garibaldi68

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
è il mio primo post ma vi seguo da tempo.

Ho questa situazione: una casa di proprietà divisa tra due inquilini, ma le utente sono intestate a uno solo (la caldaia è una sola).

Ora: se l'inquilino se ne va legittimamente, come sta per accadere, e l'altro inquilino si rifiuta di intestare a sè le utenze (acqua, gas, elettricità) io sono obbligato a intestarle a me? Naturalmente io non vivo nell'altro appartamento, e dovrò cercare un nuovo inquilino.

Ovvero, se l'inquilino sceglie di non avere acqua, gas e luce (naturalmente per l'opportunità di non pagare queste utenze) io sono obbligato a offrigli questi "servizi" gratis?

Non sono esperto di diritto, ma mi sembrerebbe un'obbligazione privata piuttosto invasiva.

Grazie per la collaborazione in questa situazione molto fastidiosa.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando si da in locazione un'immobile, le utenze sono ad esclusivo carico del conduttore, che potrà sceglire liberamente se utilizzarle o meno. Nel tuo caso la situazione è un tantino diversa, in quanto mi pare di aver capito che l'appartamento è utilizzato da due inquilini. Penso che l'appartamento possa essere abitato da due studenti, uno dei quali va via , e l'altro non vuole capirne di intestarsi le utenze, poichè potrebbe capitare anche a lui di lasciare l'immobile. Se così fosse, in questo caso dovresti fartene tu carico, anche se non essendo la tua residenza principale, il costo delle bollette sarebbe maggiore.
 

garibaldi68

Membro Junior
Proprietario Casa
In realtà sono due appartamenti diversi, con due contratti, e solo contatori condivisi.

Non ho altre tutele? Se sceglie di non pagare, devo offrire acqua, luce e gas? A questo punto aprirei un centro di assistenza sociale.