1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. boni

boni Nuovo Iscritto

Sono propietario di in negozio e l'assemblea ha deciso di rifare i balcini della facciata.
    Ho letto che la cassazione e' intervenuta precisando che i balconi non avendo una funzione portante rispetto alla struttura dell'edificio e non essendo destinati all'uso comune ma solo al godimento di una parte dell'immobile oggetto di proprieta esclusiva , sono da considerarsi come appartenenti in via esclusiva al propietario del relativo appartamento cui costituiscono il prolungamento ( cass.sent n.8159/1996 )
    Posso conoscere il vostro parere in merito?
    GRAZIE
    BONI

2. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Suprema Corte, che il Collegio condivide, secondo cui i balconi "aggettanti", i quali sporgono dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno nè di necessaria copertura dell'edificio - come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell'edificio - non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; pertanto ad essi non può applicarsi il disposto dell'art. 1125 cod. civ.: i balconi "aggettanti", pertanto, rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono. (Cass. 15913/2007; 14576/20046; 637/2000; 8159/1996). Il ricorso va rigettato. Le spese della presente fase vanno poste in solido a carico del ricorrente, risultato soccombente ciao ;)

3. GianfrancoElly

GianfrancoElly Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Al massimo dovrai pagare (secondo i tuoi millesimi) i frontalini

A walking piace questo elemento.
  4. mtr

mtr Membro Attivo

Intanto è stata l'assemblea a decidere, cioè l'insieme dei proprietari. Poi bisogna considerare lo stato effettivo dei balconiche, pur essendo privati, determinano conseguenze notevoli per i terzi, se in condizioni precarie.
    In ultimo, la parte 'esterna' del balcone è assimilabile alla 'facciata', quindi oggetto di decoro pubblico.

5. GianfrancoElly

Proprietario di Casa
    L'assemblea non può decidere contro la legge: può decidere di rifare i balconi perchè la loro situazione metteva a repentaglio la sicurezza ma non i criteri di suddivisione della spesa. Perciò se i balconi sono aggettanti la spesa della sistemazione della soletta è a carico dei singoli proprietari, la finitura esterna (frontalino) è a carico di tutti.

6. mtr

mtr Membro Attivo

Mi metti in bocca cose non dette.
    Credo sia implicito che ci sia stata un'assemblea, o no?
    E che detta assemblea abbia deciso con i criteri corretti, o no?
    Le spese verranno ovviamente suddivise con i criteri assodati, millesimi di proprietà e interventi.
    Il tuo intervento cosa voleva obbiettarmi?
    Ciò che non ho detto o sottolineare quanto è sensato sottolineare?

7. GianfrancoElly

Proprietario di Casa
    Ti ha punto una vespa?

8. mtr

mtr Membro Attivo

Per fortuna no, ma vedo che non rispondi.

9. GianfrancoElly

Proprietario di Casa
    La risposta la trovi rileggendo la domanda di BONI e la tua inutile risposta :fiore:

10. mtr

mtr Membro Attivo

I tuoi argomenti sono poveridi contenuto, se ti riduci a sottili offese:fiore::fiore:

11. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    mi permetete di fare una battute in( ROMANESCO) BONI ciao ;)

A maidealista piace questo elemento.
  12. mtr

mtr Membro Attivo

Non preoccuparti, a volte capitano dei fraintendimenti.. ma nessuno è qui per darsi addosso 'sul serio'. :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina