mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
"approfittando" del bonus 110% l'amministratore ha inserito anche un bonus facciata 60% per alcuni lavori allo sporto del coperto, agli intonaci facciata con tanto di balconi aggettanti
Nel riparto preventivo con tanto di capitolato ha previsto che anche i lavori sui balconi in aggetto siano ripartiti con i millesimi generali, adducendo che si tratta di lavori di decoro della facciata.
Ora, premetto che l'edificio non è di pregio, ma un normalissimo condominio
Ho letto che le spese dei balconi in aggetto sono a carico del proprietari dell'appartamento che usufruisce del balcone come ad esesmpio: il ripristino del calcestruzzo dei balconi , la spazzolatura e la ricopertura con resina dei ferri del cemento armato, il parapetto del balcone con annessi gli inserti murari, il pavimento del balcone e la relativa guaina.
Qualcuno sa distinguermi con precisione i lavori adducibili a ripartizione per millesimi con quelli adducibile a ripartizione per millesimi generali?
Esistono sentenze di tribunale in merito?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno sa distinguermi con precisione i lavori adducibili a ripartizione per millesimi con quelli adducibile
La "precisione" implica conoscere tutti i particolari, fare opportuni calcoli...e pagare la consulenza.

Se tutti possiedono pari numero di balconi sui cui viene fatto intervento... è matematico che ripartendo per millesimi di proprietà il risultato è coerente.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
La "precisione" implica conoscere tutti i particolari, fare opportuni calcoli...e pagare la consulenza.

Se tutti possiedono pari numero di balconi sui cui viene fatto intervento... è matematico che ripartendo per millesimi di proprietà il risultato è coerente.

è un forum dove dove si discute e c' è anche chi ha della competenza da mettere a disposizione, se vuole , senza pretendere nulla altrimenti di cosa si discute su un forum ben fatto come questo? del piu o meno circa quasi?.... non capisco la precisazione che hai fatto sinceramente, soprattutto perche non ci sono da fare dei calcoli inizialmente ma al limite saranno da fare dopo conoscendo come vanno ripartite le spese

Riguardo la seconda osservazione ho fatto la domanda perchè io ad esempio ho un magazzino al piano terreno e l'amministratore vuole coinvolgermi a pagare anche i lavori di ripristino del cls dei balconi ed altri lavori nell'ambito del balcone....

Da qui la domanda per sapere se qualcuno sapeva quali erano i lavori nei balconi a carico del proprietario del balcone o cmq lvori da ripartire per millesimi e se ci sono sentenze a riguardo
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
" io ad esempio ho un magazzino al piano terreno e l'amministratore vuole coinvolgermi a pagare anche i lavori di ripristino del cls dei balconi "

se lo chiarivi prima era meglio.
La questione è più semplice di quanto sembra .
Se i balconi aggettanti NON hanno elementi devorativi gli interventi sugli stessi sono a carico dei relativi proprietari.
Le motivazioni dell'amministratore devono essere supportate dai fatti ossia dalla presenza di elementi tali da far supporre che i balconi siano "di pregio" con presenze decorative etcc.
La giurisprudenza si è eespressa più volte e in modo chiaro a tal proposito
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
" io ad esempio ho un magazzino al piano terreno e l'amministratore vuole coinvolgermi a pagare anche i lavori di ripristino del cls dei balconi "

se lo chiarivi prima era meglio.
La questione è più semplice di quanto sembra .
Se i balconi aggettanti NON hanno elementi devorativi gli interventi sugli stessi sono a carico dei relativi proprietari.
Le motivazioni dell'amministratore devono essere supportate dai fatti ossia dalla presenza di elementi tali da far supporre che i balconi siano "di pregio" con presenze decorative etcc.
La giurisprudenza si è eespressa più volte e in modo chiaro a tal proposito
la domanda faceva presagire che non avessi un balcone, cmq capisco.
ti ringrazio per la specifica
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
hai delle sentenze di cassazione a riguardo?
È sufficiente che fai una ricerca in rete con oggetto:
Balconi aggettanti a chi spetta pagare o simile

E rinvieni dozzine di riferimenti
Una delle tante che fa al caso tuo

Nulla la delibera che approva il riparto spese di balconi privi di fregi e decorazioni

11 Luglio 2022
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La regola dei balconi aggettanti è "quasi" stabilita all'unanimità: ma c'è pure una eccezione emessa dal tribunale di Novara.

Detto questo io aggiungo che dipende anche dai precedenti e dalle consuetudini condominiali.

Se cioè si è in passato ripartito i rifacimenti dei balconi per millesimi, si dovrebbe continuare con tale comportamento.

Se al caso opposto alcuni balconi sono stati manutenuti a spese del proprietario di piano, sarebbe scorretto deliberare a posteriori una ripartizione per millesimi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto