1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alerta

    alerta Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti..
    Volevo chiedervi una mano, un consiglio riguardante la mia situazione..

    Da ottobre a giugno ho affittato mio appartamento di proprietà a 3 persone che hanno sempre pagato in regola bollette e affitto.

    a fine locazione, ho trattenuto loro una buona parte di caparra perchè non mi avevano restituito le chiavi di casa ( perchè al momento chiusura contratto non avevo caparra da restituire ). e così ho cambiato serratura di casa..

    adesso mi sono arrivate dall'enel bollette arretrate per un totale di circa 600 euro.. ovviamente le spese erano a carico degli inquilini che non rispondono al telefono e mail..

    cosa posso fare? come mi consigliate di agire?

    Grazie a tutti
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi sembra il gatto che si mangia la coda: non hai restituito la caparra perché non ti hanno reso le chiavi e non ti hanno reso le chiavi perché non hai restituito la caparra! Sembrerebbe quindi che la locazione non sia terminata bene.

    Se il contratto è intestato a te devi pagare tu, in caso contrario non ti devi preoccupare ma devi fare una dichiarazione all'ENEL secondo cui non devi pagare tu in quanto non hai alcuna relazione, ad es. di parentela, con l'inquilino.
     
  3. alerta

    alerta Nuovo Iscritto

    grazie mille per la risposta.. ma per farmi rimborsare le bollette devo agire per forza legalmente? e conviene?
     
  4. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Dal momento che si sei trattenuto la caparra, il pagamento dei 600€ di Enel è un pò più lieve, se invece ti rivolgi ad un avvocato credo ti costi molto di più, lascia stare, oramai è andata così, fanne esperienza per la prossima volta|
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mah, mi sembrate tutti in torto, tu dovevi restituirgli la caparra perchè a loro nulla importa dei tuoi affari. Loro dovevano pagare le bollette e non è detto che non lo abbiano fatto per tornare in pari con i conti sapendo che le bollette erano intestate a te e che quindi tu avresti provveduto al pagamento. In ogni caso 600 euro per meno di un anno mi sembrano una follia. sicura che i conti siano ok?
     
  6. Nerone

    Nerone Membro Attivo


    ......e sarebbero vissuti tutti felici e contenti!:fiore::fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina