Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, possiedo degli immobili in francia, tutto regolarmente dichiarato e largamente tassato da loro e in Italia.
10 giorni fa, avendo un conto corrente in loco, dove percepisco le locazioni, ho deciso di richiedere di persona presso la banca francese, l'80% della cifra accumulata, in accredito sul mio conto in Italia tramite bonifico.

Da qui l'odissea: i funzionari prima e il direttore poi, hanno preteso non solo di sapere le motivazioni dell'operazione, ma i giustificativi che attestassero il perché del trasferimento.

Estremamente stupito e scocciato da questa situazione paradossale ho detto loro il motivo, ovvero il bisogno di liquidità per pagare le tasse in Italia.

Hanno preteso la dichiarazione dei redditi dell'anno prima, che hanno puntualmente ricevuto, ma niente, a distanza di giorni, non rispondono alle mail in cui chiedo a quale "normativa europea" si riferiscano per non effettuare il bonifico, visto che si difendono usando questa scusa.

A voi risulta che esista qualcosa di simile?
Come posso sbloccare la situazione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Racconto "surreale"...evidentemnte le banche sono "contagiate" dalle medesime pessime abitudini in tanti paesi.
Domanda peregrina...perchè non hai scelto l' operatività online in modo da poterti fare pure i bonifici a tua discrezione ?

Pure il Francia, credo, sia ravvisabile un "reato" se non ottemperano alle tue disposizioni.

Tenta con un frazionamento dei bonifici o rivolgiti in loco a qualche associazione di difesa.
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho chiamato l'ambasciata, loro mi hanno rimandato a un'associazione, loro a un commercialista.
Dovrò andare li con mia madre, 76 enne e malata a chiudere il conto, io sono delegato con firma depositata e per chiudere servirà lei.
Ho un fastidio addosso che non immaginate.
È il credit lyonnais tra Mentone e Roquebrune.
Spero che altri italiani leggano questa discussione, in modo da poter scegliere una banca che non si appropria dei risparmi altrui.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il avvertimento, il mio consiglio è il seguente: se riesci a manovrare un pó un compiuter, come già ha ben accennato @Dimaraz, fatti dare dalla tua banca francese la apertura del bankingonline , e dopo ricevuto ciò , ti stai seduto in Italia davanti al tuo compiuter, e sposti quando vuoi i soldi dalla banca francese alla banca italiana, mantenendo le somme BASSE mai troppo esagerate, capisci sicuramente bene che esiste la legge antireciclaggio denaro sporco.Io però prevedo, un malaugurato ingrippo, la banca francese già sapendo tramite la tua richiesta fatta in precedenza che vuoi prelevare soldi dal conto potrebbe farti lo stesso difficoltà ......... Sono banche..... Se ottieni la apertura del bankingonline , poi però devi saperti destreggiare anche all interno del sito internet della banca francese per poter spostare i soldi nel vero senso pratico. Ti consiglio di trasferire le somme di soldi dal conto corrente francese(a nome di tua madre? Credo di si) su un conto corrente italiano NON intestato a TUO nome che so io a nome tu moglie? Figlio? Sorella ? Vedi tu!! Può essere che la banca francese abbia erogato in passato un mutuo, che non avete ancora finito di pagare? Forse qui si potrebbe spiegare il comportamento anomalo della banca, scusa il italiano , vivo all estero, ma non in Francia , qua dove vivo io in Germania le banche per quello che so io permettono di spostare,Italia-Germania ,Germania-Italia non più di 12500,00 euro all'anno per normali clienti, stanno davvero molto attente...........
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il conto corrente è intestato a tua madre, chiaramente richiedi la apertura del bankingonline a nome di tua madre, il bankingonline può essere comodo anche per un futuro molto lontano quando tu mamma .............!!!!! Giustamente potrai svuotarlo in tempo velocemente............!!!!!! Afferri cosa intendo?
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
concordo col suggerimento di usare la banca online. Io ho un conto alla Societé Ganerale e comodamente faccio trasferimenti di li al conto italiano.
Uniche avvertenze: 1) nel mio caso, per poter definire un conto estero (italiano in questo caso) su cui fare i bonifici, è stato necessario presentarsi di persona allo sportello, quindi non credo che potrai esimerti dall'andare di persona là.
2) credo ci sia un importo massimo per ciascuna operazione (che tra l'altro è a costo zero!), mi sembra intorno ai 12.000 euro, per cui forse sono necessarie più operazioni.
Comunque lunga vita alla banca (anche) online, che ti risparmia un sacco di tempo e di problemi.
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio delle risposte. Anche io avevo pensato di fare così, ma visto l'ustruzionismo che stanno facendo senza alcun motivo, dopo 43 anni (quarantatre) che è cliente li senza aver mai acceso mutui o posizioni di debito verso LcL, nutro dubbi sulla fattibilità
Questo venerdì sarò lì da solo a cercare a distanza di oltre 2 settimane di far effettuare il bonifico.
La prossima volta evaderò ogni centesimo possibile, sono nauseato dall'essere costantemente penalizzato nel fare le cose regolari.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ti arrendere @Estathe, questi sono i classici problemi degli emigrati, banche e finanza, quando vedono che dopo tanti anni di sacrifici si è riusciti a farsi una esistenza, ci trattano come se fossimo tutti degli imbroglioni.......
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare che siano trattati come presunti disonesti le comuni persone oneste...agli imbroglioni di professione ed agli evasori in grande stile viene riservato il pacchetto extralusso: anonimato, finanziamento sulla parola, tassi di favore etc. etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto