1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SANGAGIRL

    SANGAGIRL Nuovo Iscritto

    buongiorno!!!! sapreste dirmi se per beneficiare delle agevolazioni per la 1casa sono costretta a cambiare residenza entro 18mesi?La casa è inagibile e sono in attesa da più di sette mesi del si da parte del comune per l inizio dei lavori perderò tutto trascorsi i 18 mesi?:triste:
     
  2. Allen

    Allen Nuovo Iscritto

    Devi stabilire la residenza nello stesso comune entro 18 mesi oppure avere l'attività lavorativa nel comune. Non sei obbligata a farla presso l'abitazione che hai comprato usufruendo delle agevolazioni. Se non lavori in quel comune potresti provare a chiedere a qualche amico se ti fa fare la residenza da lui, altrimenti puoi affittarti il monolocale più economico che c'è e fare lo stesso la residenza.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anch'io so che la redisenza è necessaria.
     
  4. Allen

    Allen Nuovo Iscritto

    Si, ma nel comune, non per forza presso l'immobile acquistato. Ma non solo, anche se hai il lavoro in quel comune puoi chiedere i benefici fiscali, in questo caso la residenza non è obbligatoria.

    Posto anche quì il link dell'Annuario del contribuente che rilascia l'AdE:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=5c0f5d8042deb6ce9fc09f93379f799e

    Leggete a pag. 159
     
  5. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io so che se l'immobile è inagibile (e dunque inabitabile) o finché durano lavori che non consentono di abitarlo non viene concessa la residenza.

    Ma non ci sono dei termini entro i quali il Comune è tenuto a risponderti? E in caso di silenzio, l'autorizzazione si considera acquisita? Informati bene.
     
  6. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    segui le indicazioni di Allen, sono attualmente quelle giuste. Buona fortuna
     
  7. easylifecapital

    easylifecapital Nuovo Iscritto

    domicilio

    allora, la residenza si riferisce al comune di appartenenza, in questo caso si parla di domicilio, che, per stare tranquilli, deve essere trasferito nell'immobile che si acquista, entro i 18 mesi, la legge infatti al riguardo dice che si deve avere la prevalenza del domicilio nell'immobile, per essere tranquilli con le agevolazioni prima casa.
    anche in caso di rivendita prima dei 5 anni. saluti :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina