1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antonella1

    antonella1 Membro Ordinario

    buongiorno , vi chiedo cortesemente di aiutarmi a scrivere una lettera per intimare il proprietario del balcone di sopra al mio ad eseguire al più presto lavori di manutenzione. Vivo costantemente con la paura che appena sto nel mio balcone mi possano arrivare in testa pezzi di muro. ho già chiamato l'amministratore del residence e mi ha detto che essendo una palazzina di 2 appartamenti risulta una cosa privata tra me e il proprietario di sopra. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a risolvere in maniera più legale questo grosso problema
     
  2. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Cara Antonella,il proprietario del balcone sovrastante è palesemente responsabile della manutenzione attinente la sua proprietà a sensi dell'art.2053 cod.civ.
    Invia una diffida con lettera raccomandata A.R. (forse sarebbe meglio preavvertirlo per i rapporti di buon vicinato) più o meno del seguente tenore:
    "Egregio Sig.
    La presente per comunicarLe che la mancata manutenzione del Suo balcone potrebbe procurare danni a cose e/o persone di cui a' sensi di legge devo ritenerLa responsabile sin da ora.
    Pertanto La invito a provvedere alle riparazioni del caso,impedendomi in tal maniera spiacevoli interventi legali, i cui costi ricadrebbero ovviamente su di Lei.
    Certa del Suo adempimento....
    La presente valga ad ogni effetto di legge....."
    Ritengo comunque che il Tizio disponga di una polizza assicurativa per danni del genere,talchè non dovresti avere eccessivi problemi per il futuro nella malaugurata ipotesi di sinistro.
    Ciao.
    Gatta
     
  3. antonella1

    antonella1 Membro Ordinario

  4. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Figurati.Dovere.
    Aggiungo per completezza che la mia esperienza in casi del genere ha rivelato un ostinato atteggiamento di mutismo o "di non fare" talchè occorrerebbe forse intraprendere azioni più "severe".
    La legge soccorre con azioni a tutela della proprietà,tipo. nella fattispecie,quella di "Denunzia di danno temuto" regolata dall'art.1172 cc e 688 cpc. Ma qui il discorso sarebbe più complesso e occorrerebbe il ricorso ad un legale. Che, ci auguriamo, non sia necessario.
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina