1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao.Ho un dubbio forte:ho venduto l'auto.Bollo scadeva a settembre,possibile pagarlo sino a ottobre.Ora mi chiedo:dando la vettura al concessionario entro la fine di ottobre devo pagare lo stesso il bollo?Il concessioanrio mi dice di si ma io ritengo se ho tempo sino a fine ottobre.
     
  2. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Bollo è già scaduto? La multa, prevista per il pagamento in ritardo, è direttamente proporzionale all’entità del ritardo:

    • Entro 14 giorni, l’ammenda sarà dello +0,2% dell’importo iniziale per ogni giorno in più alla data prefissata per il rinnovo;
    • Entro 30 giorni, la sanzione prevista per il mancato pagamento è del +3% del costo annuale della tassa a cui vanno aggiunti gli interessi giornalieri (2,5% su base annua);
    Pagare? penso proprio di sì.

    saluti
    toto.s
     
  3. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Il problema qui è un altro:io ho acquistato auto nuova.il bollo della vecchia auto scadeva a settembre,tempo per pagare sino a ottobre.Io ridando l'auto vecchia entro ottobre devo lo stesso pagare il bollo essendo scaduto a settembre ma avendo tempo sino a ottobre per il pagamento.Altra questione:la revisione.mi scade a ottobre 2015.restituisco la vettura a ottobre 2015 devo fare la revisione .a mio avviso no.
     
  4. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Il problema è questo: al 30 di settembre la macchina era ancora intestata a te? tu dovevi pagare il bollo. La scadenza era quella, se decidevi di pagare il bollo alla fine di ottobre dovevi pagare le sanzioni come precedentemente scritto. Per la revisione è diverso, perchè a fine ottobre l'auto sarà della concessionaria o di un acquirente.

    saluti
    toto.s
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Scadenza Settembre?
    Forse scadeva ad Agosto e avevi tempo fino al 30 di Settembre per pagare senza penali.

    Per la revisione la scadenza è l'ultimo giorno del mese...ma nulla ti accade se la consegni senza.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Se la tassa automobilistica è scaduta a settembre, il termine per il pagamento successivo è il 31 ottobre (e quest'anno, cadendo di sabato, è prorogato al 2 novembre).
     
  7. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Concordo, ho dato una risposta errata e rettifico:

    Entro quando va pagato il bollo auto?

    Per un autoveicolo nuovo, il primo pagamento del bollo auto va effettuato entro il mese in cui il veicolo è stato immatricolato o entro il mese successivo se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi dieci giorni del mese (dal 21 al 31 del mese).
    Per gli anni successivi al primo, il pagamento del bollo auto va effettuato entro il mese successivo al mese di scadenza.

    Comunque ho dei dubbi per il mese di scadenza dell'auto dell'OP.
    Settembre è mese di scadenza per gli autocarri. per le auto è Agosto come postato anche da @Dimaraz

    saluti
    toto.s
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Al pagamento della tassa automobilisticha regionale sono tenuti coloro i quali, al momento della costituzione del presupposto d’imposizione, risultano essere proprietari o titolari di diritto reale di godimento dal PRA, per i veicoli in esso iscritti, e dai registri di immatricolazione per i rimanenti veicoli nonché i soggetti che immettono sulla pubblica strada i ciclomotori di cui all’articolo 52 del CdS.
    Il presupposto d’imposta si costituisce il primo giorno di ciascun periodo d’imposta.
    Nel tuo caso il periodo d'imposta decorre da ottobre 2015 a settembre 2016. In quanto proprietario al giorno o1/10/2015, sei tu il soggetto passivo della tassa relativa a quel periodo.
    Se tu avessi venduto l'auto al concessionario entro il 30/9 (che avrebbe dovuto acquisirla esclusivamente con la cosiddetta "minivoltura" presso il PRA, ossia la trascrizione del trasferimento di proprietà a favore dell’impresa autorizzata ex legge n. 85/1995 (cosiddetta Legge Dini), il concessionario avrebbe potuto ottenere la sospensione del pagamento della tassa automobilistica per quel veicolo, giacente presso di lui in attesa della rivendita.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2015
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La tassa automobilistica è di competenza regionale. Pertanto bisogna necessariamente fare riferimento alle diverse normative regionali.
    E, dato che l'OP scrive da Carugo (e quindi si presume risiedere in Lombardia), la normativa di quella regione stabilisce che la tassa automobilistica regionale di proprietà deve essere corrisposta, distintamente per ciascun periodo d’imposta, per dodici mesi a decorrere dal mese di immatricolazione del veicolo. Il termine per il pagamento della tassa è fissato nell’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato. Tale termine rimane in vigore fino al verificarsi di eventi estintivi del veicolo.
    Per i veicoli di nuova immatricolazione il termine per il primo pagamento della tassa automobilistica regionale di proprietà è stabilito nell’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuta l’immatricolazione (e ciò, anche se l'immatricolazione non è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese).
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non siamo nel 2012 o nel 2013 (o negli altri anni in cui vigeva quel saggio). Il saggio attuale degli interessi legali è lo 0,50% in ragione d'anno.
     
  11. toto.s

    toto.s Membro Junior

    Proprietario di Casa
    :ok:
    :confuso:
    :occhi_al_cielo:

    saluti
    toto.s
     
  12. kkyy

    kkyy Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sapete se in Lombardia è ancora in vigore l'esenzione del bollo auto, inteso come tassa di proprietà del veicolo, se il veicolo è ultraventennale e iscritto ad un registro di auto storiche?, oppure il limite è stato portato a 30 anni? Grazie
     
  13. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A kkyy piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina