Brunobiagio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buon giorno, chiedo se per ipotesi in un balcone è stata costruita una veranda con ante scorrevoli di circa 4mt x 2mtx h 3 e si ipotizza senza condono, dalla visura catastale storica viene riscontrato se è stata condonata? Grazie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
No, al catasto adesso agenzia delle entrate, possono essere censite anche opere e/o immobili abusivi, vedi le cosidette case fantasma di cui se ne è parlato qualche tempo fa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A proposito di case fantasma ....
Il primo annuncio, alquanto reclamizzato, non teneva conto del fatto che spesso le case fantasma lo erano solo per la planimetria generale catastale, essendo obbligo del Catasto stesso riportare su di essa gli elaborati planimetrici presentati dai singoli, cosa non fatta po debito.

Conoscevo un caso di condominio, con tutti i sub accatastati....: non risultava pero nulla sulla particella nella pianta generale del Comune.

da augurarsi non abbiano fatto i conti previsionali su queste risultanze.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il primo annuncio, alquanto reclamizzato, non teneva conto del fatto che spesso le case fantasma lo erano solo per la planimetria generale catastale, essendo obbligo del Catasto stesso riportare su di essa gli elaborati planimetrici presentati dai singoli, cosa non fatta po debito.
Infatti l'agenzia invitava i titolari delle particelle oggetto di accertamento di esistenza di fabbricato fantasma a segnalare l'esistenza e gli estremi della pratica presentata a suo tempo per la rettifica
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
a segnalare l'esistenza e gli estremi della pratica presentata a suo tempo per la rettifica
Tu potresti chiarirmi quella che era rimasta una mia curiosità:
Nel passato io avevo solo sempre visto che le richieste di accatastamento (non ancora Docfa) rappresentavano solo la singola u.i., in scala 1:200; a lato era poi riportato un estratto di mappa in scala 1:1500 (odi quell'ordine) dove veniva rappresentata la occupazione del fabbricato sulla particella.

Ma credo che l'aggiornamento sulla mappa comunale spettasse ad altri.
A chi? Comune? Catasto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, al catasto adesso agenzia delle entrate, possono essere censite anche opere e/o immobili abusivi, vedi le cosidette case fantasma di cui se ne è parlato qualche tempo fa.
Per la precisione tutti gli immobili in grado di dare reddito proprio devono essere denunciati all'Agenzia delle Entrate entro un mese dalla conclusione dei lavori. Nel caso i lavori non siano completati non è dovuta, a meno che non debbano essere oggetto di atto pubblico nel qual caso verranno denunciati F/3, in corso di costruzione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu potresti chiarirmi quella che era rimasta una mia curiosità:
Nel passato io avevo solo sempre visto che le richieste di accatastamento (non ancora Docfa) rappresentavano solo la singola u.i., in scala 1:200; a lato era poi riportato un estratto di mappa in scala 1:1500 (odi quell'ordine) dove veniva rappresentata la occupazione del fabbricato sulla particella.

Ma credo che l'aggiornamento sulla mappa comunale spettasse ad altri.
A chi? Comune? Catasto?
Per la precisione i fabbricati industriali andavano presentati con disegno in scala 1:500. Sul mod. B, carta lucida millimetrata con linee verdi, veniva disegnata la pianta o le piante dell'unità immobiliare, dove a margine veniva riportato il tipo mappale nella scala della mappa catastale, generalmente 1:1000 nell'abitato, 1:2000 nella campagna, 1:4000 nelle zone con presenza di particelle estese e 1:10000 in presenza di mappali di grosse estensioni.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Tu potresti chiarirmi quella che era rimasta una mia curiosità:
Nel passato io avevo solo sempre visto che le richieste di accatastamento (non ancora Docfa) rappresentavano solo la singola u.i., in scala 1:200; a lato era poi riportato un estratto di mappa in scala 1:1500 (odi quell'ordine) dove veniva rappresentata la occupazione del fabbricato sulla particella.

Ma credo che l'aggiornamento sulla mappa comunale spettasse ad altri.
A chi? Comune? Catasto?

la mappa comunale per quanto di mia conoscenza, non esiste, esiste la mappa catastale che viene aggiornata con gli aggiornamenti che i professionisti operano, il comune provvede periodicamente al rilievo aerofotogrammetrico che è la fotografia del territorio dal quale si possono dedurre molte informazioni.
La mappa catastale presentava molte incongruenze in quanto ad un certo punto hanno smesso di operare le "lustrazioni" così dette perchè avvenivano ogni lustro, consistevano nell'aggiornare la mappa con i nuovi fabbricati da parte dei tecnici dell'ufficio. Da un certo punto in poi l'aggiornamento spetta ai tecnici incaricati dai privati, vi è stato però un periodo di transizione durante il quale si presentavano accatastamenti all'urbano contando sull'aggiornamento della mappa per lustrazione che non è poi avvnuto, si è generato così un fenomeno secondo il quale molti fabbricati edificati e rilevati con l'aerofoto non risultavano sulla mappa rappresentando un'incongruenza.
Bene quindi la segnalazione dell'Agenzie delle entrate ai proprietari dei fabbricati fantasma, molti sono risultati censiti, con l'obbligo di operare un aggiornamento della mappa tramite il Tipo Mappale, altri invece sono risultati abusivi con l'obbligo di censimento.
Oggi la situazione, almeno nei catasti nei quali mi trovo ad operare, (Como e Varese) è abbastanza aggiornata.
Questo è un pezzo di Storia che mi risulta, se qualcun altro ha ossrvazioni, ben venga
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima del 1975, o giù di li, si potevano presentare le planimetrie degli immobili senza l'obbligo di farli precedere dall'introduzione in mappa del tipo mappale. I tipi mappali venivano introdotti successivamente e sovente cadevano nel dimenticatoio. Quelli presentati successivamente sono stati riportati in mappa fino al 1989 data di adozione della procedura PREGEO. Comunque ancora per alcuni anni sono stati accettati i tipi mappali dei fabbricati interessati dal condono edilizio della 47/85.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Comunque ancora per alcuni anni sono stati accettati i tipi mappali dei fabbricati interessati dal condono edilizio della 47/85.
vero! Quindi un'ulteriore precisazione: i Tipi Mappali "vecchia normativa" inseriti sia in precedenza che in occasione del condono venivano trattati dall'Ufficio e inseriti in mappa con molto ritardo e a volte dimenticati, da qui ancora incongruenza tra l'aerofoto e la mappa, pur essendo completamente in regola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto