1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. livevita

    livevita Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    vorrei sapere se mi potete aiutare.dal 2014 la mia proprietaria si rifiuta di darmi le ricevute x la pulizia delle scale effettuate da un suo dipendente.che devo fare e xchè non vuole darmi le ricevute?che c è sotto?a chi posso esporre il mio problema e dato che x settembre lascio la casa non vorrei che mi accusasse di non aver mai pagato.grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
     
  2. livevita

    livevita Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    dove trovo le risposte
     
  3. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Intanto completa il messaggio riportando esattamente cosa ci sia scritto sul
    contratto...le esatte parole...E poi vedremo. quiproquo.
     
    A livevita piace questo elemento.
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il dipendente di una proprietaria? Che significa?
     
    A livevita piace questo elemento.
  5. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Provando ad indovinare.

    Forse @livevita ha versato al locatore le spese per la pulizia delle scale senza riceverne la quietanza; è un diritto del conduttore ottenere ciò (come lo è ricevere documentazione di tutte le spese che gli vengono imputate)
    Fossi al posto del conduttore, per ottenere quanto dovutogli, rifiutarsi legittimamente di corrispondere alcunchè ove non fosse consegnata
    - la documentazione attestante la spesa sostenuta
    - la quietanza del pagamento eseguito.

    P.S. essendoci una dipendente del locatore (avrà altra attività con dei dipendenti), mi viene il sospetto che il locatore utilizzi la propria stipendiata per eseguire le pulizie; fosse così, per tal lavoro svolto (e per il servizio pagato dal conduttore) andrebbe predisposta apposita fattura e/o giusitficativo di spesa, ma dubito che il locatore vorrà mai farla... (incassare il denaro, utilizzare la propria dipendente già stipendiata per altro e non corrispondere le tasse dovute è assai più vantaggioso). Se invece dimostrasse che la propria stipendiata è stata utilizzata, retribuendola di più e a ragione del lavoro ulteriormente svolto, nulla da eccepire (ma lo deve dimostrare al conduttore a cui richiede il denaro e a cui spetta pur sempre quietanza)
     
    A livevita piace questo elemento.
  6. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ripeto l'invito: esatte parole sul contratto. Se per esempio fosse scritto che quella della pulizia scale da sola o insieme ad altre venisse coperta con una somma
    forfettaria extra dal canone, la ricevuta potrebbe essere a firma dello stesso locatore e conglobata in un unico dettagliato documento se il pagamento anche del canone avvenisse in contanti o con assegno come mi sembra di capire...se a mezzo bonifico farà fede la causale.
    Se invece fosse scritto che l'extra canone fosse a titolo di acconto spese condominiali inclusa la pulizia delle scale allora l'obbligo di legge come indicato da Ollj andrebbe onorato con la fotocopia dei consuntivi dell'amministratore e, se richiesti, la relativa documentazione.
    La postante deve chiarire i dettagli richiesti fra cui la modalità del pagamento...
    Non credo che si debba preoccupare troppo di una successiva ripetizione dei pagamenti ancorchè in assenza di una ricevuta parziale...Al massimo comunque
    potrà non pagare questa singola voce...in ogni caso anche una ricevuta informale della stessa locatrice di questa singola prestazione dovrebbe bastare per sgombrare il sospetto espresso e fugare la relativa preoccupazione. qpq.
     
    A livevita piace questo elemento.
  7. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    può darsi che la locatrice utilizzi la sua colf per la pulizia della scala, e non può scorporare tale spesa dallo stipendio che le paga
     
    A livevita piace questo elemento.
  8. livevita

    livevita Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    grazie x le risposte ,nel contratto d affitto ci sono scritti otre all affitto ci sono oneri vari.la luce quando arriva la bolletta ripartiamo in tre ed ho la ricevuta,mentre invece quando pago i 25 euri al mese non ho niente.intanto io dopo l ammonimento che non dovevo fare il bonofico come pago l affitto consegno i soldi all uomo che fa le pulizie che a sua volta le deve dare alla proprietaria,dato che tra me e la proprietaria non c è più alcun dialogo e non esiste nessun amministratore xche la palazzina è piccola dove abito io e le due proprietarie.mi sono informata alla legge che mi ha detto che le ricevute mi spettano e posso fare un esposto se mi vengono negate.grazie se anche il forum può darmi una risposta.
     
  9. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    se siete i tre fate un mase a testa per le pulizie e sei a posto, se nonhai tempo falla fare da un tuo conoscente
     
  10. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Che ci fossero oneri vari eravamo tutti certi ma non ci hai detto:
    1) le modalità dei valori e dei pagamenti...dovresti leggere e riportarci esattamente le parole come le vedi scritte sul foglio...
    2) Aggiungo: Il contratto è stato registrato?
    3)Da come parli si potrebbe pensare di no...quindi in nero...
    4) Poi, ed è più importante, le ricevute o quietanze del mensile te le dà o no...
    Da come parli sembra di sì...
    Ecco, prova a rispondere ai quattro punti (in particolare il primo) e ci darai un quadro più completo della tua situazione. Grazie. quiproquo.
     
    A livevita piace questo elemento.
  11. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Non è un problema del conduttore; la locatrice riceve una somma che utilizza per retribuire un servizio reso; il tutto deve essere documentato e "contabilizzato" (diversamente è nero)
     
    A livevita piace questo elemento.
  12. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo non l'ho capito.
    Chi ti ha fatto "l'ammonimento" (cioè ti ha detto che non dovevi pagare con bonifico), e per quale motivo?!?
    Mi sembra veramente strano che tu paghi l'affitto consegnando i soldi all'uomo che fa le pulizie!
    Tu devi pagare tutto (affitto + spese) alla proprietaria, e pretendere che lei ti dia le ricevute. Oppure continui a farle il bonifico (pare che in precedenza lo facessi), così hai la traccia di quanto hai pagato sul tuo conto corrente bancario.
     
    A livevita piace questo elemento.
  13. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    secondo me se incamera l'affitto attraverso una terza persona il sospetto che l'affitto sia in nero è forte.
     
  14. livevita

    livevita Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    razie x le risposte....ma tengo a precisare che l affitto è registrato e in regola.la proprietaria mi face dire dall agenzia che mi ha fatto trovare casa che non dovevo versare sul conto della proprietaria i 25 euri della pulizia delle scale e mi si vietò assolutamente di farlo ma ,di darli ogni mese all uomo che viene a pulire che a sua volta li da alla proprietaria.intanto io non ho ricevute di pagamenti fatti x le pulizie e non me le vuole dare,spiegatemi il xchè.se io trovo casa e me ne vado risulterà che non ho mai pagato le pulizie e questo va a mio discapito.che mi sapete dire? allora lei paga l uomo in nero? se faccio un esposto credo che non se la passerà liscia.grazie e buona giornata a tutti.
     
  15. livevita

    livevita Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    l uomo delle pulizie è solo una persona che è stat ingaggiata dalla proprietaria x la ulizia delle scale e quandosono entrata x a prima volta n casa già c era.
     
  16. livevita

    livevita Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    no no x l affitto faccio bonifico e in passato anche x le pulizie .poi non me lo ha più permesso la proprietaria e di mandargli i 25 euro x l uomo delle pulizie.
     
  17. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non credo che ti dirà mai che non hai pagato la pulizia delle scale. Quasi sicuramente paga la pulizia senza fattura, in nero, e per questo motivo vuole il pagamento in contanti. Con il pagamento in contanti e senza ricevuta tu non hai la prova di aver pagato, ma senza le fatture per la pulizia delle scale la proprietaria non può pretendere il pagamento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina