Zio_Jack

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

spiegandovi velocemente: ho acquistato l'appartamento superiore di una casa bifamiliare ed, essendo vecchia, ho dovuto rifare l'impianto del gas esternamente altrimenti non mi collegavano il gas.

Il mio vicino del piano di sotto mi ha contattato l'altro giorno perché, in parole povere, non gli piace il fatto che l'impianto sia esterno alla casa e che secondo lui non si è mai visto una cosa del genere (precisando che si è accorto solo perché dal suo giardino si vedono sul soffitto del mio balcone, i tubi che passano fino alla cucina, ma dalla strada non si vede nulla, in quanto sono coperti dalla tenda).

La mia domanda è: può farci qualcosa o obbligarci a fare qualcosa? L'impianto passa per la facciata laterale della casa, quasi a raso terra fino a salire nascosto dallo scarico della grondaia, dove è tutto di mia proprietà salvo le finestre del piano di sotto.

L'impianto è completamente documentato con certificazioni e tutto. L'idraulico mi ha detto che quello è il modo più sicuro per avere l'impianto del gas nelle case; l'altra soluzione sarebbe stata passare attraverso la casa (anche del vicino, essendo al primo piano e dovendo salire) dovendo rifare muri e pavimenti per far passare i tubi.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A me risulta che l'impianto del gas debba essere per legge esterno, se fosse passato internamente deve stare in controtubazione areata. Comunque la facciata è condominiale e il tuo utilizzo, che non preclude paritario utilizzo ai comproprietari, è lecito. Art. 1102 c.c.
Inoltre sono impianti tecnici, necessari e non voluttuari.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non temere...che il vicino possa citarti in causa è una possibilità riservata a qualsiasi "beota"...ma visto che , come spiegato da @Adriano Giacomelli, nei nuovi allacciamenti del gas i tubi devono passare esternamente...nessun Giudice, degnop di tal carica, gli darebbe ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto