1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. adele civile

    adele civile Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve, ritorno a voi con un nuovo quesito.
    Se in una previsione di bilancio si autorizza l'amministratore ad emettere bollette per 100,
    nel consuntivo finale vanno messe queste voci?
    A) bollette e contanti rimanenza cassa gestione anno precedente (es. 50 )
    B) bollette incassate (contanti) (es.80 )anno corrente
    C) bollette non incassate (es. 20) anno corrente
    Il nostro amministratore sostiene invece che il bilancio consuntivo va fatto esclusivamente sulle bollette realmente incassate delle voci A B C e quindi la rimanenza non incassata,non va contabilizzata ai fini del bilancio. E' chiaro? Grazie:domanda::risata::soldi:
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Tutto dipende dal sistema usato dall'amministratore nella chiusura dei conti.
    Da quanto emerge sembra aver adottato il metodo di "CASSA" vale a dire ha registrato tutti quei pagamenti o riscossioni che ha effettuato nel periodo considerato.
    Una visione migliore della situazione condominiale attestante la salute del condominio sarebbe apparsa se avesse adottato il sistema di "COMPETENZA" . Avesse cioè registrato tutte le manifestazioni contabili che si sono verificate nell'esercizio sotto la voce Crediti/Debiti Diversi delle quali il relativo incasso o pagamento avverrà nell'esercizio successivo.
    Ciao
     
    A adele civile piace questo elemento.
  3. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Il rendiconto preventivo approvato dall' assemblea comprende delle previsioni.
    In pratica sono acconti che saranno poi conteggiati per calcolare il conguaglio del saldo delle spese sostenute durante l' anno.

    Pertanto le "bollette non incassate" non vanno conteggiate, poichè saranno ricalcolate esattamente con il conguaglio dell' esercizio.
    Per altri approfondimenti su questo argomento ti lascio il link che segue:
    Modello Rendiconto
     
    A adele civile piace questo elemento.
  4. adele civile

    adele civile Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per le spiegazioni datemi. Allora, in conclusione, chi non ha pagato durante l'anno, non è tenuto a pagare; io non sono tenuto a saperlo ed ho pagato anche per loro? non mi è chiaro.:daccordo::domanda::idea::occhi_al_cielo:
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Scusami, ma stai scherzando?
    Le bollette non incassate o non pagate dai condomini saranno conteggiate come negativo nel rendiconto finale presentato dall'amministratore e lui dovrà agire di conseguenza, sollecitando i morosi al pagamento e se non lo faranno potrà/dovrà di sua iniziativa fare la richiesta del Decreto Ingiuntivo a carico di questi condomini.
    p.s. Dal rendiconto verrà reso noto a tutti gli altri condomini, chi sono i proprietari che hanno pagato regolarmente e chi è in difetto, e così anche tu saprai chi non ha pagato.
     
    A adele civile piace questo elemento.
  6. adele civile

    adele civile Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per la tua chiarezza. Ma sai, il mio amministratore continua a sostenere che quelle mancanze non vanno contabilizzate e che deve solo contare su quello che ha realmente in cassa.
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Chiedi all'amministratore che sia fatta chiarezza nel resoconto e che le quote non pagate siano messe in negativo, con i nomi dei condomini insolventi, nell'esempio che ha posto Antonio Azzaretto si nota bene chi ha saldato e chi no, quello è un resoconto fatto bene; http://portale.aziendacondominio.it/Uploads/Rendiconto.pdf
     
    A adele civile piace questo elemento.
  8. adele civile

    adele civile Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ora mi è tutto più chiaro. Spero solo di farglielo capire, sarà un po' dura... Grazie a tutti:amore::fiore::daccordo:
     
  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se non lo capisce, cambiate amministratore.
    Lui deve presentare una situazione chiara che evidenzi l'elenco dei condomini morosi e renda edotti gli altri condomini se sia il caso di mandare una "lettera" di ingiunzione di pagamento o in caso di reiterato diniego il ricorso ad un procedimento esecutivo.
    Più è alto l'ammontare non incassato più è alto il sospetto che l'amministratore non sia in grado di fare il proprio lavoro..............o, a meno che....non sia capitato in un condominio di "poveri disgraziati" che non hanno assolutamente la possibilità di pagare le rate.
    Io ho "s******ato" davanti all'Assemblea un amministratore che sulla porta d'ingesso del suo stuio si fregiava di targhette tipo Real Estate Management, Financial Investment, etc. ma che presentava dei Resoconti con un ammontare delle rate scadute ( non incassate) pari al 35% dei costi dell'esercizio.
    Non abbiate paura, il condomino ha il diritto di essere informato e l'Amministratore ha il dovere di rispondere adeguatamente.
     
    A adele civile piace questo elemento.
  10. adele civile

    adele civile Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie Alberto, ti assicuro che sto portando avanti la mia lotta per la trasparenza, ma l'amministratore fa finta di non capire e , poichè in questo periodo stiamo affrontando grosse spese per la ristrutturazione del palazzo e lui fa il direttore dei lavori, il resto dei condomini( parte), ha paura che possa "abbandonarci" in questo frangente!!Che brutta situazione!
     
  11. adele civile

    adele civile Membro Junior

    Proprietario di Casa
    :domanda: :shock::rabbia: Grazie Alberto. Nonostante la mia dura battaglia per la trasparenza, il mio amministratore fa orecchie da mercante ed insiste su questo tipo di bilancio. Poichè in questo periodo stiamo affrontando anche grosse spese per la ristrutturazione del palazzo e lui è anche direttore dei lavori, molti condomini hanno paura di opporsi per evitare che possa "abbandonarci" in questo frangente. Che fare?:daccordo::occhi_al_cielo:
     
  12. adele civile

    adele civile Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Scusa il doppio messaggio, ma pensavo che il primo non fosse stato inviato.
     
  13. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    ...abbandonatelo!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina