1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. salvatore46

    salvatore46 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Essendo un informatico in pensione con lunga esperienza nello sviluppo applicativo di banche dati mi piacerebbe poter costruire una Banca dati come viene fatto per i soggetti falliti o che non hanno pagato rate o assegni.
    Il problema che mi piacerebbe risolvere è: reperimento delle fonti di informazione e problema privacy.

    Questa idea mi è venuta da un frequentatore del blog che faceva notare che, mentre esistono informazioni sui soggetti protestati, non ne esistono per i soggetti morosi.

    L'uso di queste informazioni cui attingere prima di stipulare un contratto di locazione penso sarebbe molto utile per proteggersi dai furbi che passano da una morosità all'altra.
     
    A Kalamia, cinziaalb e FULCERI piace questo elemento.
  2. FULCERI

    FULCERI Membro Junior

    Proprietario di Casa
    mi sembra una buona idea.
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Potrebbe essere una buona idea, come citato da FULCERI, ma:
    abbiamo la banca dati delle "banche"
    abbiamo la banca dati dell'AdE
    abbiamo la banca dati delle forze dell'ordine
    abbiamo la banca dati di Equitalia
    abbiamo la banca dati dei cattivi pagatori
    ci manca...la banca dati dei locatori in nero
    ci manca...la banca dati dei morosi

    Non mi manca...il mal di testa dopo la trafila di queste banche dati.:rabbia::rabbia:
     
  4. w2fdr

    w2fdr Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non sarebbe male ....
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    l'importante è iniziare a parlarne, poi si vedrà, se qualcuno riesce ad avere qualche idea, e metterla al servizio dei forumisti
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Contatta la Sogei, la società che lavora per il Ministero delle Finanze, riesce a capire anche le bleferate (mod. Unico Pf etc.). E' veramente una società eccezionale, fatta di informatici di primo livello.
     
  7. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    A me sembra di ricordare che una banca dati del genere sia già stata fatta da qualcuno, ma non ricordo l'intestazione e, quindi, come ci si possa entrare: forse provando con google (morosità, sfratti o parole di questo genere.
     
  8. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si, ma chi gestirebbe un archivio simile ? Un privato ? Che sicurezza deve avere ? Il problema più importante non è creare il programma per la gestione ma l'aspetto giudico. I programmi li trovi già pronti sul mercato.
     
  9. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ...è trovare una ragazza di seta.
     
  10. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quelli eran giorni:
     
  11. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Anche un Ente Giuridico privato, fondato appositamente per gestire questo archivio. Pensa all'Eurisc, non è forse un ente giuridico privato gestito dalle banche e dalle società di finanziamento le più disparate, cresciute come asparagi in primavera, data la crescita esponenziale di richiesta di soldi da parte di chicchessia.
    Uno statuto, un codice deontologico e le adesioni sempre più numerose da parte dei condominii e dei singoli proprietari, per fare i propri interessi: cioè sapere chi può essere un conduttore affidabile o meno.
     
  12. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
  13. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  14. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quanti sono i proprietari che preferiscono transare con l'inquilino inadempiente piuttosto che ricorrere al giudice per lo sfratto???
    Io sono uno di questi. Lo feci a suo tempo e sarei pronto a rifarlo.
    Solo se l'inquilino è capiente andrei dal legale...ma, con i tempi che corrono, credo che la maggior parte delle morosità sia dovuta alla perdita del lavoro...
    Ne approfitto per chiedere agli esperti presenti su propit: col prossimo
    decreto sulla sospensione degli sfratti sarà automatico lo sgravio ai fini IRPEF delle somme non percepite oppure NO??? Sempre come al solito???Grazie.Quiproquo.
     
  15. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Io non ho visto mai un decreto sulla sospensione degli sfratti per morosità.
     
  16. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Rispondo a @salvatore46.
    Anch'io sono un ex informatico e proprietario di appartamento dato in affitto.
    Senza togliere nulla ad altri, su questo forum,avevo lanciato un'idea simile lo scorso anno. Permettetemi una piccola polemica: ritenevo che l'argomento proposto fosse estremamente serio (ed attuale, visti i tempi). Invece, le diverse risposte che si erano accodate avevano portato l'attenzione su altri argomenti che esulavano dall'argomento iniziale. Adesso, visto la nuova proposta, ne approfitto per ritornare in argomento.
    A mio parere, non può essere un singolo cittadino a lanciare questa idea, anche se validissima. In un altro stato, forse.Ma in Italia no! In Italia le uniche che possono (e moralmente DEVONO) avere iniziative in tal senso, sono le associazioni di categoria di proprietari di immobili, che dovrebbero muoversi ai 'dovuti livelli romani'. Infatti dietro questa idea c'è il grosso problema della privacy, in particolare della durata delle informazioni, un po' come avviene per i protesti e l'inibizione all'emissione assegni e cose del genere. Prima di risolvere i problemi tecnici della gestione di una banca dati (per altro abbastanza semplici: lo scorso anno avevo, per diletto, già abbozzato il disegno e le fasi di interrogazione, aggiornamento e fasatura) c'è da risolvere il GROSSO problema politico: quello di far capire alle associazioni degli inquilini (che, in prima battuta metteranno dei dictat) che una banca dati degli affittuari morosi sarebbe anche un vantaggio per gli affittuari che sono sempre stati puntuali nei pagamenti. Concordate con me che il problema e' politico?
    Grazie della pazienza che avete avuto per leggere sin qui.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2014
    A perugina e alberto bianchi piace questo messaggio.
  17. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :fico:Io con un nome di fantasia e con posta uguale ho fatto un giro per le spese natalizie su i blog ecc. ebbene su quella posta mi sta arrivando di tutto dal viagra alla crema per la cellulite.... pertanto non affannatevi l'elenco c'è e si aggiorna in automatico, certamente non è accessibile a noi comuni mortali, e voi ancor acredete che esiste la privacy ? :^^:
     
  18. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Beh, bisogna vedere che ti po di spesa volevi fare, se in cambio di un prodotto o di un servizio. Ma il sito visitato era di tipo confidenziale e ti dava del tu ? In inglese Youp..n ?
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2014
  19. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    con qualsiasi sito, ti colleghi anche in italiano, con le lusinghe di un premio da vincere, riescono a carpire le tue e-mail e le girano a tutti gli interessati, e le pagano pure ciao
     
  20. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Basta non aprire le e-mail e cestinarle direttamente, segnalandole come spam.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina