• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Barbara Scacciati

Nuovo Iscritto
Il mio vicino di casa intende regalarmi una piccola porzione di terreno confinante in cambio del rifacimento del muro di confine a mie spese. E' necessario un atto notarile? E' necessario il frazionamento?
Grazie per la risposta.
Barbara
 
L

leontino

Ospite
non so quanto sia grande questo muro di cinta da ristrutturare, ma certamente affrontare un atto notarile con tutti i suoi oneri e tassazioni ed ancor prima un frazionamento non so se sia molto conveniente.Comunque la risposta è si per tutte e due le domande.
 
L

leontino

Ospite
dapprima dovrai fare il frazionamento e quindi dovrai incaricare un tecnico (geometra, ecc.) e successivamente potrai andare dal notaio per la stipula dell'atto. Al notaio dovrai portare anche il certificato di destinazione urbanistica, rilasciato dall'ufficio urbanistica del comune, unitamente al titolo di provenienza dell'immobile. Il frazionamento dipende anche dalle difficoltà del rilievo ma di solito costa intorno alle mille euro.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto