1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Balconi sempre balconi


    Egr. Sig. annosa domanda, il balcone sporgente è consolidato che è un prolungamento della singola proprietà, ma, come al solito, la legge dice che se il frontalino ha dei fregi, compreso il celino, in quel caso è condominiale, adesso che cosa si vuole intendere per fregio? Poi il sotto balcone che viene definito celino dove inizia e dove finisce? Perché questa domanda? Perché c'è qualche sentenza che da torto a chi, ritenendo condominiale il celino ha agganciato la tenda ad esso ma il giudice l'ha fatta rimuovere perché il celino e di proprietà del balcone superiore, ma allora?
    balconi.jpg
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dalla foto i "frontali" sono semplici parapetti/ringhiere che nulla hanno di "condominiale".
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Di frontalini con particolari fregi non c'è ne sono.
    Il frontalino sono i muretti che si intravedono perpendicolarmente alla foto.
    il celino è quello che di già hai indicato in foto.
    il pezzetto sotto la soglia della ringhiera fa parte del frontalino.
     
  4. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ragazzi aiutatemi a capire non sono un architetto la mia materia è la termotecnica e tutto ciò che ha qualcosa di elettrico o elettronico ( non sono un genio ma ho la mia esperienza e cultura) ora mi e stato sempre detto nelle riunioni condominiali, da un architetto + un ingegnere nonché l'amministratore dello stabile che al parte frontale dei balconi ( facendomi capire che si parlava della parte frontale della soletta del balcone ) fosse sempre in ogni caso condominiale mentre il solaio del balcone sarebbe stato: il calpestio dell'appartamento di appartenenza e la parte di sotto del piano di sotto, mentre leggendo e da quanto mi dite voi non è cosi Help me!
     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Il frontalino è la parte verticale a vista della soletta a sbalzo che nella foto non presenta fregi.
    Il celino è l'intradosso della soletta a sbalzo (termine non presente nel vocabolario della lingua italiana).
    E' vero ci sono sentenze contraddittorie in merito alla proprietà dell'intradosso della soletta, ma ho sempre sostenuto che è di proprietà del balcone che copre.
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Poi dicono che i tribunali sono intasati... mah!:shock:
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma caro Casanostra se i tribunali sono intasati non è certo colpa dei cittadini i quali se avessero delle leggi chiare determinative non ci sarebbero opportunità di discussioni, poi se stesso i giudici a secondo del grado di giudizio danno dei risultati differenti questo che vuole dire che ci sono giudici di intelligenza differente? o ci sono giudici che non sanno neanche leggere§? questo non lo dico io non mi permetterei mai di offendere persone che non conosco, ma questa mattina il radiogiornale del sole 24 ore ha divulgato la notizia che un avvocato ha chiesto un rinvio della causa perché ha scoperto che lui aveva un cancro e si doveva organizzare tra le chemio e il lavoro, ebbene il giudice ha rifiutato la richiesta, l'avvocato chiaramente non si è fermato ed ha fatto reclamo all'organo ecc. il giudice sai cosa ha risposto: scusate forse non abbiamo capito il senso della richiesta, ma...ma ... questi ci dovrebbero giudicare che dichiarano di non capire il senso di una richiesta?
     
    A lucia65 piace questo elemento.
  8. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dai Chiacchia mettiamoci anche noi nel mucchio, se fossimo meno litigiosi e avessimo un po di buon senso penso che molte cause potremmo risparmiarcele ma, forse, parlo così perchè non ho esperienza di coabitazione e/o proprietà in condominio. Questo, però, comporta il fatto che del balcone sia che sia il pavimento, il cielino, il gocciolatoio o il frontalino sempre a me tocca rifarlo.
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma infatti e ti dico questo: io la pensavo come te proprio perché non avevo esperienza condominiale sia io che mia moglie alla ns. 1° esperienza freschi sposi ci capitò che il condominio doveva rifare la fogna centrale dove tutti scaricano, ma guarda caso la ns. abitazione ne risultava esclusa, ma alla richiesta dell'amministratore che all'epoca era uno del condominio che mi fece notare la incongruenza e mi paragonò come spesa ad un'altro appartamento simile al mio, io misi mano alla tasca e pagai....lo ritenevo giusto anche se la legge mi avrebbe detto...tu non sei nelle tabelle millesimali? e pertanto non devi pagare. OK.
    Ma a distanza di anni ci fu un caso analogo pertanto si decise, con il mio assenso che io avrei anticipato una somma e che poi con le elezione di un amministratore professionista che sarebbe stato in grado di amministrare la cosa secondo le regole, si sarebbero rifatti i conti e mi avrebbero restituito la differenza, che già si sapeva esserci, tutto questo messo nel verbale di assemblea, ma quando facendo i conti, dopo aver rifatto le tabelle millesimali, perché quelle vecchie avevano delle lacune, videro che mi avrebbero dovuto ridare lire 3.500.ooo e all'epoca non erano bruscolini mi dissero...."e va bene chi ha avuto avuto e chi ha dato ha dato", ma chi aveva dato ero solo io.
    Sono trent'anni che tra cause ricorsi ecc. hanno speso più di lire 30.000.000 milioni per non restituirmene 3.500.000....fanno schifo è l'unico aggettivo più simpatico con cui li posso apostrofare.
    Mi dirai ma che centrano i balconi? seguimi e ti dirò il resto della storia che non voglio anticipare per non influenzare quello che i forummisti possono suggerirmi e/o consigliarmi discutendo di cosa dice la legge a riguardo. :)
     
  10. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
  11. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Occhio a non confondere intonaci, pitture e ringhiere con "fregi e decorazioni" caratterizzanti il Condominio.
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Lo so, conosco le differenze, ho voluto appositamente mettere sia la sentenza sui decori che quella sulle semplici manutenzioni sui balconi per rimarcarne le differenze. Adddirittura nella sentenza sui decoratore
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2015
  13. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    AAAHHH! finalmente ecco una foto che coglie in pieno il mio pensiero balconi freggiati 2.jpg come potete vedere ho aggiunto due frecce la nera indica una parte che si può considerare fregio pertanto condominiale mentre la freccia rossa indica un'altra parte del balcone.... ecco quella parte molti la definiscono frontalino condominiale io dico che non lo è pertanto fa parte della singola proprietà voi che dite?
     
  14. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non avertene...non era un appunto rivolto a te ma a chi legge e non è professionista (anche se spesso tanti professionisti sono "mancanti").:)

    Comunque Chiacchia sembra aver colto le differenze.:ok:
     
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Tranquillo sono serenissimo, avevo puntualizzato solo perché pensavo di essere stato frainteso. :)
     
  16. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Finalmente un poco di chiarezza pertanto se dei balconi non sono complessi come quelli raffigurati in precedenza ma ha dei semplici gattoni in caso della sola spicco-natura della facciata e dei balconi la spesa deve o non deve essere ripartita tra tutto il condominio una parte e l'altra parte ai soli balconi?
    Questo perché, qui metto altra foto, come potete vedere qui abbiamo una situazione diversificata non tutti hanno i balconi e i balconi hanno solo dei gattoni, pertanto a mio avviso qui i balconi ammalorati devono essere spicconati per evitare cadute di calcinacci ma anche le pareti della facciata necessita dello stesso trattamento pertanto io credo che bisogna dividere la spesa tra i balconi una quota a l'altra per la facciata.... voi che dite? balconi freggiati 3.jpg
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina