Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Una notizia fresca fresca.
Fra le direttive comunitarie di cui è previsto in questi giorni il recepimento, figura quella sul 'bail-in' per le crisi bancarie. La norma stabilisce che dal 2016 i problemi degli istituti di credito andranno risolti dall'interno, non con interventi esterni, anche ricorrendo:
- ai depositi superiori ai 100mila euro,
- agli azionisti e agli obbligazionisti meno assicurati.
Ne sapete qualcosa di più? La banca d'Italia non verrà più in soccorso delle banche in crisi?
Grazie.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il Senato ha già approvato la normativa italiana. Ora si attende il sì della camera.
Secondo me è una vergogna che le banche in crisi possano essere salvate con i soldi dei correntisti... Una vera porcheria...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una porcheria che vengano salvate anche con i soldi dei "cittadini".

Nessun imprenditore "normale" viene salvato con simili contributi.

Comunque è un "ritorno" al passato remoto solo "parziale" visto che nemmeno adesso (prima) erano garantiti i depositi per la parte eccedente la "quota gaantita" ne tantomeno obbligazionisti e azionisti.
 

Angelo Carta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non resta altro da fare che tenere il proprio conto non superando la quota garantita?
Per quanto concerne azioni e obbligazioni bancarie, forse conviene disinvestire e dirottare il tutto su imprese solide.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi, trattandosi di recepimento di una direttiva europea, possiamo concludere che la quasi totalità degli stati europei hanno fatto un cartello chiamato "UE" che fa impallidire quello di Medellin, quello dei trafficanti di droga!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Comunque è un "ritorno" al passato remoto solo "parziale" visto che nemmeno adesso (prima) erano garantiti i depositi per la parte eccedente la "quota gaantita" ne tantomeno obbligazionisti e azionisti.
Questo è vero; ma io ricordo ancora quello che fu detto quando venne istituito il famigerato ticket sulle prestazioni sanitarie e sui farmaci: "...solo 50 lire per scoraggiare gli abusi..." ed ora siamo arrivati a pagare l'intero costo della prestazione (forse molti di voi non lo sanno, ma la maggior parte dei ticket odierni copre e, a volte, supera anche il costo reale della prestazione: quando vi presentate ad un laboratorio di analisi o radiologico per degli esami, vi consiglio di chiedere sempre il costo del ticket e il costo degli stessi esami con pagamento diretto eppoi chiedete di applicarvi il minore. Potrete scoprire delle cose interessanti... Già da qualche tempo molti radiologi e analisti e specialisti offrono dei "pacchetti" molto convenienti a prezzi simili a quelli del ticket, col vantaggio di non doversi prenotare a mesi di distanza... Io ho provato: in molti centri un'ortopanoramica dentaria o una radiografia del torace costa meno del ticket o uguale ad esso pagandola direttamente, con relativa fattura scalabile). Chi ci dice che, una volta istituito il balzello bancario attuale (sempre a favore delle banche e dei poteri economici forti), non si possa, in seguito e con relativa facilità, abbassare le soglie?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Male che vada, andremo in Libia e lì ci 're-imbarconeremo' per l'Italia: troveremo la cooperativa che ci accoglie dandoci anche uno smartphone nuovo di zecca (della Zecca d'Italia).
Chissà se il mio commento c'azzecca?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...ma io ricordo ancora quello che fu detto quando venne istituito il famigerato ticket sulle prestazioni sanitarie e sui farmaci: "...solo 50 lire per scoraggiare gli abusi..." ed ora siamo arrivati a pagare l'intero costo della prestazione .

Chi ci dice che, una volta istituito il balzello bancario attuale (sempre a favore delle banche e dei poteri economici forti), non si possa, in seguito e
con relativa facilità, abbassare le soglie?

E pare tu abbia pure memoria di elefante...tse...50 Lire per un ticket sanitario...roba da trapassato remoto.

Ora bisognerebbe ben vedere il dispositivo di Legge ...ma non si può parlare di nuovo "balzello".
Certo che con la capacità sinora dimostrata dagli ultimi "amministratori" di infilarsi in speculazioni scellerate vien da chiedersi come possano bastare i fondi "rubabili" all' interno se già non bastavano ben più considerevoli quelli che si ottenevano dall'esterno (Bankitalia/Stato).

L' apocalisse arriva ...prima o poi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto