1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maria tiseo

    maria tiseo Nuovo Iscritto

    Può una banca non elargire un mutuo per acquisto casa...... ?Io sono la proprietaria della casa, quando era in vita mio marito eravamo proprietari al 50% poi negli ultimi mesi di vita circa tre anni fa desidero' donarmi il suo 50% tramite notaio con separazione dei beni.Ora in questi ultimi mesi ho fatto il compromesso per vendita ricevendo dall'acquirente il 10% della somma e successivamente il rogito mese di dicembre 2011.Ancora non abbiamo concluso in quanto ,in un primo momento l'agenzia immobiliare a cui mi sono rivolta mi diceva che la banca non elargiva il mutuo per motivi di garanzia,poi oggi non sapendo cosa dire mi ha comunicato che la banca non concedeva il mutuo in quanto c'era una donazionee che un domani mio figlio poteva rivalersi su questa donazione e quindi mio figlio dovrebbe firmare una rinuncia.Per questa donazione ho pagato piu' di quattromila euro.Nella successione non risulta questa casa ,ma solo un'altra dove mio figlio è erede di un quarto in quanto la stessa ero proprietaria al 50% RINGRAZIO SPERANDO DI AVER SPIEGATO LA SITUAZIONE
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Cara Maria,
    se la casa oggetto del mutuo proviene da una donazione la banca può rifiutarsi di concederlo.
    E' la legge che glielo permette.
    Se dice di no non c'è da farci niente anche se i tempi previsti per eventuali rivendicazioni sono superati. E' difficile far capire che,per quella operazione, non esistono i problemi che magari adducono loro,perchè di solito partono con il preconcetto di negare una eventuale richiesta in presenza di donazione.
    Può darsi che un'altra banca sia disponibile,però visto anche i tempi che attraversiamo ......ho i miei dubbi.
    I motivi sono tutti buoni per dire no!
    Ciao
     
    A maria tiseo piace questo elemento.
  3. maria tiseo

    maria tiseo Nuovo Iscritto

    grazie per la risposta ...proprio cosi' ora l'acquirente ha provato con un'altra banca ...saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina