uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come annunciato dalla BCE, le banconote da 500 euro in futuro non verranno più stampate (mi sembra da fine 2018). Anche adesso il loro utilizzo è complicato e vengono viste con sospetto.
Saltuariamente un inquilino ci paga l'affitto in contanti (circa 800 euro) con qualche pezzo da 500.
Io a volte li verso sul c/c bancario oppure li cambio allo sportello in tagli più piccoli da utilizzare per le spese correnti.
Però da circa un mese una banca si rifiuta di cambiare le banconote da 500 euro, anche dopo aver controllato che non siano false.
Mi risulta che esiste una direttiva della Banca d'Italia (nota n. 775637 sulle operazioni di sportello mediante l'utilizzo di banconote da 500 euro) che impone alle banche di cambiare queste banconote, specialmente ai clienti conosciuti.
L'ho fatto presente alla banca: mi hanno risposto che le loro direttive interne impongono di non cambiare i pezzi da 500! Si possono solo versare sul conto.
Ritengo che la banca sia in difetto: una banconota avente corso legale deve poter circolare liberamente e se il cliente chiede di cambiarla in pezzi di tagli minori non glielo si può rifiutare!

Secondo voi chi ha ragione?
La banca, che magari teme di rimanere invischiata in una situazione di riciclaggio di denaro "sporco"?
Oppure ho ragione io, che ricevo il denaro da un inquilino (senza preoccuparmi della sua provenienza: non gli ho mai chiesto dove prende queste banconote da 500) e talvolta mi sarebbe comodo cambiarlo in tagli piccoli per spenderlo più facilmente?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E cosa vorresti fare, pur avendo ragione, se la banca non sente ragione?

Hai 2 scelte rapide senza imbarcati in esposti e cause:
-segui il loro "dictat" e versi le banconote nel c/c
-parli col direttore minacciando di chiudere i conti...e se resta irremovibile...metti in atto e cambi banca
 

griz

Membro Storico
Professionista
trovo stupido e addirittura illegale che la banca rifiuti le banconote in corsolegale, a me è capitato anche recentemente di versare banconote da 500 €, non di cambiarle, puoi raggirare il problema col vrsamento e successivo prelievo oppure cambiare banca
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se devi fare la spesa vai al market e paga con il taglio grosso, vedrai che lo prendono ad occhi chiusi. E' capitato a me tre settimane fa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Ciò che mi stupisce è che la banca "incriminata" è uno dei maggiori istituti di credito italiani (ed europei), mentre un'altra banca più piccola e radicata qui in Piemonte cambia le banconote da 500 euro allo sportello senza alcuna difficoltà!
Per me va bene versare queste somme sul conto, semplicemente mi stupisco che una banconota in corso legale, "buona" (non falsa) susciti così tanti sospetti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se devi fare la spesa vai al market e paga con il taglio grosso, vedrai che lo prendono
Ci ho provato!
Nel supermercato vicino a casa non lo prendono. In quel caso la mia spesa ammontava a circa 100 euro, ma il problema era proprio il taglio grosso, non il resto che avrebbero dovuto darmi.
Invece a gennaio, approfittando dei saldi, ho acquistato dell'abbigliamento alla Rinascente: scontrino 350 euro, ho pagato con la banconota da 500 e mi hanno dato il resto senza problemi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nota a latere. Vi pare normale che la seconda banconota più diffusa dopo i 50 € sia proprio quella da 500 € e ci siano voluti 15 anni per porre rimedi?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ragazzi, non dimenticate mai che siamo in Italia, nel Paese di Bengodi e non in un Paese civile! Tutto è regolamentato da leggi, decreti, norme, cavilli, circolari, elenchi e quant'altro, poi ognuno fa quello che vuole e nessuno controlla e difende i tuoi diritti. La banca (o qualunque esercizio commerciale) che si rifiuta di accettare una banconota a corso legale sbaglia sicuramente e, forse, commette anche reato, ma a chi rivolgersi per far valere i propri diritti? Ci si può muovere sempre con un avvocato a fianco? Si può fare una denuncia in Procura ogni volta che si subisce un sopruso (io ho cominciato a farlo con una ASL che aveva "chiuso" le prenotazioni ed ho ottenuto in breve il riconoscimento del mio diritto)? Polizia e vigili urbani neanche a parlarne: meno fanno e meglio è! Forse si potrebbe incappare in qualche carabiniere volenteroso...
 

griz

Membro Storico
Professionista
ora che leggendo mi è tornato in mente: ho visto tranqiullamente fare la spesa con una banconota da 500 e ricevere il resto. Trovo che vi sia una psicosi diffusa sull'uso del contante che non ha nessuna logica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto