1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Salve. Secondo voi perché il bollo auto non è gestito dall'ADE qualunque sia la regione di residenza del proprietario del mezzo, ma solo per le regioni Marche, Friuli, Sardegna, Sicilia e Val d'Aosta? Grazie.

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Devo fare una osservazione al sempre attento Jac0, la regione Friuli non esiste, esiste però la Regione Friuli Venezia Giulia.

Ovvero non esiste solamente l'Emilia o la Romagna, ma c'e l'Emilia Romagna, oppure non esiste il solo Trentino oppure solamente l'Alto Adige, ma esiste la regione Trentino Alto Adige

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ti ringrazio per le tue correzioni. Sai anche la risposta alla mia domanda? Grazie.

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    No mi spiace non lo so

5. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Solo alcune Regioni hanno stipulato una convenzione con l'AdE . Ci sono Regioni che gestiscono in proprio tutta l'attività, altre che hanno demandato il servizio all'ACI .

A Nikkoletto piace questo elemento.
  6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie. Auspico un comportamento omogeneo nel settore: o tutti gestiti dalla regione di residenza o tutti gestiti dallo Stato

7. Luigi Sanna

Luigi Sanna Membro Ordinario

Professionista
    Salve; riflessione maligna: la tassa costituisce una delle maggiori entrate delle Regioni; già ci sono inchieste della Magistratura in diverse Regioni per l'affidamento in appalto senza gara della gestione, qualcuno dice ad amici degli amici.
    La materia, molto appetitosa, si presta a costosi giochetti di magia burocratici sulle spalle dei sudditi contribuenti, se si riesce ad evitare qualsiasi forma di riscontro e/o controllo esterno: se interessa ne racconto qualcuno.

A Nikkoletto e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    A me interessano i fatti, accertati o presunti, anche frutto di considerazioni e testimonianze personali. Sono interessato in particolare alla mia regione, la regione Lazio.

9. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Le tue marche hanno hanno fatto lo scambio con il Trentino Alto Adige ? Sono tutte Regioni Autonome ! Ci sarà un perché ?

10. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
  11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sarà una regione autonoma, tuttavia non è una regione a statuto speciale. Sarebbe peraltro ora di finirla con questa storia (che fa chiamare deputati, e non è solo un nome, gli eletti siciliani, eletti di una regione diventata a statuto speciale con decreto regio, nel '46!), nata con la necessità di difendere i confini nell'immediato secondo dopoguerra. Meno male che non sono a statuto speciale Liguria, Piemonte e Lombardia, anch'esse di confine.[DOUBLEPOST=1392800991,1392800867][/DOUBLEPOST]Per sapere lo stato di pagamento del bollo la regione Lazio ha un numero di telefono efficiente e raggiungibile anche stando fuori regione: 199 727 575.

12. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se si tratta di autonomia regionale allora sono d'accordo con Jac0, tutte hanno il loro consiglio regionale e approvano delle leggi regionali, ma solo cinque sono a statuto speciale (quelle che avevo elencato in precedenza)

13. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma Jaco vorrebbe che lo fossero .[DOUBLEPOST=1392802397,1392802177][/DOUBLEPOST]
    @jaco ,
    La Sicilia ha anche il Bar-Lamento

14. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    No, vorrei che la Regione Marche fosse una regione anonima: avrebbe costi minori.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  15. JERRY48

JERRY48 Ospite

Scusate se mi intrometto:

Cinque regioni italiane sono dotate di uno statuto speciale, approvato dal Parlamento con legge costituzionale: la Sicilia, la Sardegna, la Valle D'Aosta, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.

La gestione delle tasse automobilistiche è affidata alle Regioni. Fanno eccezione il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna e la Sicilia, per le quali è competente l’Agenzia delle Entrate.

Escluse pertanto la Valle D'Aosta e il Trentino Alto Adige.

16. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
  17. JERRY48

JERRY48 Ospite

Il servizio (interrogazione pagamenti effettuati) è disponibile per i soli pagamenti effettuati a beneficio delle regioni Marche e Valle D'Aosta.

18. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è vero, vale anche per quella in cui abito, l'avevo verificato prima di inserire il sito, ad anche tempo fa quando non ritrovavo il bollo (o tassa per meglio dire) da me pagato, su suggerimento dell'ufficio dell'ACI della mia città.

19. JERRY48

JERRY48 Ospite

condobip, così c'è scritto. Poi se sia vero o no, bisogna verificare, come tu hai fatto.

20. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti io l'ho fatto e non abito ne nelle Marche ne nella Valle D'Aosta fornendomi questi dati;

Data Pagamento:
    Ora Pagamento:
    Intermediario:
    Numero Ricevuta:
    Scadenza:
    Mesi Validità:
    Divisa Pagamento:
    Tassa:
    Interessi:
    Sanzioni:
    Importo:
    Codice Riduzione:
    Regione Beneficiaria:
    Regione di incasso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina