boni

Nuovo Iscritto
Sono propietario di in negozio e l'assemblea ha deciso di rifare i balcini della facciata.
Ho letto che la cassazione e' intervenuta precisando che i balconi non avendo una funzione portante rispetto alla struttura dell'edificio e non essendo destinati all'uso comune ma solo al godimento di una parte dell'immobile oggetto di proprieta esclusiva , sono da considerarsi come appartenenti in via esclusiva al propietario del relativo appartamento cui costituiscono il prolungamento ( cass.sent n.8159/1996 )
Posso conoscere il vostro parere in merito?
GRAZIE
BONI
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Suprema Corte, che il Collegio condivide, secondo cui i balconi "aggettanti", i quali sporgono dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno nè di necessaria copertura dell'edificio - come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell'edificio - non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; pertanto ad essi non può applicarsi il disposto dell'art. 1125 cod. civ.: i balconi "aggettanti", pertanto, rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono. (Cass. 15913/2007; 14576/20046; 637/2000; 8159/1996). Il ricorso va rigettato. Le spese della presente fase vanno poste in solido a carico del ricorrente, risultato soccombente ciao ;)
 

mtr

Membro Attivo
Intanto è stata l'assemblea a decidere, cioè l'insieme dei proprietari. Poi bisogna considerare lo stato effettivo dei balconiche, pur essendo privati, determinano conseguenze notevoli per i terzi, se in condizioni precarie.
In ultimo, la parte 'esterna' del balcone è assimilabile alla 'facciata', quindi oggetto di decoro pubblico.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto è stata l'assemblea a decidere, cioè l'insieme dei proprietari. Poi bisogna considerare lo stato effettivo dei balconiche, pur essendo privati, determinano conseguenze notevoli per i terzi, se in condizioni precarie.
In ultimo, la parte 'esterna' del balcone è assimilabile alla 'facciata', quindi oggetto di decoro pubblico.

L'assemblea non può decidere contro la legge: può decidere di rifare i balconi perchè la loro situazione metteva a repentaglio la sicurezza ma non i criteri di suddivisione della spesa. Perciò se i balconi sono aggettanti la spesa della sistemazione della soletta è a carico dei singoli proprietari, la finitura esterna (frontalino) è a carico di tutti.
 

mtr

Membro Attivo
L'assemblea non può decidere contro la legge: può decidere di rifare i balconi perchè la loro situazione metteva a repentaglio la sicurezza ma non i criteri di suddivisione della spesa. Perciò se i balconi sono aggettanti la spesa della sistemazione della soletta è a carico dei singoli proprietari, la finitura esterna (frontalino) è a carico di tutti.

Mi metti in bocca cose non dette.
Credo sia implicito che ci sia stata un'assemblea, o no?
E che detta assemblea abbia deciso con i criteri corretti, o no?
Le spese verranno ovviamente suddivise con i criteri assodati, millesimi di proprietà e interventi.
Il tuo intervento cosa voleva obbiettarmi?
Ciò che non ho detto o sottolineare quanto è sensato sottolineare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto