estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un contratto di locazione abitativa a canone concordato le bollette enel e acqua sono rimaste intestate al proprietario e addebitate direttamente sul suo conto corrente e l’inquilino provvedeva a rimborsarle insieme all’affitto.

Dopo qualche anno l’inquilino ritarda sempre più nel pagamento e ha creato un debito ormai credo non sanabile. In attesa di decidere se intraprendere la procedura di sfratto volevo chiedere se il proprietario può revocare l’addebito delle bollette sul suo conto corrente e inviare la bolletta cartacea con allegato il bollettino di c/c affinché provveda direttamente l’inquilino al pagamento. Non penso che questo costituisca un abuso perché, sebbene le bollette siano intestate al proprietario, i consumi in esse fatturati sono relativi all’inquilino. Grazie per i vostri consigli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu sei l'intestatario dei contratti di fornitura...quindi solo a te possono essere inviate le bollette.

Dovevi far cambiare intestatario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario può revocare l’addebito delle bollette sul suo conto corrente e inviare la bolletta cartacea con allegato il bollettino di c/c affinché provveda direttamente l’inquilino al pagamento.
Sì. Il proprietario può revocare l'ordine di addebito e inviare le bollette all'inquilino, o chiedere ai fornitori di variare l'indirizzo di recapito. Ma ciò non implica che l'inquilino le pagherà. Quindi, che vantaggio ne ricaveresti? Oltre alla morosità dell'inquilino nei tuoi confronti, aggiungeresti la tua morosità verso i fornitori dell'energia elettrica e dell'acqua potabile.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Questi è l'errore più frequente che si commette affittando dei locali e lasciando tutti i servizi intestati al locatore, per quale motivo questo avvenga non si riesce a spiegare a quale (pro)
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso ho lasciato l'utenza intestata a me perchè gli inquilini erano due studenti, spesso assenti o comunque non sistematicamente in sede, e capitava, in base ad una mia precedente esperienza, che trovassero la luce staccata perchè non avevano pagato la bolletta. Per anni non ho avuto problemi, mandavo loro il pdf della bolletta e l'aggiungevano all'affitto. Solo ultimamente sono sorti problemi perchè è rimasto uno solo. Comunque la mia domanda verteva sul fatto che se chiudo l'addebito sul mio c/c e quando ricevo la bolletta, ancorché a me intestata, la mando via email all'inquilino affinché provveda al pagamento e questo non paga sicuramente staccheranno la luce. Vero è che è un mio debito perchè la bolletta è intestata a me ma è altrettanto vero che trattandosi di consumi dell'inquilino è come se lui fosse delegato al pagamento. In conclusione a fronte di un distacco di corrente l'inquilino potrebbe agire contro di me per esercizio arbitrario delle proprie ragioni o qualcosa del genere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vero è che è un mio debito perchè la bolletta è intestata a me ma è altrettanto vero che trattandosi di consumi dell'inquilino è come se lui fosse delegato al pagamento. In conclusione a fronte di un distacco di corrente l'inquilino potrebbe agire contro di me per esercizio arbitrario delle proprie ragioni o qualcosa del genere?

Nessuna "delega"...il contratto con l'erogante è tuo e tu devi provvedere.

Non ti azzardare a "staccare" le forniture...ma puoi lasciare che sia il fornitore a farlo.

Solo che il "moroso" potrebbe subentrare nella fornitura.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio della risposta, Dimaraz. Certamente non staccherò la fornitura ma se mando la bolletta da pagare all'inquilino e lui non la paga e l'Enel stacca l'utenza ho qualche responsabilità? Era questo che mi interessava sapere. Se l'inquilino subentra nella fornitura per me va bene ma lui non vuole farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto