Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera.
Non avendo eredi diretti,intendo lasciare i miei beni immobili a due nipoti dei quattro che ho.Vorrei predisporre un testamento olografico,ma mi è stato detto che in questo caso i due nipoti non beneficiari possono impugnare il testamento. Vorrei sapere se è così e nel caso lo fosse quale è la procedura da adottare onde evitare le controversie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei proprio vedere una chiamata in causa per impugnare un testamento "olografico"... certo che predisporre tutto l'impianto necessario costerebbe un botto :fico:.
Perdona la battuta... intendevi un testamento "olografo" (olografico suona troppo "guerre stellari").

Solo eredi legittimari possono contestare un un testamento e tu spieghi di non averne...
salvo che con "nipoti" tu intenda figli di tuoi figli.
 

Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei proprio vedere una chiamata in causa per impugnare un testamento "olografico"... certo che predisporre tutto l'impianto necessario costerebbe un botto :fico:.
Perdona la battuta... intendevi un testamento "olografo" (olografico suona troppo "guerre stellari").

Solo eredi legittimari possono contestare un un testamento e tu spieghi di non averne...
salvo che con "nipoti" tu intenda figli di tuoi figli.
Si', ho sbagliato a scrivere, ho sbagliato, non errato, c'è differenza. Quindi la mia decisione non comporterà beghe future.Grazie per l'attenzione
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per lasciare i tuoi beni ai tuoi nipoti ( come appurato NON sono fogli di tuoi figli),
con testamento olografo, assicurati di predisporlo con la giusta attenzione, affinché non ci sia niente di poco chiaro, che potrebbe dare adito a qualche "contestazione".
informati bene, o fatti aiutare dal notaio.
 

Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per lasciare i tuoi beni ai tuoi nipoti ( come appurato NON sono fogli di tuoi figli),
con testamento olografo, assicurati di predisporlo con la giusta attenzione, affinché non ci sia niente di poco chiaro, che potrebbe dare adito a qualche "contestazione".
informati bene, o fatti aiutare dal notaio.
Ho bisogno di un chiarimento.Ma essendo single e senza figli , in base alla risposta precedente, del gentile signore, se ho ben capito, non ho eredi legittimari. Quindi chi potrebbe contestare il mio testamento i cui beneficiari sarebbero due nipoti dei quattro che ho? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo i legittimari possono contestare un testamento se lesivo della loro quota (fissata per Legge).

Sia i legittimari che tutti gli altri eredi "potenziali" possono impugnare un testamento olografo se lo stesso non segue esattamente il disposto normativo sui requisiti perché sia valido.

Quindi se non si ė "pratici" meglio farsi assistere da professionista (solitamente notaio)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi chi potrebbe contestare il mio testamento i cui beneficiari sarebbero due nipoti dei quattro che ho?
Non avendo legittimari, nessuno può contestare il tuo testamento.
Ma i tuoi eredi legittimi (fratelli, sorelle , e , appunto, i nipoti, cioè chi erediterebbe se non ci fosse il testamento ), potrebbero trovare appigli, se il testamento non è scritto formalmente in modo perfetto, per chiedere qualcosa anche loro.
 

Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho capito quindi si rischia di incorrere sempre in contestazioni-Mi sapete dire se posso trovare nel web una bozza di testamento olografo onde poter agire senza il ricorso al notaio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto