margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa

Spett. Propit
vorrei un parere competente sul problema che le banche non consegnano le quote ereditarie sul conto corrente del defunto se non c'è accordo di tutti, un assurdo .
Recentemente è uscita una ordinanza sulla quale vorrei il Vs. parere che finalmente - a mio modesto parere - chiarisce la situazione La Corte di Cassazione, sesta sezione civile, ordinanza n. 27417/2017 (che esplicita la precedente 24567/2007)
dice : ciascun coerede può agire singolarmente nei confronti del debitore del de cuius senza necessità del consenso degli altri, ciascuno dei partecipanti alla comunione ereditaria può agire singolarmente per far valere anche la sola parte di credito proporzionale alla quota ereditaria, senza necessità di integrare il contraddittorio nei confronti di tutti gli altri coeredi.
La Cassazione dice ancora : il singolo erede può procedere per l’intero o per la sua quota: la banca non può opporsi alla liquidazione eccependo il mancato assenso degli altri eredi. Le contrapposizioni interne tra eredi restano interne e, in caso di errata distribuzione delle somme presenti su conto corrente, verranno risolte al momento dello scioglimento della comunione e della liquidazione dei rapporti di credito debito tra le parti. Da tali questioni la banca resta estranea; non deve pertanto preoccuparsi di una possibile azione da parte degli altri eredi,difatti gli altri eredi non potranno agire nei riguardi dell’istituto di credito ma dovranno rivolgere le proprie pretese solo contro il parente qualora avesse con l'inganno preso quote eccedenti quelle successorie.
Grazie se mi rispondete
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Recentemente è uscita una ordinanza sulla quale vorrei il Vs. parere che finalmente - a mio modesto parere - chiarisce la situazione

Chiarire ha chiarito...ma forse non ti è chiaro (perdona il gioco di parole) che cosa spiega la sentenza e cosa implica.

Detta in termini ad uso volgare le sentenze, anche se di Cassazione, non sono Legge ...ma, nel caso, semplice "indirizzo" (meglio siano a Sezioni Unite).

ciascun coerede può agire singolarmente nei confronti del debitore del de cuius senza necessità del consenso degli altri

Quel "agire" implica che tu debba anche arrivare in "causa" se una Banca non accetta la tua richiesta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da tali questioni la banca resta estranea; non deve pertanto preoccuparsi di una possibile azione da parte degli altri eredi,difatti gli altri eredi non potranno agire nei riguardi dell’istituto di credito ma dovranno rivolgere le proprie pretese solo contro il parente qualora avesse con l'inganno preso quote eccedenti quelle successorie.
Certo che se questo è l'orientamento, ne vedremo delle belle laddove ci sono dubbi d'interpretazione dei diritti successori.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se questo non è baraonda poco ci manca, avere potere è una cosa lo strapotere che certi si assumono è altra cosa, a volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio o.w.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Meglio sarebbe per tutti se gli accordi si raggiungano prima di riscuotere, sarebbe un mordente per mediare le posizioni. Dopo diventerebbe una ripicca e si affronterebbero interventi legali dal dubbio risultato, anche economico.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non comprendo perchè un erede possa "impossessarsi" si un bene materiale o immateriale ...ma non "prelevarlo" dalla banca.

Le "cause" sono sempre possibili...ma alla "banca" non rileva, e (specie ora) non conviene, affrontarne una per non aver ridato il dovuto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non comprendo perchè un erede possa "impossessarsi" si un bene materiale o immateriale ...ma non "prelevarlo" dalla banca.
Una cosa è impossessarsi di un bene che è a portata di tutti, un'altra è coinvolgere anche un terzo, la banca, che dovrebbe garantire i diritti degli aventi diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto