1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dirce

    dirce Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie a chi mi da un aiuto sto per registrare un contratto di affitto libero le marche da bollo sono ancora da apporre e acquistare dal tabaccaio
    grazie
    nadia
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'imposta di bollo si paga col mod. F 24 elide - codice tributo 1505 - (unitamente al pagamento dell'imposta di registro).
    Pare che questa modalità sia obbligatoria, quindi non si acquistano più i contrassegni telematici (marche da bollo) da applicare sul contratto:
    LOCAZIONI: ORA PER IL BOLLO C'È IL MODELLO F24 «ELIDE»

    Quando si fa la registrazione telematica, le imposte di bollo e registro vengono calcolate dalla procedura e addebitate sul conto corrente di cui si devono indicare gli estremi.

    Se si tratta di un contratto abitativo e opti per la cedolare secca, bollo e imposta di registro non sono dovute.
     
  3. dirce

    dirce Membro Junior

    Proprietario di Casa
    uva grazie
    ma ho già pagato la tassa di registro ,debbo integrarla facendo un nuovo elide!! e come faccio a far capire che è per quel contratto!!
    grazie
     
  4. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' meglio che ti informi presso l'Agenzia delle Entrate dove registrerai il contratto!
    All'AdE di Torino, ad esempio, gli impiegati controllavano che la data di emissione dei contrassegni telematici non fosse posteriore alla data di stipulazione del contratto. Esempio: se il contratto è del 1° ottobre le marche devono essere state emesse il 1° ottobre o precedentemente.
    Io dall'anno scorso registro i contratti online con la procedura telematica e pago con addebito sul mio c/c; non saprei cosa consigliarti.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Uva ha ragione, registrando i contratti on line si evitano un sacco di seccature (spesso le "procedure" vengono "interpretate" dai diversi impiegati allo sportello, per cui ciò che va bene a uno non va bene per l'altro...senza contare che spesso ci si trova di fronte personaggi insolenti, strafottenti e maleducati che ti verrebbe voglia quantomeno di mandare a quel paese..) e di perdite di tempo.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  6. dirce

    dirce Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie a tutti ho fissato l'appuntamento ed ho portato le marche da bollo cartacee
    dirce
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina