C

chicca2008

Ospite
Salve a tutti,
pochi giorni fa ho firmato una proposta irrevocable di acquisto per un immobile tramite agenzia. Quando ho visionato l'appartamento ho visto che il balcone della cucina che da nella chiostrina è verandato e l'agente mi ha detto che era tutto ok eventualmente si poteva togliere !. VIsionando la piantina catastale mi accorgo che non è condonato. Ora che la proposta è stata accettata dal venditore posso annullare la proposta in quanto il primo articolo della stessa presuppone che l'immobile rispetti le vigenti norme urbanistiche?
Se si devo cmq la penale all'agenzia?
Grazie mille per le vostre risposte
 

acquirente

Nuovo Iscritto
no.................
diciamo che al rogito l'immobile dovra' rispettare le vigenti norme urbanistiche ed il proprietario ha tempo per richiedere la sanatoria
o togliera' la verandina e fara' ritornare il balcone come in originale.
se tu ti ritiri dal contratto perderai la caparra e dovrai pagare l'agenzia.
se al rogito il venditore non avra' provveduto sara' lui inadempiente.
la prossima volta visita l'immobile, ti fai dare la cartina catastale e fai i controlli prima di firmare qualsiasi cosa.
 
C

chicca2008

Ospite
Grazie per la risposta
Ma secondo me l'abuso è stato comunque commesso e sulla proposta di acquisto si parla di immobile che dovrà essere in regola con le norme urbanistiche vigenti ma non dice che questo puo essere fatto successivamente; inoltre io ho visionato l'immobile e mi è piaciuto cosi come visto ! quindi togliere la veranda darebbe luogo alla vendita di un immobile diverso da come lo accettato.
Inoltre togliere le vetrate che sono fissate sul balcone in muratura e sul balcone di sopra potebbe danneggiare lo stesso.
Speravo sinceramente che nessuno potesse fare un abuso e poi toglierlo o sanarlo solo solo se fa comodo.
Di nuovo grazie:)
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta
Ma secondo me l'abuso è stato comunque commesso e sulla proposta di acquisto si parla di immobile che dovrà essere in regola con le norme urbanistiche vigenti ma non dice che questo puo essere fatto successivamente; inoltre io ho visionato l'immobile e mi è piaciuto cosi come visto ! quindi togliere la veranda darebbe luogo alla vendita di un immobile diverso da come lo accettato.
Inoltre togliere le vetrate che sono fissate sul balcone in muratura e sul balcone di sopra potebbe danneggiare lo stesso.
Speravo sinceramente che nessuno potesse fare un abuso e poi toglierlo o sanarlo solo solo se fa comodo.
Di nuovo grazie:)

tu hai ragione................ma tu sarai proprietario dell'immobile solo al rogito quindi quella e' la data in cui l'immobile dovra' essere a norma. di casi come questo ce ne sono a centinaia. il venditore dovrebbe mettere a posto prima di mettere in vendita ma non lo fa quasi nessuno. tu l'hai scritto nella proposta e sei a posto.
lui, venditore, e' obbligato a farlo entro la data del rogito.
se una persona fa un abuso due sono le cose da fare per rimediare
o chiede una sanatoria o rimette a posto come era prima.
 

aristideloris

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io ho un appartamento che sul lastrico solare aveva una veranda; tenuto però conto che la veranda costituisce a tutti gli effetti un locale aggiuntivo, ciò equivale ad un aumento di s.l.p. e al Comune mi hanno detto che non è sanabile (purtroppo di condoni al momento non ce ne sono ancora). L'unica sanatoria che ho potuto fare è stata di presentare un progetto per la trasformazione della veranda in tettoia, eliminando una delle 4 pareti. Adesso non so se nel tuo caso la chiusura di un balcone (immagino che sia una loggia) si possa configurare come una veranda.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se hai specificato che l'immobile dev'essere in regola e per te il balcone verandato era fondamentale per l'acquisto avresti dovuto verificare prima se era in regola oppure no. l'agente non ti ha detto forse che "si può togliere?" bastava dire "no, grazie verifichiamo prima perchè se si dovesse togliere io non comprerei". adesso, per come la vedo io ha ragione acquirente, la palla è nelle mani del proprietario attuale. l'unica cosa che puoi pretendere è che risolva la faccenda entro il rogito o ti restituisca il doppio della caparra. e vuole vendere secondo me ha una sola strada per ripsettare i tempi, togliere tutto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x chicca2008 ci sono alcune cose che non mi tornano, prima hai detto di aver visitato l'appartamento e di aver visto il verandato, e che l'agente immobiliare ti aveva detto che era movibile ora cosa pretendi oltre ad essere rimovibile fallo rimuovere e tutto torna in regolaciao adimecasa;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto