happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il regolamento di condominio contrattuale del mio appartamento redatto in data 29 sett 1963 riporta :
"Gli appartamenti dei condomini debbono essere destinati esclusivamente ad uso di abitazione e di studio professionale"
E' possibile esercitare una attivita' di bed and breakfast in forma non professionale o professionale?
Se si, esiste una normativa di riferimento? Il condominio si puo' rifiutare?
Grazie anticipate
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
A mio avviso il tuo regolamento di condominio, benché di natura contrattuale e quindi potenzialmente idoneo a porre limitazioni sull'uso delle singole unità immobiliari, non cita espressamente le attività alberghiere (o di affittacamere o B&B) come assolutamente vietate. Di conseguenza non dovresti avere problemi.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Andrea : ..."Di conseguenza non dovresti avere problemi."
Grazie. Qualcuno puo' rassicurarmi con :
"Non avrai problemi" e relativi riferimenti normativi ?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Spero che qualche altro forumista possa rassicurarti in misura maggiore di quanto abbia fatto io. Nel caso in questione non vi sono riferimenti normativi specifici ma si tratta di interpretare la giurisprudenza esistente su casi simili al tuo. Come certamente saprai la giurisprudenza, fossero anche sentenze di Cassazione, non è mai vincolante per i casi futuri: potrai sempre trovare un giudice che le disattende.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora per eliminare il rischio che l’affittuario denunci il proprietario per danni nel caso che il giudice ravvisi il divieto e far sì che il contratto si sciolga senza penalità per entrambi i sottoscrittori quale dovrebbe essere la formula da inserire?
Analogamente per inserire che le eventuali spese di causa vengano sostenute in parti uguali ?
Per ultimo che tipo di contratto relativamente alla durata va sottoscritto per un bed and breakfast?
Essendo stato particolarmente sfortunato con questo appartamento (due cause di sfratto per morosità ) poter sottoscrivere questo contratto con l’interessato che accetta di fornirmi una fideiussione bancaria a garanzia mi sembrerebbe essere una opportunità da cogliere .
 

griz

Membro Storico
Professionista
nel 1963 gli affittacamere erano rari e prevederli in un regolamento di condominio sarebbe stato veramente lungimirante, avviare un'attività senza interpellare i condomini e dando per scontato che se non espressamente viatato sia permesso, è pericoloso. Un condomino al quale la cosa desse fastidio ti potrebbe creare parecchi problemi
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mai scritto che non volessi interpellare i condomini volevo solo essere rassicurato nel caso ricevessi riscontri negativi ..... Tra l’altro anche quanto chiaramente riportato in un regolamento contrattuale al di là della mia problematica può essere annullato o variato con il parere favorevole del 100% dei condomini !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto