masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao a tutti...il mio balcone è da riparare. E' stato messo in sicurezza tempo fa ma adesso la situazione è peggiorata anche per via del maltempo. Mi chiedevo se la spesa è da considerarsi collettiva in quanto facente parte della facciata della palazzina, se deve essere divisa tra me e il proprietario che abita sotto (sarebbe il suo tetto) oppure è una spesa che devo sostenere soltanto io. Grazie....:occhi_al_cielo:
 

moralista

Membro Senior
Professionista
:stretta_di_mano:Dovresti dare più notizie del balcone se è solo aggettante o a castello se funge da terrazza del tetto o da lastrico, solare o altro
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
I primi 2 esempi non sono condominiali l'ultima foto la più grande è assolutamente condominiale, ti allego anche una relazione di un avvocato, ma a tutto questo devi aggiungere he in caso di contestazioni e si arrivi ad una causa è sempre il GIUDICE che giudica e non aggiungo altro :)








balconi.JPG
 

Allegati

  • balconi avv-carloni.pdf
    671,8 KB · Visite: 34

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vi saprò dire non appena l'amministratore mi darà notizie....sarebbe comunque assoggettante e il pavimento del mio balcone sarebbe il suo tetto non so se avete capito cosa intendo dire ecco perchè penso che la spesa si da dividere...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La soletta del balcone aggettante ( celino - sottobalcone ecc. ecc. ) appartiene SOLO al proprietario del balcone aggettante, così si è espressa la Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576

moralista
hai provato a scaricarlo il documento? ti garantisco non è nessun virus è un documento in pdf se non ci riesci vedo di trasformarlo e lo incollo come ho fatto per la sentenza che ho postato qui sopra
 

moralista

Membro Senior
Professionista
quale tipo di balcone è interessato masagu ne sono stati pubblicati talmente tanti che per poter rispondere, sarebbe opportuno che sia ben chiarito,
questi pubblicati son aggettanti, a castello, agettante e castello, altane e altro
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora fermi tutti. Il balcone, a detta dell'amministratore, è una spesa che tocca al proprietario anche se, secondo l'amm., la spesa toccherebbe a chi ha il tetto rovinato (ossia il sotto del mio balcone per intenderci) ma anche li deve essere dimostrabile in quanto chi non mi dice che l'inadempiente sono io e che le fughe del mio balcone non sono ben sigillate e quindi non provocano infiltrazioni nella parte sottostante? Per cui lui mi ha consigliato così: mettere in sicurezza il balcone a mie spese in attesa di un'eventuale ristrutturazione della palazzina che forse avverrà nel futuro. Secondo lui così facendo non corro nessun pericolo in caso di danni a terzi. Ma mi chiedo la messa in sicurezza deve essere interamente a mio carico secondo la legge? Ho un pò di dubbi che spero mi chiarirete. Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto