1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Siete favorevoli o contrari alla beneficenza? Grazie.

2. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sono favorevole alla beneficenza attiva: cioè io mi sento di fare beneficenza e la faccio nei modi, nei tempi e nelle quantità che voglio io. Sono contrario alla beneficenza passiva: cioé quella sollecitata in qualsiasi forma dalla questula stradale a quella più raffinata televisiva.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per questula intendi una piccola questua? Questo lemma non l'ho trovato sul mio vocabolario.

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Questula potrebbe essere adottato come neologismo con significato di questua insistente e petulante, fastidiosa.

A MagoMerlino piace questo elemento.
  5. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sapete dirmi qual'è la differenza fra questua e accattonaggio?
    Grazie anticipatamente a quanti vorranno delucidarmi.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2014
  6. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    @jac0 eppure cerco sempre di rileggere quello che scrivo prima di inviare, perché mi accorgo di fare molti errori (avevo scritto erroti), e la cosa mi da fastidio. So che chiedere l'elemosina si dice questuare e che il sostantivo è questua. Comunque grazie per la correzione imporrò al mio mignolo retratto di non premere sulla tastiera.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il questuante porta la cravatta, l'accattone no.

8. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Come al solito hai voglia di celiare non rispondendo alle domande dirette.
    Nonostante che gli accattoni non portino le cravatte, la polizia dice che non può fare niente contro questa gente che, insistentemente e numerosissimi, al mercato chiedono il "contributo". Hanno specificato che non si tratta di "accattonaggio".

9. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
  10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'accattone si avvicina al passante e chiede l'elemosina aprendo la mano, il questuante è fermo in un punto e aspetta che il passante gli lasci qualche monetina nel cappello o simile.

11. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    Caso mai è l'opposto: questuare è l'andare di porta in porta a chiedere o sollecitare l'elemosine. L'accattonaggio è la ricerca di mezzi di sussistenza nella spazzatura altrui: l' accattone ma non chiede.

12. Infradito

Infradito Membro Ordinario

mandatemi pure dei soldi, favorevolissimo...;)

13. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma tu, chi ISEE?

14. sergio gattinara

sergio gattinara Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    quando mi chiedono soldi perchè devono mangiare, ora che sono in pensione ed ho più tempo li invito a venire con me da Mc.Donald od in panetteria od al caffè a mangiare quello che vogliono. Il 60% rifiuta.
    Quando hanno bisogno di assistenza li accompagno alla Caritas e, ad esempio, se è una donna con bambino in fasce tendo a fare o comperare qualcosa per il bambino, come ad esempio i pannolini. Come regola non do denaro.

A Infradito piace questo elemento.
  15. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Condivido pienamente.

16. Infradito

Infradito Membro Ordinario

il signor Sergio ha detto bene

e ha un grande cuore. Se la dovessi incontrare le pago io il pranzo, se lo merita.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina