Piero Carubbi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti e complimenti per il forum che trovo molto ben fatto e vivo.
Mi sono appena iscritto ed avrei una domanda da porre in merito ad una situazione particolare. Abbiamo accettato un eredità con beneficio d'inventario e fatto regolarmente l'inventario nei tempi previsti. Successivamente su indicazione del legale abbiamo presentato denuncia di successione per poter cominciare la vendita dei beni e pagare i debiti. Purtroppo ad oggi siamo un po pentiti di aver intrapreso la strada dell'eredità beneficiata anzichè quella della rinuncia a causa delle spese che dovranno essere sostenunte (vedi IMU sugli immobili dell'asse ereditario) e dell'incertezza legata alla vendita dei beni per il soddisfacimento dei debiti del decuius. Il nostro legale (che purtroppo all'inizio non ci ha informato bene a cosa si andava incontro) dice che siamo ancora in tempo a rinunciare all'eredità ma io sono dubbioso che la cosa sia fattibile e volevo un altro parere in merito a questa problematica.
Cordiali saluti.

Piero
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo accettato un eredità con beneficio d'inventario e fatto regolarmente l'inventario nei tempi previsti
Fin qui non avevate obblighi ma facoltà.

Successivamente su indicazione del legale abbiamo presentato denuncia di successione per poter cominciare la vendita dei beni e pagare i debiti.

E qui vi siete dati la classica "zappa sui piedi".

Ora mancano alcuni particolari... e sarei curioso di sapere su quali basi il vostro avvocato faccia certe affermazioni.
 

Piero Carubbi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Nemesis e Dimaraz, la dichiarazione di successione è stata fatta per fare istanza al giudice e iniziare a vendere gli immobili dell'asse ereditario perchè serve l'ok del giudice. Al momento sono state fatte 2 istanze per due beni ma nulla è stato venduto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
la dichiarazione di successione è stata fatta per fare istanza al giudice e iniziare a vendere gli immobili dell'asse ereditario perchè serve l'ok del giudice. Al momento sono state fatte 2 istanze per due beni ma nulla è stato venduto.
E qui hai completato la frittata. E' ben difficile proporre la rinuncia, prova a chiederti cosa ne pensano i creditori in attesa.
 
U

User_29045

Ospite
Ormai potete solo andare avanti, svendendo gli immobili se non riuscite a venderli.

E' possibile che alla fine fate paro, ossia non ci avete guadagnato niente, se trascurate le perdite di tempo e lo stress che questa situazione vi ha causato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto