1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. biscuit

    biscuit Ospite

    Salutissimi a tutti voi,:stretta_di_mano:
    E subito mi butto nella domanda.
    Tramite mail ho ricevuto una bolletta elettrica da un gestore del quale ero cliente sino 2010 e ovviamente al momento del trasloco in altra provincia ho fatto chiudere la fornitura e sia per telefono e anche dato disdetta tale fornitura per i scritto tramite Fax.
    Avendo usufruito del RID ho atteso i mesi dopo di vedere pagata dalla banca la bolletta di chiusura (bolletta tuttavia mai ricevuta, regolandomi soltanto dei pagamenti bancari) per poi a seguito revocare il RID, in chiusura per ogni rapporto. (sono evidentemente in possesso di tutte le bollette passate sino marzo 2010 e pagate.)
    Ma ecco che l'altro giorno 4 anni dopo mi arriva un solleciti di pagamento(senza fattura, ma con bollettino per pagamento incluso) appunto tramite mail, sollecito il quale per certo da me non e dovuto. Desidero anche precisare in più che il numero cliente non e corrispondente al numero cliente di quando ero cliente di tale gestore, anche se il nome e l'indirizzo nel loro scritto in quanto al destinatario nel 2010 corrispondono a realtà.
    A questo punto ?? e se fosse una mail truffaldina ??
    Cordialmente vi saluto........A voi la parola e magari vostro lume :idea:se potete.:domanda::)
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Direi che se tu scrivi a loro quello che hai scritto a noi, soprattutto evidenziando l'errato numero cliente e la chiusura del rapporto, sei a posto. Gli mandi una raccomandata o un faxe senti cosa dicono.
     
  3. biscuit

    biscuit Ospite

    Ringraziamenti per tuo consiglio Elisabetta48, infatti, ci avevo pensato ma quello che mi frenava e la paura della truffa e come spesso succede in questo mondo dobbiamo difenderci pur essendo dalla parte della ragione e ti parlo per esperienza ;-((
    Mahhhh penso che andrò consultare uno sportello a tutela del consumatore insieme a tutta la documentazione e bollette in merito.
    Comunque vediamo se un altro PROPITIANO propone un'altra soluzione…intanto saluto e buona serata.
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma quando avevi dato la disdetta del contratto hai comunicato anche la lettura del contatore ?
    Hai verificato se nell'ultima fattura che hai ricevuto e pagato è stato fatto il conguaglio dei consumi ed è stata riportata la lettura finale del contatore che coincide con la tua ?
    Al momento della disdetta da parte tua c'è stato un subentro di un nuovo utente con il quale sono state definito/concordato le letture Finali/Iniziali del contatore ?
    Oppure hai lasciato che se ne occupasse il proprietario dell'alloggio (deduco che eri un inquilino) basandoti sulla "fiducia" ?
     
  5. biscuit

    biscuit Ospite

    La lettura finale del contattore fu fatta per sino da un legale e personalmente al momento della chiusura per telefono furano dettata i numeri.
    Come ho scritto nella mia prima inserzione PROPIT non sono in possesso dell'ultima bolletta ma soltanto della penultima. Ma come detto so che l'ULTIMA bolletta e stata pagata poiché vedo l'addebito e al gestore elettricità che testimonia il pagamento.
    No non c'è nessun subentro dopo la mia partenza, l'appartamento e rimasto vuoto. (lunga storia, con una causa civile ormai terminata).
    Il problema non sono le letture, ma la questione e che si tratta di un numero cliente che non era mio.
     
  6. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    richiama il gestore e fatti mandare via mail/fax le copie delle bollette!
     
  7. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Una mail non vuole dire nulla, per queste cose occorre le certezza che solo una raccomandata A/R con la firma per ricevuta da al gestore la possibilita' di interrompere la prescrizione ed avere certezza che il debitore (presunto o meno) abbia ricevuto la comunicazione.
    Se poi come dici tu hai pagato l'ultima bolletta pur non ricevendola allora gran parte della ragione sta dalla tua.
    Aspetta mosse "legali", non hai detto quanto reclamano ma credo che devono loro in primis spiegare a cosa si riferisce quello che chiedono. E' facile dire hai un debito . . . .
    Luigi
     
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Il numero cliente è errato, quindi non pagare e non contattarli. Aspetta l'arrivo della fattura corretta, con:
    - la causale "CHIUSURA"
    - il numero cliente esatto
    - la lettura finale esatta (o le tre letture finali, Fascia1, Fascia2, Fascia3, esatte) .
    Non è tuttavia da escludersi che la chiusura del contratto preveda un credito a tuo favore.
     
  9. biscuit

    biscuit Ospite

    Condivido in pieno i pareri di giggi e jac e vi ringrazio per vostro interessamento.
    Meno male che conservo tutte le bollette e sia anche la prova di tutti pagamenti anche se si tratta di bollette vecchie poiché qui si parla di marzo 2010.
    Ah cari cari gestori del Mercato Libero, la somma da loro richiesta e di 294,04 €
    Mi metto in stand-by il detto dice che tutto arriva per chi aspetta ;-OOOOOO
     
  10. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Una volta da Telecom ho ricevuto un sollecito di pagamento per una fattura non pagata di una utenza telefonica di Milano. Ho chiamato Telecom e hanno risolto tutto, era un mio omonimo anche nella data di nascita.
     
  11. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Era anche un caso di omocodia (nome-cognome, luogo e data di nascita identici)? Grazie.
     
  12. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Omocodia è tipica della gallina: fa le uova tutte uguali.
     
  13. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Anche quelle polacche?
     
  14. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    No, solo nome cognome data di nascita.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina