carta14

Nuovo Iscritto
ciao.sono nuovo del forum ma vedo che rispondete bene a molti dubbi.vi spiego il mio:
a breve acquisterò un monolocale però il venditore mi ha detto che lo stesso fu da lui acquistato nel 2009 e non ha mai fatto la voltura dell'acqua a suo nome non pagando mai le bollette in quanto non gli sono mai arrivate.Mi ha assicurato che, prima dell'atto, avrebbe regolarizzato tutto nonchè portato fuori il contatore....ossia me la darà pronta per fare un mio subentro!Quello che volevo chiedere è se io posso fare l'atto nel momento in cui lui fa questa voltura(gli daranno i moduli, dovrà pagare una tantum per un anticipo preventivo lavori, farà la rateizzazione dell'acqua arretrata etc....) o è meglio che io aspetti che paghi tutto prima di fare l'atto?qualora lui non pagasse gli arretrati della casa in quanto si farà tutto rateizzare specificando il suo domicilio(non quello della casa che mi sta vendendo) dopo l'atto, cercano sempre lui o si rivalgono su di me?io subito dopo l'atto farò a mia volta la voltura quindi dovrei essere a posto(se lui fa la voltura il 20 novembre, l'atto mettiamo il 25, io la voltura la faccio di lì a pochi giorni).......spero d'essere stato chiaro....sono pieno di dubbi!!!!!
 
U

User_29045

Ospite
No! Non farti fregare come è successo a me! Non pagare e non fare l'atto finché non mette tutto a posto! Io addirittura ho trovato un venditore che mi ha venduto un box auto, è venuto davanti al notaio a dichiarare sul rogito che non esistevano conti in sospeso con l'amministrazione condominiale, e poi mi sono ritrovato a dover pagare io 106 Euro pregressi.

Aggiunto dopo 1 ....

Fai anche delle verifiche presso l'ente erogatore d'acqua, falle personalmente dicendo che sei un promissario acquirente e hai interesse a verificare che non esistano conti in sospeso. Non fidarti di quello che dice il venditore, io ho trovato un venditore che ha messo per iscritto che non esistevano conti in sospeso, e invece i 106 euro di condominio li ho dovuti pagare io! Per fortuna era solo un box di 14 mq! Se fosse stato un appartamento, mi sarei ritrovato a pagare chissà quanto!
 

carta14

Nuovo Iscritto
ma se faccio la cessazione del contratto e l'apertura di un nuovo contratto non spetterà a me pagare nulla dei suoi insoluti....giusto?

Aggiunto dopo 1 ....

lui va e si fa la cessazione.....io poi me lo riapro....così non ho nessun problema per i suoi insoluti!
 
U

User_29045

Ospite
Infatti! Deve essere LUI a fare la cessazione, così a LUI chiederanno gli insoluti pregressi!

Tu devi starne fuori. Tu devi fare una attivazione nuova utenza fornendo i dati catastali dell'immobile. Non devi accettare pregressi come ahimé è capitato a me per fidarmi troppo.

MAI E POI MAI avrei pensato di dover chiedere all'amministratore di condominio se il quasi ex proprietario aveva pagato le rate condominiali o no. Invece bisogna chiedere tutto, si attaccano ovunque, anche a 106 Euro.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

E ATTENZIONE, non fare la voltura! Con la VOLTURA, i pregressi insoluti rimangono, e verranno a chiederli a te!

CESSAZIONE fatta da lui, e poi - quando ti va! - attivazione nuova utenza a te intestata!

Fai le opportune verifiche IN TOTALE AUTONOMIA, non fidarti delle sue parole quando ti dirà che l'utenza è stata cessata, a meno che tu non voglia pagare anche il pregresso. Dopo il rogito, potrai solo pagare TU il pregresso, e quindi METTERCI L'AVVOCATO e rivalerti sull'ex proprietario, A PATTO CHE sul rogito ci sia scritto che il venditore dichiara l'inesistenza di spese condominiali pregresse o oneri di qualsivoglia genere anteriori alla data del rogito.
 
U

User_29045

Ospite
Non so quanto costi attivare una nuova utenza, ma A NASO PENSO COSTI MOLTO MENO dei debiti che sta provando a farti ereditare il quasi ex proprietario. "A NASO", ma magari indovino. E poi una domanda: nella tua città il gestore dell'utenza avrà un nome, e un numero (verde o a pagamento) da chiamare. Potresti telefonare al tuo gestore, e chiedergli come chiedi a me, "Scusi, quanto costa attivare una nuova utenza dell'acqua / della luce / del gas / del telefono? Il precedente proprietario ha disattivato l'utenza, io devo fare il contratto ex novo, quanto costa?". SOLO COSI' AVRAI UNA RISPOSTA CORRETTA, tutto il resto è fuffa.
 

carta14

Nuovo Iscritto
ho una persona di fiducia che lavora presso l'ente dell'acqua però ,siccome era domenica, pensavo tu sapessi certe cose.comunque ti ringrazio...poi, magari rendo pubblica la mia esperienza in modo che la gente non rimanga fregata
 
U

User_29045

Ospite
Sì carta14, per comodità di tutti e omettendo nomi e cognomi, ovviamente, facci sapere come è andata a finire e come hai risolto.
 

carta14

Nuovo Iscritto
un altra cosa...se lui fa la cessazione e continuano ad arrivare delle raccomandate a suo nome etc nella casa che ho acquistato da lui io non ho nessun problema immagino visto che con un nuovo contratto non mi cercano nel senso non è che mi staccano l'acqua o cala la pressione xchè lui è moroso...loro si basano anche sulla via e numero civico senza tener conto dell'intestazione....grazie ancora!
 
U

User_29045

Ospite
Le raccomandate non firmarle e non accettarle, devi dire al postino di restituirle al mittente con causale "DESTINATARIO SCONOSCIUTO". Una volta che hai messo legalmente i piedi nella casa, tu dimenticherai tutto dell'ex proprietario, e rifiuterai ogni onere antecedente alla data del rogito notarile. Se necessario, ovvero sia se l'ente erogatore, pur avendo iniziato un nuovo contratto, inizia e continua a rompere le balle a te, farai scrivere una lettera da un legale da te scelto, che gli spiegherà che il precedente proprietario ha chiuso il contratto, e quindi spettava all'ente erogatore mettere in ESAZIONE le SOMME EVENTUALMENTE PREGRESSE; ora tu hai un nuovo contratto, non risulti moroso, e non possono farti niente.

Ma mi raccomando, manda indietro tutte le raccomandate indirizzate all'ex proprietario, non firmare tu, perché tu non potresti legalmente neanche ritirarle! Mario Rossi non può firmare l'accettazione di una raccomandata indirizzata a Luigi Bianchi, unica eccezione è se sono parenti stretti e convivono, in quel caso uno fa il favore all'altro, ma nel tuo caso è come se sottraessi la posta ad un'altra persona, insomma, ci passi dalla ragione al torto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto