chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Balconi sempre balconi


Egr. Sig. annosa domanda, il balcone sporgente è consolidato che è un prolungamento della singola proprietà, ma, come al solito, la legge dice che se il frontalino ha dei fregi, compreso il celino, in quel caso è condominiale, adesso che cosa si vuole intendere per fregio? Poi il sotto balcone che viene definito celino dove inizia e dove finisce? Perché questa domanda? Perché c'è qualche sentenza che da torto a chi, ritenendo condominiale il celino ha agganciato la tenda ad esso ma il giudice l'ha fatta rimuovere perché il celino e di proprietà del balcone superiore, ma allora?
balconi.jpg
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Di frontalini con particolari fregi non c'è ne sono.
Il frontalino sono i muretti che si intravedono perpendicolarmente alla foto.
il celino è quello che di già hai indicato in foto.
il pezzetto sotto la soglia della ringhiera fa parte del frontalino.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi aiutatemi a capire non sono un architetto la mia materia è la termotecnica e tutto ciò che ha qualcosa di elettrico o elettronico ( non sono un genio ma ho la mia esperienza e cultura) ora mi e stato sempre detto nelle riunioni condominiali, da un architetto + un ingegnere nonché l'amministratore dello stabile che al parte frontale dei balconi ( facendomi capire che si parlava della parte frontale della soletta del balcone ) fosse sempre in ogni caso condominiale mentre il solaio del balcone sarebbe stato: il calpestio dell'appartamento di appartenenza e la parte di sotto del piano di sotto, mentre leggendo e da quanto mi dite voi non è cosi Help me!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il frontalino è la parte verticale a vista della soletta a sbalzo che nella foto non presenta fregi.
Il celino è l'intradosso della soletta a sbalzo (termine non presente nel vocabolario della lingua italiana).
E' vero ci sono sentenze contraddittorie in merito alla proprietà dell'intradosso della soletta, ma ho sempre sostenuto che è di proprietà del balcone che copre.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma caro Casanostra se i tribunali sono intasati non è certo colpa dei cittadini i quali se avessero delle leggi chiare determinative non ci sarebbero opportunità di discussioni, poi se stesso i giudici a secondo del grado di giudizio danno dei risultati differenti questo che vuole dire che ci sono giudici di intelligenza differente? o ci sono giudici che non sanno neanche leggere§? questo non lo dico io non mi permetterei mai di offendere persone che non conosco, ma questa mattina il radiogiornale del sole 24 ore ha divulgato la notizia che un avvocato ha chiesto un rinvio della causa perché ha scoperto che lui aveva un cancro e si doveva organizzare tra le chemio e il lavoro, ebbene il giudice ha rifiutato la richiesta, l'avvocato chiaramente non si è fermato ed ha fatto reclamo all'organo ecc. il giudice sai cosa ha risposto: scusate forse non abbiamo capito il senso della richiesta, ma...ma ... questi ci dovrebbero giudicare che dichiarano di non capire il senso di una richiesta?
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dai Chiacchia mettiamoci anche noi nel mucchio, se fossimo meno litigiosi e avessimo un po di buon senso penso che molte cause potremmo risparmiarcele ma, forse, parlo così perchè non ho esperienza di coabitazione e/o proprietà in condominio. Questo, però, comporta il fatto che del balcone sia che sia il pavimento, il cielino, il gocciolatoio o il frontalino sempre a me tocca rifarlo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma infatti e ti dico questo: io la pensavo come te proprio perché non avevo esperienza condominiale sia io che mia moglie alla ns. 1° esperienza freschi sposi ci capitò che il condominio doveva rifare la fogna centrale dove tutti scaricano, ma guarda caso la ns. abitazione ne risultava esclusa, ma alla richiesta dell'amministratore che all'epoca era uno del condominio che mi fece notare la incongruenza e mi paragonò come spesa ad un'altro appartamento simile al mio, io misi mano alla tasca e pagai....lo ritenevo giusto anche se la legge mi avrebbe detto...tu non sei nelle tabelle millesimali? e pertanto non devi pagare. OK.
Ma a distanza di anni ci fu un caso analogo pertanto si decise, con il mio assenso che io avrei anticipato una somma e che poi con le elezione di un amministratore professionista che sarebbe stato in grado di amministrare la cosa secondo le regole, si sarebbero rifatti i conti e mi avrebbero restituito la differenza, che già si sapeva esserci, tutto questo messo nel verbale di assemblea, ma quando facendo i conti, dopo aver rifatto le tabelle millesimali, perché quelle vecchie avevano delle lacune, videro che mi avrebbero dovuto ridare lire 3.500.ooo e all'epoca non erano bruscolini mi dissero...."e va bene chi ha avuto avuto e chi ha dato ha dato", ma chi aveva dato ero solo io.
Sono trent'anni che tra cause ricorsi ecc. hanno speso più di lire 30.000.000 milioni per non restituirmene 3.500.000....fanno schifo è l'unico aggettivo più simpatico con cui li posso apostrofare.
Mi dirai ma che centrano i balconi? seguimi e ti dirò il resto della storia che non voglio anticipare per non influenzare quello che i forummisti possono suggerirmi e/o consigliarmi discutendo di cosa dice la legge a riguardo. :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto