è espressa la Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576

moralista
    hai provato a scaricarlo il documento? ti garantisco non è nessun virus è un documento in pdf se non ci riesci vedo di trasformarlo e lo incollo come ho fatto per la sentenza che ho postato qui sopra

9. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    quale tipo di balcone è interessato masagu ne sono stati pubblicati talmente tanti che per poter rispondere, sarebbe opportuno che sia ben chiarito,
    questi pubblicati son aggettanti, a castello, agettante e castello, altane e altro

10. masagu

masagu Membro Attivo

Allora fermi tutti. Il balcone, a detta dell'amministratore, è una spesa che tocca al proprietario anche se, secondo l'amm., la spesa toccherebbe a chi ha il tetto rovinato (ossia il sotto del mio balcone per intenderci) ma anche li deve essere dimostrabile in quanto chi non mi dice che l'inadempiente sono io e che le fughe del mio balcone non sono ben sigillate e quindi non provocano infiltrazioni nella parte sottostante? Per cui lui mi ha consigliato così: mettere in sicurezza il balcone a mie spese in attesa di un'eventuale ristrutturazione della palazzina che forse avverrà nel futuro. Secondo lui così facendo non corro nessun pericolo in caso di danni a terzi. Ma mi chiedo la messa in sicurezza deve essere interamente a mio carico secondo la legge? Ho un pò di dubbi che spero mi chiarirete. Grazie!

11. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    chi ha il tetto non può far niente il balcone è di chi serve e lo calpesta, sempre si di balcone si parla

12. Rosario1955

Rosario1955 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
  13. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quante se ne sono dette e quante se ne diranno e tutto questo per dividere la spesa dei frontalini, adesso dico io, ma in una ristrutturazione di un balcone quanto può gravare un frontalino? e tu...dico al legislatore...tu per dividere la spesa dei frontalini che potrà gravare di un 10/20 % sulla spesa complessiva della ristrutturazione hai messo questa differenza che da anni crea cause dissidi ecc.
    il Sole 24 ore con il suo articolo ha creduto di mettere dei paletti, ma se cercate in rete troverete centinaia di cause e sentenze che si contraddicono tra loro.
    Buon appetito

14. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    rosario 1955 quanto pubblicato da te, non fa altro che acclarare quanto da me sostenuto

15. masagu

masagu Membro Attivo

Bene grazie a tutti!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina