1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giunchiglia

    giunchiglia Membro Attivo

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto:
    mio figlio è propietario di un piccolo appartamento acquistato con i benefici previsti per l'acquisto di una prima casa. L'acquisto è avvenuto nell'ottobre del 2005, quindi più di 5 anni fa. Sinora è stato residente nella stessa città ma non nel suo appartamento ( locato), Ora passati i 5 anni può trasferire la sua residenza in altra città, dove sarebbe in affitto, senza ricorrere in penali? Grazie per l'aiuto.
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    certamente si'.
     
  3. giunchiglia

    giunchiglia Membro Attivo

    Grazie infinite.
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Confermo quanto affermato dall'amico ccc1956, aggiungendo che dal momento in cui trasferirai la residenza dovrai iniziare a pagare l'ICI, e se beneficiario di un mutuo, non potrai portare in detrazione gli interessi passivi. Questi infatti sono diritti che possiede colui che adisce l'immobile ad abitazione principale il cui requisito principe è avervi la residenza.
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    si. ma ricordagli quanto detto da jrogin.
     
  6. giunchiglia

    giunchiglia Membro Attivo

    Grazie a tutti. L'ICI la pagava già perché l'alloggio è locato . E' un ICI agevolata perché il contratto è concordato. Non si detraggono gli interessi passivi del mutuo perché non aveva la residenza in quell'alloggio neppure sinora ( ma nello stesso comune) ed era locato. Ciò che mi interessa sapere è, se può, ora, trascorsi più di 5 anni dall'acquisto, cambiare residenza per altro comune senza dovere pagare penali rispetto ai benefici fruiti per l'acquisto di 1° casa. e sia ccc 1956 che Jrogin mi dicono di sì il che mi tranquillizza. Grazie ancora
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina